martedì 25 maggio 2021

Fondazione Opera don Bosco onlus affida la sua campagna 5x1000 agli alunni di una scuola grafica




LA CAMPAGNA 5X1000 DI FONDAZIONE OPERA DON BOSCO È FIRMATA DAGLI ALUNNI DI UNA SCUOLA DI GRAFICA
 
Si può sorridere solo con gli occhi? Assolutamente sì, soprattutto in tempi di Covid-19: "Strappa un sorriso" è la campagna 5x1000 – 2021 della Fondazione Opera don Bosco onlus di Milano
 
Fondazione Opera Don Bosco onlus lancia ufficialmente la sua campagna 5x1000 e lo fa in grande quest'anno, grazie ad un progetto portato avanti con il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP di Bologna, che ha visto i suoi alunni del IV anno – indirizzo Tecnico Grafico protagonisti dell'ideazione di quella che oggi è diventata ufficialmente la campagna 5x1000 targata anno 2021 della Fondazione con sede a Milano.
 
Un lavoro che ha coinvolto 12 alunni in una vera e propria sfida di creatività: i ragazzi hanno lavorato a coppie al fine di elaborare la loro migliore proposta. "Strappa un sorriso" è la campagna che più di tutte ha fatto breccia nel cuore della Fondazione Opera Don Bosco onlus, un'idea che ha saputo sposare totalmente la filosofia della realtà milanese e che si è calata perfettamente nel momento storico che stiamo vivendo.
 
"Abbiamo scelto di eleggere quale campagna 5x1000 - anno 2021 della nostra Fondazione la proposta "Strappa un sorriso" per la sua aderenza con quanto stiamo vivendo in tutto il mondo: la Pandemia da Covid-19 oggi ci permette di sorridere solo con gli occhi e i ragazzi sono stati in grado di esaltare questo dettaglio al meglio, giocando intelligentemente sull'accostamento di un claim semplice e diretto, associato ad un'immagine che, di fatto, pone l'attenzione sugli occhi e non sulla bocca, come sarebbe logico pensare" – ha commentato Michele RigamontiPresidente della Fondazione Opera Don Bosco onlus di Milano.
 
La Fondazione, come ogni anno, utilizzerà il ricavato della campagna 5x1000 per dare seguito ad alcuni dei progetti di cui è sostenitrice nel mondo. Il ricavato ricevuto a seguito delle dichiarazioni fatte nell'anno 2019, ad esempio, con un totale di 49.619,19 euro, ha permesso di finanziare l'acquisto di farmaci per l'emergenza Covid-19 destinati all'Health Center di Abobo, in Etiopia mentre, nelle Isole Salomone, è stato finanziato l'acquisto di 10 serbatoi per l'acqua necessaria alla sanificazione delle scuole della Diocesi di Gizo, come previsto dal protocollo anti-Covid-19.
 
In Perù è stato finanziato il potenziamento del segnale della radio della Parrocchia "María Auxiliadora" di Monte Salvado, necessario a realizzare la didattica a distanza per i figli dei campesinos e, in Asia, a Timor Est, è stata finanziata parte della costruzione dell'Infermeria dell'Orfanotrofio "Beata Laura Vicuña" di Laga.
 
Il progetto portato avanti con CNOS-FAP di Bologna ha rappresentato senza dubbio un percorso di crescita per i ragazzi che, parallelamente alle classiche lezioni sui banchi (e in DAD), si sono trovati a dover creare ex novo una campagna di comunicazione vera e propria, un'occasione per cimentarsi con la vita reale e quello che sarà il loro futuro. Il momento celebrativo ufficiale di questo progetto si terrà mercoledì 16 giugno a Bologna, quando gli studenti del IV anno dell'indirizzo Tecnico Grafico presenteranno ufficialmente i loro progetti in una serata di premiazione alla quale parteciperà la Fondazione, insieme ad una serie di aziende del settore della comunicazione e del graphic design che premieranno le campagne più performanti. 




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Stelline