A BOLOGNA VA IN SCENA LA NATURA
Al via il 30 giugno Scena Natura, la rassegna che racconta il dialogo tra arte e ambiente. Sul palcoscenico dei colli bolognesi OUT!, lo spettacolo inedito di Crexida Anima/Fluò, e le performance site specific di alcuni tra i maggiori coreografi e danzatori italiani.
Ospite della rassegna anche Ugo Dighero con "Un Pianeta ci vuole…C'è Nessuno?
E ancora i concerti della mini rassegna musicale EscurSonica e il Cinema Fluò.
Dopo il successo dello scorso anno, dal 30 giugno e fino a ottobre 2021 i colli bolognesi tornano ad animarsi con SCENA NATURA, la rassegna "multiarte" nata dalla collaborazione tra Fienile Fluò - azienda agricola e agriturismo - e Crexida/Anima Fluò - associazione culturale non profit. Immersi nella natura degli spazi esterni di Fienile Fluò, affacciati sul suggestivo palcoscenico naturale dei calanchi, arte e ambiente si fondono in un unico messaggio, un'unica opera, un connubio tra forme visive e sonore che daranno vita a spettacoli teatrali, concerti, performance di danza, mostre e passeggiate racconto.
Scena Natura propone performance in anteprima di spettacoli di danza e teatro e concerti realizzati site specific, ispirati dall'ambiente naturale che li ospita e con il quale interagiscono. Nata da un'idea di Crexida/Anima Fluò, la rassegna mette al centro proprio la natura, la sua influenza sulla nostra creatività, l'esplorazione delle interazioni tra le persone e l'ambiente naturale e la possibilità di utilizzare lo spazio e l'ambiente come teatro naturale, nel profondo rispetto degli elementi e dello scenario. Protagonista e scenografia, attrice e spettatrice delle performance che offriranno allo spettatore un viaggio sensoriale partecipato, la natura con i suoi scorci, i profumi, i suoni e le forme darà forma alla rassegna imprimendogli un carattere specifico e singolare.
Il programma cambia ogni anno ma la formula rimane invariata. L'edizione 2021 prenderà il via il prossimo 30 giugno e ogni mese ospiterà una mini rassegna dedicata ad una delle 4 arti, con opere uniche e inediti di performance di teatro danza, concerti esclusivi e spettacoli creati ad hoc.
Si parte il 30 giugno con il teatro, unica arte che attraverserà in maniera trasversale tutta la stagione e con l'anteprima di OUT!, un progetto di Allegra de Mandato e Angelica Zanardi, prodotto da Crexida/Anima Fluò, che rievoca in maniera drammaturgica il difficile periodo pandemico di "esclusione" e il costante bisogno di un dialogo tra il dentro, nell'intimità, e il fuori, nel mondo esterno. Sul palcoscenico un'attrice torna in scena dopo una lunga pausa, un periodo di isolamento. Le persone davanti a lei sono finalmente reali, presenti. Esce allo scoperto e racconta la sua storia, affacciandosi in un presente "diverso", stravolto dalla necessità della distanza e pieno di limitazioni. (repliche il 7, 21, 28 luglio e 4, 11 agosto h. 22:00).
Il 4 agosto protagonista della rassegna teatrale sarà Ugo Dighero uno dei volti più amati dal pubblico teatrale e televisivo, e Daniele Ronco, inventore del "teatro a pedali", portano sul palcoscenico le grandi sfide ambientali con UN PIANETA CI VUOLE… C'È NESSUNO?, uno spettacolo che spinge a ragionare sulle soluzioni per migliorare la qualità della nostra vita e del mondo che ci circonda a partire da tre temi che diventano tre capitoli: alimentazione, trasporto e sovraffollamento. Insieme provano ad offrire semplici istruzioni d'uso per contribuire al cambiamento e al rinnovamento positivo.
Tra le novità di quest'anno, che saranno svelate nelle prossime settimane, c'è la collaborazione con un uno dei talenti del panorama danza italiano: il giovane coreografo di successo Carlo Massari, direttore della compagnia di danza C&C Company, che sviluppa un linguaggio artistico indirizzato verso un'indagine fisica e drammaturgica, in stretta relazione con tematiche sociali contemporanee.
Il 10 Agosto uno speciale evento di danza introdurrà la mini rassegna che prenderà poi il via ufficialmente a settembre: il FESTIVAL DANZARE IL TRAMONTO fa tappa a SCENA NATURA con l'URBAN DANCE TRAINING into the wild, un progetto nomade (per danzatori professionisti e non) che indaga la relazione tra il corpo in movimento e l'ambiente circostante, con l'obbiettivo di creare composizioni coreografiche estemporanee in dialogo con lo spazio. Da diversi anni la ricerca si svolge sul territorio di Bologna e provincia, alternandosi tra habitat naturali e architettura urbana. Sarà un'esperienza site-specific itinerante al termine di un breve percorso affrontato in loco dal gruppo di lavoro (Il laboratorio è aperto a tutti; per partecipare basta mandare una breve presentazione personale a: urbandancetraining@gmail.com).
Tra gli spettacoli in programma a settembre sono ben tre le anteprime, due delle quali produzione di Crexida/Anima Fluò, di tre collettivi diversi tra i quali il Collettivo Semipermanenti di Davide Nazzaro, un insieme di artisti provenienti dall'ampio spettro delle arti performative.
E ancora il laboratorio di danza in natura Corpi Intuitivi, con la compagnia di danza Mualem/De Filippis Dance Projects, e TRA GLI ALBERI WALK, le passeggiate racconto con l'attrice Angelica Zanardi e la violinista Erica Scherl. Accompagnandoli con le degustazioni di essenze profumate associate alle diverse specie arboree, guideranno gli spettatori in un libero girovagare tra storia, leggenda e botanica, tra ricordi e sensazioni, realtà e immaginazione, a spasso tra gli alberi di un piccolo bosco privato e collettivo.
Il progetto, che da dieci anni vede protagoniste due delle più importanti realtà di riferimento per il turismo enogastronomico, Fienile Fluò, e la produzione di eventi culturali innovativi sul territorio locale e nazionale, Crexida Anima Fluò, è ispirato dal desiderio di intrecciare relazioni virtuose con l'ambiente valorizzando e facendo scoprire allo stesso tempo un panorama incredibilmente suggestivo come quello delle colline bolognesi. Fienile Fluò è una realtà unica nel suo genere, dove un'azienda agricola ed un agriturismo convivono con un'associazione culturale no profit. È un luogo speciale, dove la creatività artistica trae ispirazione e si confonde con la bellezza degli spazi esterni, raccontati dal fascino singolare dei colli, con i loro profumi, luci e colori, e la bellezza degli ambienti e dei dettagli, l'attenzione costante per le tematiche ambientali assunte a filo conduttore di tutte le iniziative.
Scena natura è sostenuto da Endas Emilia-Romagna in collaborazione con Regione Emilia Romagna, nell'ambito del progetto Intrecciare cultura.
Per info e costi: www.fienilefluo.it
0 commenti:
Posta un commento
Stelline