LA COLLEZIONE
PRIMO NOVECENTO
A cura di: Daniela Ferrari
Introduzione: Thorsten A. Feierabend, Kuratorium VAF Stiftung
Testi: Volker W. Feierabend, Daniela Ferrari
Schede delle opere: Daniela Ferrari
In collaborazione con: MART, Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Edito da: Manfredi Edizioni
La Fondazione VAF è lieta di annunciare la pubblicazione del primo volume della nuova edizione del Catalogo Generale della Collezione, Tomo I e II (1900 - 1945).
Si inaugura con questo primo volume il progetto di catalogazione delle opere della Collezione VAF-Stiftung, una raccolta tra le più complete e prestigiose di arte italiana dagli inizi del secolo XX ai nostri giorni, realizzato da Daniela Ferrari.
L'opera, composta da un primo tomo con la riproduzione a colori dei capolavori del primo cinquantennio del Novecento e da un secondo tomo con schede scientifiche frutto di un lavoro di schedatura, verifica e aggiornamento durato diversi anni, archivia sistematicamente dipinti e sculture della Collezione VAF Stiftung e testimonia l'attenzione coerente ai maestri, ai movimenti e ai capolavori che hanno contrassegnato la storia artistica italiana della prima metà del secolo scorso, senza tralasciare un criterio inclusivo e di recupero nei confronti di autori offuscati dal tempo. La ricca sequenza di immagini restituisce la vastità e la coerenza della raccolta, nata e ampliatasi in dialogo vivace e dinamico con la storia e il presente, potenziata in connessione con le realtà museali nazionali e internazionali, tanto quanto con gli apparati, oggi globalizzati, del gusto e del mercato. Più di trecento opere, frutto di passione e competenza, si articolano proiettate entro una prospettiva di plauso storiografico, in previsione di obiettivi sempre più ambiziosi. Alla pubblicazione di questo primo volume seguiranno altri due volumi che documentano e raccolgono le opere dalla Collezione VAF dal 1946 al 1975 e dal 1976 ad oggi.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline