lunedì 31 maggio 2021

Progetto ARThletes: GIANLUCI FOLì è il terzo artista ed interpreta eleganza e forza del nuoto olimpico



 

Terza opera del progetto ARThletes: Gianluca Folì interpreta il nuoto, sinonimo di forza e tra i più eleganti sport olimpici.

 

Nel Progetto ARThletes, lanciato da Suzuki, il nuovo Burgman 400, "l'atleta elegante",

incontra 4 illustratori italiani di fama internazionale per raccontare un viaggio unico fatto di emozioni e di sentimenti.

Gianluca Folì è il terzo artista a svelare la sua opera, che rappresenta la forza e l'eleganza del nuoto, disciplina olimpica del Penthatlon .

 


Eleganza.  La forza e la delicatezza del nuoto

 

Gianluca Folì è il terzo artista a rivelare la propria opera, un'elegante illustrazione che omaggia i gesti fluidi e vigorosi del nuoto, più precisamente dei 200 stile libero nella disciplina del Pentathlon moderno, e richiama con diversi elementi iconografici il Giappone, patria del brand Suzuki e grande protagonista dei prossimi giochi olimpici. Sullo sfondo, un mosaico azzurro riprende i fondali delle piscine e disegna i tratti distintivi del Burgman 400.

 

"Ho voluto raccontare come l'eleganza delle curve e delle forme degli atletici corpi olimpici fossero parte della medesima armonia ritrovata nel design dello scooter. – dichiara Folì - Il richiamo formale e cromatico prende spunto dalla sospensione dell'Ukiyoe, un genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno, marcatamente sottolineato dalle due figure sospese. Ho voluto aggiungere poi nei loro gesti e nei loro respiri dei petali di ciliegio, simbolo forte e riconoscibile dell'Hanami."

 

Ale Giorgini, coordinatore degli artisti, aggiunge: "L'immaginario di Gianluca Folì incarna eleganza e dinamismo, modernità e tradizione. La sua poetica travalica i confini del reale, portandoci in mondi nei quali Gianluca ci guida con il suo segno delicatamente potente e l'avvolgente forza cromatica".

 

Attraverso il progetto ARThletes, Suzuki lega competenza tecnica, cultura giapponese, sport olimpici e una allure tutta italiana grazie al coinvolgimento di 4 artisti, chiamati a illustrare 4 peculiarità tecniche del nuovo Burgman 400 collegandole alle discipline del Pentathlon moderno.

 

Oltre a Gianluca Folì, gli altri illustratori italiani, tutti di fama mondiale, che hanno presentato le loro opere sono Riccardo Guasco, che si è cimentato nel tema della stabilità illustrando l'equitazione, e Francesco Poroli, con un'opera ispirata alla sportività legando il concetto al laser run/corsa. Prossimi a svelare il proprio lavoro artistico saranno i fratelli Van Orton, che dovranno interpretare le doti del mezzo in fatto di sicurezza abbinandola alla disciplina della scherma.

 

Una volta svelato anche il quarto progetto di ARThletes, il pubblico sarà chiamato a scegliere l'opera più apprezzata ed evocativa in una Reaction Challenge online: quella che otterrà il maggior numero di reactions diventerà la livrea esclusiva di un Burgman 400 da collezione!

 

 

Il Progetto ARThletes: Burgman 400 e il Pentathlon moderno

Quattro artisti chiamati a realizzare ognuno un'opera che unisca, attraverso i tratti artistici tipici di ogni illustratore, le doti del mezzo motociclistico della casa nipponica e le caratteristiche sportive di ogni disciplina del Pentathlon Moderno. Riccardo Guasco, il primo a svelare la sua opera, ha interpretato l'equitazione nella disciplina del salto ad ostacoli legandola all'idea di "stabilità", a Francesco Poroli è stata assegnata la laser run per esprimere la "sportività". I fratelli Van Orton si dedicheranno alla scherma associata per il progetto al concetto di "sicurezza"; Gianluca Folì dovrà immergersi nel nuoto esaltandone l'"eleganza".

 

 

#Suzuki   #NuovoBurgman400   #ARThletes   #ARThletesChallenge

https://www.facebook.com/SuzukiMotoItalia

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline