mercoledì 12 maggio 2021

IN AUTUNNO L'APERTURA DI CASA ROBEGAN A TREVISO

LA PROSSIMA APERTURA DI CASA ROBEGAN A TREVISO

Presentato oggi alla stampa il progetto per la riattivazione di Casa Robegan, pronta a riaprire le porte tra il 10 e il 19 settembre 2021. Il Comune di Treviso offre un'importante spinta al tema dell'investimento culturale sul territorio attraverso il lancio della nuova destinazione culturale che passa attraverso un investimento economico, la nuova distribuzione degli spazi, la gestione e la programmazione affidate alla competenza di TRA - Treviso Ricerca Arte e la scientificità di metodo del Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Il valore delle migliorie per il rinnovamento dell'edificio, unito alla progettualità artistica quadriennale, complessivamente ammonta a oltre un milione di euro. Tra le novità, al piano terra sono previsti un concept store e un caffè bistrot. Il cortile privato viene condiviso con il pubblico ed è anche possibile accedere al secondo piano mansardato per la prima volta, ripensato per attività destinate ai tesserati e ai supporter del progetto.
Il 22 ottobre 2021 inaugura la personale di Matteo Valerio che per questa mostra, curata da Rossella Farinotti, espone opere inedite in linea con la nuova direzione del museo. Contemporaneamente, il Museo Bailo ospita in autunno l'opera Miniera dell'artista Kensuke Koike, un progetto site-specific realizzato dal Dipartimento di Management di Ca' Foscari in collaborazione con Contarina Spa come primo esempio di applicazione di questo metodo legato alla peculiare ricerca tra arte e impresa.

La nuova gestione, che coinvolge TRA - Treviso Ricerca Arte e il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia, mette a disposizione la propria expertise grazie a uno staff qualificato, che, oltre al gruppo di lavoro, comprende il board dei curatori composto da Daniele Capra, Chiara Casarin, Valerio Dehò, Rossella Farinotti, Elena Forin e Carlo Sala, coinvolti in numerosi progetti nazionali e internazionali. In affiancamento, l'advisory board è formato da quindici professionisti dell'arte contemporanea impegnati in tutto il mondo: Lorenzo Balbi, Chiara Bertola, Ilaria Bonacossa, Giovanni Bonotto, Andrea Bruciati, Silvia Casini, Maria Luisa Frisa, Mariacristina Gribaudi, Stefano Micelli, Anna Maria Montaldo, Edoardo Monti, Emanuele Quinz, Pier Luigi Sacco, Alberto Salvadori e Cristiano Seganfreddo.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline