venerdì 25 giugno 2021

A Bari LUNGOMARE DI LIBRI e STEVE McCURRY Leggere

Da domani a Bari LUNGOMARE DI LIBRI e STEVE McCURRY Leggere

 

LUNGOMARE DI LIBRI E "STEVE McCURRY. Leggere"

a Bari

anteprima stampa e inaugurazione, Teatro Margherita, 11.30

in Pinacoteca gli incontri di librai e editori e la mostra (dalle 19)

Gabriella Genisi e Aldo Pagano al Fortino Sant'Antonio (dalle 20.30)

 

 

Giornata ricca di appuntamenti, quella inaugurale, al Lungomare di Libri e Steve McCurry. Leggere. Si inizia al mattino, alle 11.30, nel Teatro Margherita con il taglio del nastro da parte delle autorità e l'anteprima riservata alla stampa della mostra fotografica Steve McCurry Leggere, la cui apertura al pubblico è in programma alle 20.30.

L'esposizione, curata da Biba Giacchetti con le scenografie di Peter Bottazzi che raccoglie 70 scatti sul tema della lettura, di uno dei più celebri fotografi mondiali, sarà visitabile gratuitamente da domani (25 giugno) a domenica 27. Dal 28 giugno e fino al 25 agosto vi si accede con prenotazione obbligatoria sul sito di mostra. (scheda info in allegato).

Alle 19 , il via agli incontri nella Pinacoteca della Città Metropolitana di Bari (lungomare Nazario Sauro, 27) con L'Italia delle librerie Innovazioni, reti e lettori, nel confronto tra Vincenzo Covelli (Miranfù, Trani), Tonino De Giorgi (Dickens, Taranto), Serena Di Lecce (Millelibri, Bari), Mariella Fusillo (Minopolis, Monopoli), Maurizio Guagnano (Liberrima, Lecce), Patrizia Scardigno (Svoltastorie, Bari) Conduce Rocco Pinto. E lungo la Muraglia, in un ideale abbraccio con le due altre manifestazioni dedicate al mondo della lettura: "Portici di carta" di Torino e" "Libri come" di Roma, si snoderanno gli stand delle librerie dell'area metropolitana di Bari (sabato e domenica).

Si continua, alle 21 con Gli autori del Lungomare…Ogni editore, un libro: I PARTE: i saggi Con Antonello Bellomo (Il virus nella mente, WIP), Simone De Bartolo (L'architettura del Ventennio Fascista a Bari, L'Arco e la Corte), Giuseppe Goffredo (Soli con il mondo, Poiesis), Sandra Lucente (Mezzogiorno di scienza, Dedalo), Luigi Mazzotta (Orecchie agli autori, I Libri di Icaro), Francesco Quarto (Bari ancora ignota, LB Edizioni). Conduce Annamaria Minunno II PARTE: i romanzi Con Alfredo De Giovanni (Carafa. Il sigillo del Cristo velato, Gelsorosso), Patrizia Gesuita (Il segreto di Esther, Schena), Chicca Maralfa (Il segreto di Mr. Willer, Les Flaneurs), Augusto Ressa (Il mare e altri racconti, Mandese). Conduce Annamaria Minunno Sono 27 gli editori pugliesi presenti a Lungomare di libri grazie alla collaborazione di APE - Associazione Pugliese Editori.

 

Dalle 20.30 , la Terrazza del Fortino Sant'Antonio (ingresso via Venezia, Muraglia) si anima con le conversazioni che vedono protagonisti autrici e autori molto amati dai lettori. A partire da Gabriella Genisi, la scrittrice barese dalla cui penna è nata la serie del commissario Lolita Lobosco (Marsilio), divenuta anche fiction televisiva di successo. Con Genisi dialogherà il giornalista Vito Marinelli. Alle 22 si parla di un'altra serie di romanzi ambientati a Bari, dello scrittore Aldo Pagano, che hanno per protagonista la PM Emma Bonsanti (Piemme), come il suo ultimo libro: "Caramelle dai conosciuti". Pagano converserà con la giornalista Nica Ruggiero.

La prenotazione a tutti gli incontri è obbligatoria sul sito.

"Lungomare di Libri", in programma a Bari fino a domenica 27 giugno, ideato dall'Assessorato Comunale alle Culture, Turismo e Marketing Territoriale, è promosso da Comune di Bari, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, con il sostegno di Fondazione Puglia, Club delle imprese di Confindustria Bari BAT, organizzato da Civita Mostre e Musei, e segna l'avvio di una importante collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che cura tanti eventi e attività collaterali.

Dopo la lunga sospensione di tutte le attività culturali dovuta all'emergenza pandemica, per tre serate Bari si trasformerà in una grande libreria a cielo aperto, con i libri che diventano protagonisti nei luoghi simbolo della città, dalla Muraglia, al Fortino Sant'Antonio, a largo Vito Maurogiovanni, e poi al Teatro Margherita e fino al Palazzo della Città Metropolitana. Saranno 25 gli stand che ospiteranno le librerie del territorio, coordinate da Rocco Pinto (il libraio torinese ideatore e organizzatore di "Portici di Carta"), oltre a numerosi editori dell'Associazione Pugliese Editori (APE). Tantissimi gli appuntamenti: presentazioni editoriali, convegni, incontri, momenti di riflessione, attività per bambini, la mostra di McCurry al Margherita, un'altra esposizione nella Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto", "La lettura è un'arte" a cura di Lucia Pastore, interessante rassegna di dipinti incentrati sul tema della lettura tra '800 e '900, visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 23. Grande spazio anche agli studenti della rete delle biblioteche scolastiche di Bari, grazie alla collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari, e ai più piccoli con le letture ad alta voce e animate a cura della rete Barisocialbook Assessorato al Welfare del Comune di Bari (in programma domani e domenica).

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline