lunedì 17 maggio 2021

Rimossa l'opera di Endless a Cortina d'Ampezzo

Rimosso il maxi murales dello street artist Endless a Cortina D'Ampezzo 

Si chiamava Powder to the People il murales che lo street artist britannico Endless ha realizzato a Cortina d’Ampezzo in occasione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino 2021.

L’opera era stata commissionata all’artista Endless da E-Distribuzione e faceva parte di un progetto di riqualifica del tessuto urbanistico. Il murales era patrocinato dal Comune di Cortina d’Ampezzo e supportato da Fondazione 2021.

Realizzata nel centro del paese, l’opera prendeva ispirazione da un’iconica copertina di una famosa rivista patinata, con la foto di una sciatrice.

Oggi il murales è stato cancellato. Un incomprensibile scempio culturale che si è perpetrato di fronte agli occhi attoniti e impotenti degli astanti.

Amaro epilogo non solo per questa opera, ma per il mondo dell’arte più in generale. L’ennesimo esempio dell’incapacità da parte delle nostre amministrazioni di valorizzare e tutelare il patrimonio artistico presente sul nostro territorio e in parte anche la persistente miopia nel riconoscere alla street art una piena legittimità artistica.

Un vero paradosso, considerato che le gallerie degli Uffizi a Firenze solo pochi mesi fa hanno aperto, per la prima volta ed in modo permanente, le proprie porte ad un’opera street art, per ironia realizzata proprio dallo stesso Endless.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline