martedì 4 maggio 2021

Musica devozionale: Sergio Múñiz e Morena Firpo presentano il progetto Shree


SERGIO MÚÑIZ E MORENA FIRPO PRESENTANO
IL PROGETTO SHREE DI MUSICA DEVOZIONALE

In uscita il 7 maggio Divina Luz, primo singolo dell'album
che rappresenta un viaggio interiore tra musica e yoga


Un progetto di musica devozionale composto da 9 braniSergio Múñiz e la compagna Morena Firposono felici di presentare ShreeShree è un sostantivo femminile sanscrito che indica la "luce", lo "splendore", la "grazia" ed è usato come titolo di rispetto e venerazione.

 

Il primo singolo appartenente a questo progetto è intitolato Divina Luz: un mantra in sanscrito, inglese e spagnolo che parte dal concetto più profondo di musica, intesa sopratutto come strumento di crescita spirituale. Il videoclip originale del brano sarà disponibile a partire da venerdì 7 maggio sul canale YouTube di Sergio Múñiz.

 

Con il progetto Shree, Sergio e Morena hanno approfondito lo studio della musica attraverso la pratica dello yoga, disciplina di cui entrambi sono insegnanti. Spesso in Occidente lo yoga viene considerato una ginnastica prettamente fisica, mentre in realtà yoga significa unione tra mente, corpo e spirito. Attraverso la pratica dei mantra si eleva lo stato vitale: proprio partendo da questo presupposto è nato il progetto Shree.

 

"Questo progetto era in serbo da tempo ed è maturato durante questo ultimo anno di pandemia e clausure. Grazie a Shree vogliamo portare un po' di questa filosofia nella nostra cultura, usando PERO' sonorità più vicine a quelle a cui siamo abituati noi occidentali. Questo progetto è dedicato a tutti coloro che desiderano trovare o
ritrovare una connessione spirituale attraverso la musica" - commentano Sergio Múñiz e Morena Firpo, compagni di vita ed ideatori del progetto Shree.

L'album è stato registrato volutamente nella loro accogliente casa sul mare per mantenere intatta la freschezza e l'ispirazione ed è stato ultimato in studio da un esperto produttore. Il giorno 13 maggio alle ore 21.00, Sergio e Morena risponderanno a tutte le domande e le curiosità dei fan in merito al progetto Shree durante una diretta Instagram.
Sergio Múñiz - il profilo

 

Sergio Múñiz nasce a Bilbao, in Spagna, il 24 settembre 1975. Nel 1995 si trasferisce in Italia, dove incomincia a lavorare come modello e in campo pubblicitario. Nel 2004 vince la seconda edizione del reality show "L'Isola dei Famosi " su Rai 2 e da allora si aprono le porte del mondo dello spettacolo. Nel 2005 recita nella miniserie di casa Mediaset "La Signora delle camelie" nei panni di Alfredo Germonti, mentre nel 2007 recita nella nota fiction "Caterina e le sue figlie 2". Nel 2008 approda a casa Rai con "Terapia D'urgenza", in cui veste i panni del Dottore Palumbo, tra i protagonisti della serie. Nel 2011 ottiene il ruolo di protagonista di puntata in "Squadra Antimafia Palermo oggi 3". Lo abbiamo potuto vedere anche al cinema nella coproduzione Hispano-italiana "Los Borgia" di Antonio Hernandez 2006 e nel film di Carlo Verdone "Si vive una volta sola", uscito nel 2020.

 

Ampio spazio nella sua carriera anche per il teatro: nell'estate del 2007, porta in tournée in Italia "Pene d'amor perdute" con la regia di Licio Galassi, poi il musical "The full Monty", le commedie "Arsenico e vecchi merletti", "Tres", "Cuori scatenati" e molte altre, mentre nella stagione 2016-2017 prende parte al cast del musical "Mamma Mia" per 2 stagioni. 

 

Per quanto concerne la sua carriera da cantante invece, nel 2009 decide di pubblicare il suo primissimo album dal quale fa parte il singolo "La mar" . Dopo qualche anno, grazie al successo ottenuto con il suo primo album decide di pubblicare un EP "Playa" collaborando con Jontom. Nel 2016 l'incontro con Morena Firpo durante uno Yoga Day, che oggi è sua attuale compagna di vita con cui condivide le sue passioni, dallo yoga alla musica. Insieme hanno aperto uno studio di Yoga a Levanto, dove propongono Akhanda yoga, una versione contemporanea e Himalayana dell'Hatha yoga. 

 

Morena Firpo - il profilo

 

Morena "Shree Sundari" Firpo è insegnante di Akhanda Yoga. Nata a Genova il 6 Ottobre del 1984, dopo essersi laureata in Traduzione e Interpretariato in Russo, Inglese e Spagnolo, intraprende un lungo viaggio di vita da sola che la porta a vivere per diversi anni dapprima in Argentina, poi in Australia, in seguito a Venezia e Milano e in ultimo in India.

 

È in Argentina che oltre a conoscere le sue radici incontra lo yoga, ma sarà poi proprio a Venezia (dove frequentava un Master e lavorava per lo IED) nel 2012 che incontrerà il suo Maestro indiano e che seguirà in India per formarsi come insegnante. Da quel momento la sua vita è cambiata radicalmente. Incapace di tornare a un lavoro manageriale, l'insegnamento dello yoga è iniziato in modo naturale e spontaneo. L'anno successivo ritorna in India con l'idea di rimanere qualche mese e invece rimane in Ashram ad assistere il Maestro per più di un anno, portando anche a termine il secondo Teacher Training RYT500 e altri corsi di Yoga e Ayurveda. È in questo periodo che si avvicina sempre di più al Bhakti Yoga, al canto dei mantra e dei raaga, del kirtan, alla musica devozionale.

 

Nel 2015 dopo varie permanenze in diversi continenti, su consiglio del Maestro Vishvaji che le continuava a ripetere da tempo di stabilirsi da qualche parte (preferibilmente in Italia) e "costruire", torna in Italia e "mette radici" in Liguria in una casetta bellissima con panorama mozzafiato e tanta luce in un paesino sperduto sulle alture della costa del Levante ligure, dove dopo qualche mese incontra l'amore, Sergio. Morena insegna yoga a "grandi e piccini" proponendo un approccio di equilibrio fra Yin e Yang e l'utilizzo di diverse tecniche, sempre nel rispetto dei principi di non-violenza (ahimsa), amore, semplicità, gioia e leggerezza. Il canto dei mantra è un elemento chiave delle sue lezioni, e con Sergio hanno creato nuove melodie per mantra e canzoni con ispirazione indiana.

 

I due sono già stati in India insieme due volte. Morena ci torna ogni anno, sia per lavoro (fa assistenza al suo Maestro) che per formazione, solitamente nei mesi di febbraio e marzo, e continua a studiare yoga e canto.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline