Sabato 5 giugno, ore 16,30
Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
PORTEZ-MOI! per MUSICHE IN MOSTRA
Dal tango un po' caricaturale di Morricone ai cinque pezzi facili di Nino Rota e poi Maderna, Panni e Dimitri Scarlato: grandi compositori contemporanei italiani tra teatro e cinema nelle interpretazioni della flautista londinese Sara Minelli e del Duo Alterno
Dopo lo stop dovuto al Coronavirus, riparte da Genova, dalla prestigiosa Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Musiche in Mostra, la 35° rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti.
Le improvvisazioni e la teatralità di grandi compositori contemporanei contraddistinguono "Portez-Moi!". Sabato 5 giugno, alle 16,30, i flauti di Sara Minelli, accompagnati dalla voce di Tiziana Scandaletti e dal pianoforte di Riccardo Piacentini (il Duo Alterno), affronteranno i brani a loro dedicati dai più grandi compositori italiani contemporanei, due dei quali celeberrimi per le loro colonne sonore cinematografiche. Si parte da "Melodrama", e precisamente dal brano che dà il titolo al concerto "Portez-moi, ma vie a son secret" di Marcello Panni, tra i più importanti esponenti del gruppo Nuova Consonanza di Roma e affermato direttore d'orchestra oltre che compositore di lungo corso. Seguono "Honeyreves" di Bruno Maderna, il grande compositore e direttore veneziano, e "Tango un po' caricaturale" tratto dal film "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" nella versione che Ennio Morricone ha dedicato al Duo Alterno. Di Nino Rota, il compositore che ha firmato le colonne sonore felliniane e quella de "Il Padrino", saranno eseguiti "Cinque pezzi facili", mentre del giovane compositore di colonne sonore cinematografiche Dimitri Scarlato, ora residente a Londra, sarà presentato il nuovo lavoro dedicato a Sara Minelli e al Duo Alterno in prima esecuzione assoluta. Le improvvisazioni animeranno infine le "Cosmofonie" di Carla Magnan e le "Quattro Coreografie" di Carla Rebora, per un confronto creativo tra pagina scritta ed estemporaneità dell'invenzione.
Sabato 5 giugno, ore 16,30
Genova, Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, piazza di Pellicceria 1
Portez-Moi!
Sara Minelli & Il Duo Alterno
Sara Minelli, flauti
Tiziana Scandaletti, soprano
Riccardo Piacentini, pianoforte
In collaborazione con Associazione Pasquale Anfossi
PROGRAMMA
. Marcello Panni (1940)
Melodrama (1971, rev. 2015/2020)
Due melodie per voce e/o al pianoforte
1. "Portez-moi… ma vie a son secret"
2. "dem Busen ein Seufzer heb!"
Dai Quaderni dell'Argonauta
Dedicato al Duo Alterno
. Bruno Maderna (1920-1973)
Honeyreves (1961)
. Ennio Morricone (1927-2020)
Tango un po' caricaturale, da "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto"
(vers. 2018 dedicata al Duo Alterno)
. Riccardo Piacentini (1958)
Da "Monologhi al vento" (2017)
Aceri rossi
Testo di Paola Loreto
. Carla Magnan (1968)
Da "Cosmofonie" (2016 e seguenti)
Raccolta progressiva di cosmofollie brevi per pianoforte e non solo. Con improvvisazioni in prima esecuzione assoluta
. Nino Rota (1911-1979)
Cinque pezzi facili (1972)
. Carla Rebora (1973)
Da "Quattro Coreografie" (2002)
Brevi studi sulle possibilità gestuali e timbriche del pianoforte. Con improvvisazioni in prima esecuzione assoluta
. Dimitri Scarlato (1977)
Nuovo lavoro (2020)
Dedicato a Sara Minelli e al Duo Alterno
Prima esecuzione assoluta
SARA MINELLI
Partecipa giovanissima al Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, fondato e diretto da Hans Werner Henze. Al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia si diploma in Flauto Traverso come privatista e in Didattica della Musica. Ottiene un Diploma di perfezionamento all'Accademia Musicale di Firenze studiando con Michele Marasco. Tra i suoi recenti insegnanti ci sono Roberto Fabbriciani e Michael Cox. Ha ricevuto speciali riconoscimenti e premi come solista, è stata selezionata per suonare nel Klangspuren International Ensemble Modern Academy 2014 ed ha lavorato con i musicisti dell'Ensemble Modern, il compositore Hans Abrahamsen e il direttore Brad Lubman. Nel 2016 le è stato conferito l'Artists International Development Fund Award dall'Arts Council of England per un progetto che l'ha portata in Israele. Sara Minelli è una musicista versatile con un vasto repertorio e una grande passione per la musica contemporanea. Esegue un repertorio estremamente complesso con brani di Brian Ferneyhough, Salvatore Sciarrino, accanto a lavori di scrittura più tradizionale. Vive a Londra dove svolge un'intensa attività concertistica e didattica. Molto apprezzata come solista, ha suonato in prestigiosi festivals e sale concertistiche a livello internazionale. Collabora con la facoltà di Composizione al Royal College of Music di Londra ed è membro dell'Ensemble GAMO a Firenze. Ha suonato numerosi brani in prima esecuzione assoluta ed è la dedicataria di brani per flauto solo di Alessandro Solbiati, Jonathan Cole, Matteo Giuliani, Alessandro Magini, Maria Vatenina, Marina Leonardi, Andrea Benedetto, Hyunjoo Kim, brani per duo con flauto di Hana Ajiashvili, Rob Keeley e molti altri.
DUO ALTERNO
Tiziana Scandaletti, soprano
Riccardo Piacentini, pianoforte e foto-songs
Il Duo Alterno è considerato uno dei punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico del Novecento e contemporaneo. Con le sue esecuzioni di oltre 70 compositori italiani viventi, dal suo debutto a Vancouver nel 1997 ad oggi ha portato la musica contemporanea italiana in oltre 50 Paesi di 5 continenti. Ha al suo attivo 30 cd, tra cui 5 monografici su Ghedini, Casella, Alfano (Nuova Era), Tosti (Urania Records) e la raccolta in 6 volumi La voce contemporanea in Italia (Stradivarius). Di natura sperimentale il lavoro di ricerca sulla "foto-musica con foto-suoni" che ha portato a 9 cd per sonorizzazioni museali. Entrambi docenti al Conservatorio Verdi di Milano, Tiziana Scandaletti è titolare della cattedra di Musica vocale da camera e Riccardo Piacentini di Composizione.
Musiche in Mostra è realizzata con il principale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito dell'edizione 2020 del bando "Performing Arts"; i contributi di Fondazione CRT, Reale Mutua, Fondazione per la Cultura, Regione Piemonte e il patrocinio della Città di Torino. Per il quarto anno consecutivo, quale festival europeo di eccellenza, ha ricevuto l'EFFE Label dalla European Festivals Associations. Venti le co-produzioni e collaborazioni attivate: per questo evento con l'associazione Pasquale Anfossi di Genova.
Informazioni
T: 011 6614170
E: rivegaucheconcerti@libero.it W: rivegaucheconcerti.org
F: MusicheInMostra
0 commenti:
Posta un commento
Stelline