lunedì 3 maggio 2021

Mauro Lamantia Formulario


Mauro Lamantia

Formulario

i Canti, Voci | Nulla Die Edizioni


in tutte le librerie dal 1 maggio 2021



Formulario, la prima raccolta di poesie di Mauro Lamantia, già disponibile in molti store online, esce il 1 maggio 2021 in tutte le principali librerie d'Italia. Il testo, che include una prefazione di Maria Giulia Mancuso Prizzitano e tre illustrazioni di Alessandro Flavio Bruno, è edito da Nulla Die Edizioni nell'ambito della collana i Canti, Voci.


Formulario riunisce i componimenti poetici scritti dall'autore nell'ultimo decennio in un diario frammentato e frammentario dal taglio introspettivo, che ripercorre le tappe di un viaggio emotivo denso e privato in cui si condensano le mancanze, le disconnessioni, i precipizi e le speranze di un'intera generazione impegnata ad affrontare l'attuale condizione esistenziale di incertezza interiore e di precarietà sociale.

Scavando a fondo di sentimenti vorticosi e pensieri abissali, Lamantia lancia un messaggio di rinascita, di accettazione di sé stessi e delle proprie assenze perché, dice, «capita spesso di sentirsi incompleti, mancanti, spezzati. Penso che sia una sensazione profondamente umana e col mio Formulario cerco di dire che, grazie a questa frattura, ci rendiamo conto di essere vivi».

Il discorso amoroso unito alla continua ricerca di un interlocutore diviene, così, metafora felice di consapevolezza e autocoscienza, di comprensione dell'altro, di accettazione profonda e, in ultimo, di riappropriazione del sé.

Attraverso rivelazioni epifaniche di sensazioni, visioni e ricordi masticati dalla memoria, la raccolta restituisce al lettore un turbinio immaginifico di luoghi, oggetti e personaggi. Aggrovigliandosi e distendendosi nello spazio, le parole riflettono le tortuosità e le meraviglie di un percorso intimo eppure universale, che conduce alla presa di coscienza di sé, della propria sessualità, delle proprie aspirazioni.

L'urgenza di annotare e organizzare versi, per l'autore, non è solo un imprescindibile mezzo di espressione: è anche unica azione possibile per distillare una formula che sia unguento lenitivo per le bruciature causate dall'impatto di un io timidamente fiducioso con una società uniformante, comprimente e omologante.


Formulario – si legge nella quarta di copertina – è il tentativo di trovare un sistema, un teorema, una preghiera, una formula appunto, per affrontare mancanze, domande e desideri. Tra bagliori e stagnazioni, il percorso che compie l'autore, in questa sua prima raccolta, trova nei luoghi e nella lingua la possibilità di raccontare le contraddizioni. La poesia diventa, così, il viatico per permettere all'io di fiorire.



Info, contatti e ordini

Instagram | mauro_lamantia; edizioninulladie

Facebook | Mauro Lamantia; Nulla Die

Web | http://nulladie.com/



Mauro Lamantia || Classe 1990, nasce a Palermo e cresce ad Enna, nel centro della Sicilia, dove scopre la passione per il teatro e la poesia. A 21 anni si diploma come attore alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano (diretta allora da Luca Ronconi) e fonda la compagnia teatrale Idiot Savant, con cui ha collaborato per dieci anni.

Nel 2012 vince il Premio Hystrio alla Vocazione. Nel 2015 viene candidato come miglior attore emergente a Le Maschere del Teatro Italiano. Paolo Virzì lo sceglie per interpretare uno dei protagonisti nel film Notti Magiche, presentato alla Festa del Cinema di Roma del 2018. Ha collaborato e collabora con diversi teatri e compagnie italiani.

Nel 2020 si dedica al suo primo progetto teatrale autoprodotto, insieme al musicista ennese Sergio Beercock: Petra Primo Passo è una performance ispirata a un romanzo di Nino Savarese e che debutta a Enna, al Garage Arts Platform.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline