martedì 4 maggio 2021

INSTAGRAM COMMUNITY & CREATIVITÀ: IL PRIMO MANUALE PRATICO PER SCOPRIRE I PROFILI PIÙ ISPIRAZIONALI DI INSTAGRAM E I CAPISALDI ‘A PROVA DI ALGORITMO’ CHE OGNI CREATOR DOVREBBE CONOSCERE



"INSTAGRAM COMMUNITY & CREATIVITÀ": 

IL PRIMO MANUALE PRATICO PER SCOPRIRE I PROFILI PIÙ ISPIRAZIONALI DI INSTAGRAM E I CAPISALDI 'A PROVA DI ALGORITMO' CHE OGNI CREATOR DOVREBBE CONOSCERE  



 

Instagram, il social preferito dagli amanti della fotografia, ha tagliato il traguardo dei primi dieci anni di vita lo scorso ottobre. Con oltre un miliardo di utenti attivi nel mondo, e circa 25 milioni in Italia, resta senza dubbio uno dei social network che maggiormente si sono evoluti, integrando nuove funzionalità e frequenti aggiornamenti, tanto da 'costringere' utenti e brand che ne hanno fatto uno strumento di business a 'studiare' per stare al passo con le costanti novità.  

Tra le modifiche del 2021 Instagram, attraverso alcuni accorgimenti, ha introdotto 5 novità con l'obiettivo di proteggere i minori. L'altra importante novità riguarda gli strumenti di vendita: a breve si potrà anche pagare direttamente sul canale social senza essere rimandati all'e-commerce, il check out avverrà direttamente all'interno dell'applicazione. L'utente dovrà collegare al suo profilo la carta di credito e così potrà acquistare/vendere all'interno dei social. Un'altra novità che arriverà tra pochissimo sarà la possibilità di taggare i prodotti durante le live. Lo shop sui social funzionerà un po' come Amazon, verrà chiesta ai venditori una percentuale sulle vendite. 

 

'Instagram Community & Creatività', (Dario Flaccovio Editore) nasce proprio con l'intento di guidare gli addetti ai lavori - e non solo – da una parte a individuare quei capisaldi in grado di 'resistere' alle continue ondate di cambiamenti proposte dall'algoritmo, dall'altra a fornire alcune 'regole base' per proporsi in modo originale, al fine di creare una community attiva e, perché no, di vendere.  

 

Attraverso esempi concreti di autori e creator originali e innovativi, filtrati e individuati grazie all'esperienza ormai ventennale dei due autori, Orazio Spoto e Andrea Antoni, entrambi pionieri nell'utilizzo di Instagram, il libro si distingue, rispetto alle altre pubblicazioni in materia, proponendosi come un vero e proprio manuale pratico, i cui principi possono essere individuati e isolati anche grazie all'hashtag #manualegram, creato ad hoc dagli stessi autori.  

"L'intento – spiegano gli autori – è quello di stimolare un dialogo attivo sugli argomenti trattati, traslando e ampliando quindi il dibattito dalla dimensione off line, tipica della carta stampata, a quella on line dei social". 

La struttura è in forma di dizionario i cui lemmi vanno letti tenendo lo smartphone a portata di mano, naturalmente aperto su Instagram, per essere pronti a visualizzare quei creator, persone in grado di creare contenuti realmente originali e innovativi, che Andrea e Orazio hanno indicato come esecutori di buone pratiche, o quegli hashtag che aprono mondi visuali inediti. Una vera e propria bibbia, con oltre 30 suggerimenti concreti di profili ispirazionali, alcuni molto noti per aver creato dei veri e propri filoni o tendenze, altri decisamente più difficili da scovare, ma non per questo meno interessanti. 

 

Passando in rassegna esempi concreti da cui trarre ispirazione, suggerimenti teorici e pratici e consigli utili a rendere un profilo unico, accattivante e dallo storytelling appassionante, si arriva alla conclusione che la vera essenza di instagram è la capacità di rendere i propri followers parte attiva del progetto, di fatto creando una community di persone realmente interessate e coinvolte. Per essere efficaci, ricordano gli autori, è necessario prendersi cura dei contenuti quotidianamente, coinvolgendo i follower in un viaggio che li renda parte attiva e desiderosa di creare valore attraverso il proprio contributo. Ma ancora più importante è il messaggio che la 'ricetta segreta', se così possiamo definirla, per una strategia efficace sia riconducibile a due ingredienti essenziali: serialità e costanza.  

 

Ad arricchire il tutto, infine, un glossario, completo e aggiornato, con un richiamo immediato ai termini più utili per navigare il vasto mondo di Instagram. 

 

"Questo libro è il risultato di più di 10 anni di utilizzo pressoché quotidiano di Instagram. E soprattutto ha l'ambizione di essere un manuale pratico da tenere sempre sulla scrivania. Infatti contiene numerose informazioni utili su Instagram e abbonda di ispirazioni. Io e Andrea abbiamo selezionato numerosi account, molti dei quali pressoché sconosciuti in Italia, ma sicuramente di grande interesse per chiunque voglia approfondire il fantastico mondo di Instagram!'", afferma Orazio Spoto. 

"Fin da quando ho iniziato a dipingere graffiti nel 1997 ho trovato in internet prima, nei social network poi, il luogo ideale dove esprimermi e farmi conoscere come persona e come professionista. Ho trovato in Instagram il non-luogo più adatto per comunicare e ho avuto dei risultati nei quali ho sempre sperato, ma mai avrei creduto di poter raggiungere. In questo libro ho voluto raccontare il mio punto di vista e far capire la progettualità nascosta di molti geniali profili presenti, cercando di allontanare l'attenzione dai "trucchi" per ottenere facilmente più like per focalizzarsi su quello che conta veramente: raccontarsi al meglio, in modo differente dagli altri, proponendo i propri punti di forza in modo originale", conclude Andrea Antoni. 

 

GLI AUTORI 

Andrea Antoni e grafico, graffiti-writer e docente. I suoi progetti più famosi sono #STAILtone e @cosebrutteimpaginatebelle. È stato tra gli 'Instagrammers suggested' nel 2012 e nel 2013. È autore di 'Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche'. Specializzato nella realizzazione di logotipi e studio di immagine coordinata, i suoi lavori hanno fatto il giro del mondo e lo hanno portato a collaborare con brand di levatura internazionale. Lavora anche come docente (di grafica ed Instagram) e graffiti-writer

 

Orazio Spoto è il fondatore della community italiana degli Instagrammers e di Igersmilano. Nel 2018 ha fondato Newmi, che si occupa di ideazione e progettazione di iniziative legate al mondo della produzione di contenuti digitali, oltre ad essere tra le prime Società Benefit in Italia. Nel 2012 e nel 2013 è stato annoverato fra gli autori "suggeriti" da Instagram. Fa parte del team di docenti di Not Just Analytics e di quello del progetto Parole O_Stili. Collabora con diverse Università (Cattolica, IULM e La Sapienza), oltre che con brand del calibro di Nikon, Canon e Leica.  



0 commenti:

Posta un commento

Stelline