giovedì 13 maggio 2021

Vestirsi: l’abito giusto è della donna felice! Il nuovo libro della counselor Barbara Marchica svela come scegliere l'outfit "cucito addosso" a sé stessi


"Vestirsi": l'abito giusto è della donna felice!

Belle ed eleganti con l'estetica dell'interiorità:

il nuovo libro di Barbara Marchica, counselor, formatrice universitaria e teologa, svela come scegliere l'abito giusto e l'outfit che più ci valorizza, un "cucito addosso" intramontabile

 

Indossa chi sei!  E se per avere il look giusto la domanda non fosse "Come mi vesto" ma "Da cosa mi lascio ispirare"?  Barbara Marchica – counselor professionista, teologa ed esperta di crescita interiore - racconta nel suo ultimo libro, "Vestirsi", un nuovo modo di guardarsi allo specchio e scegliere l'abito giusto a partire dalla nostra essenza più profonda, ricercando proprio quella eleganza luminosa e intensa che sboccia dall'estetica dell'interiorità. È probabile che Audrey Hepburn meditasse davanti al suo armadio? Ebbene sì: la nostra interiorità trova la massima espressione di sé proprio nella realtà estetica. Se essere fashion victim non risponde al bisogno di consapevolezza e unicità, l'ascolto di sé stessi permette invece di indossare la propria identità e non sentirsi mai fuori luogo. "L'eleganza è la bellezza nella sua armonia, interiore ed esteriore" spiega l'autrice "è necessario recuperare il giusto valore tra i due piani, senza cadere nei relativi eccessi. Solo così costruiamo un'identità consapevole e autentica".

 

Il libro, scritto a quattro mani, offre una riflessione attuale e concreta sul percorso di consapevolezza che l'azione quotidiana del vestirsi comporta. Nel primo saggio Barbara Marchica esplora più da vicino le dinamiche esistenziali, uscendo dai quei luoghi comuni che banalizzano l'importanza della moda e trascurano il sapersi vestire con cura ed eleganza; nel secondo saggio, Sara Piccolo Paci esplora invece le dinamiche spirituali, mostrando come il rito del vestirsi sia davvero sacro, ripercorrendo  l'affascinante storia degli abiti nella tradizione biblica, a partire da Adamo ed Eva, fino al Velo di Susanna e alle vesti di Giuditta: ogni indumento parla di una storia, possiede potere e simbologia.

 "Vestirsi" è un viaggio che parte dall'amore per sé stessi – in una visione olistica di mente, corpo e anima – e arriva a prendersi cura elegantemente degli altri e delle proprie relazioni personali e professionali. Tre le coordinate riflessive che il saggio di Barbara Marchica ci offre:

-          Ascoltarsi. L'azione di vestirsi costruisce la nostra identità e permette di ritrovarci e di ristabilire una relazione di valore con noi stessi, nel principio della propria eccezionalità e individualità. L'abbigliamento ci educa all'ascolto del nostro corpo e ci riaggancia alla nostra essenza più profonda. Come fare? Barbara Marchica ci offre anche alcuni spunti pratici da provare, come questo: "Apri l'armadio e prenditi 10 minuti per ascoltarti prima di scegliere cosa indossare. Osserva cosa significa per te la scelta di quell'indumento: bisogno di comodità, desiderio di solidità, necessità di forza interiore…".

 

-          Entrare in relazione Il corpo è il medium della nostra soggettività, ci educa alla cura di sé come mezzo di conoscenza, aprendoci a osservare ciò che è fuori da noi. Curarlo e vestirlo è il primo passo per amarci e presentarci all'esterno. La sinergia tra interiorità ed esteriorità trova compimento nella qualità relazionale che costruisco con gli altri e nel modo in cui comunico, prendendomi cura dell'altro in modo consapevole e costruttivo. "Ripartire dalla bellezza significa allora allenare le nostre qualità interiori (life skills): la forza del perdono, la saggezza dell'umiltà, l'arte della benevolenza e il valore della compassione".

 

-          Accendere l'estetica dell'interiorità. L'estetica non deve confondersi con una ricerca spasmodica di perfezione, né oggettivare il corpo su canoni estetici irraggiungibili, bensì restituirgli il suo pieno valore: il corpo è capace di dare voce alla nostra soggettività per prendersi così cura di sé e degli altri. "La cura del vestire trova la sua forma più elevata nell' eleganza relazionale, intesa come sobrietà, capacità di ascolto e scelta del bene." Così saremo eleganti e luminosi più che mai!

In sintesi, il libro offre una nuova forma di pensiero su un tema troppe volte banalizzato e poco considerato: la bellezza chiede l'armonia delle parti, un equilibrio di colori tra interiorità ed esteriorità, tra felicità ed eleganza, tra scelte e valori, tra teoria e pratica.

 

Per maggiori informazioni:

www.barbaramarchica.it


 


 

Barbara Marchica: ha studiato e vissuto a Milano, Padova e New York. Counselor Professionista e Spirituale, Formatrice Universitaria, Docente e Teologa. Si occupa di crescita interiore attraverso percorsi individuali e di gruppo. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: Consapevolezza (2018); il Coraggio di Conoscere Se stessi (2017).

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline