LA LÉGENDE BLANCHE
Résidence Plantagênet19 GIUGNO - 19 SETTEMBRE 2021
Abbazia di Fontevraud, Francia
A distanza di due anni dalla personale alla Fondation Bullukian di Lione in occasione della Quindicesima Biennale, Andrea Mastrovito torna in Francia addentrandosi nella Loira e approdando alla famosa Abbazia di Fontevraud. La cittadina nel cuore dell'Aquitania promuove la Résidence Pantagênet, invitando un artista a proporre un'opera da installare nel corso dell'estate al centro dell'imponenete cattedrale, proprio in prossimità dell'altare. Andrea Mastrovito ha conquistato la giuria per la terza edizione del 2021, realizzando un'installazione molto impattante e suggestiva ispirata alla figura di Eleonora di Aquitania dal titolo La Légende Blanche.
Informazioni
SOUS RATURE
5 GIUGNO - 7 AGOSTO 2021Wilde Gallery, Basilea_ Svizzera
Sous Rature è la prima personale di Andrea Mastrovito negli spazi di Basilea, ma la quarta mostra con la Wilde Gallery. La mostra comprende un corpus di lavori recenti che toccano varie metodologie che l'artista sta sperimentando negli ultimi anni, come le nuovissime incisioni su lavagna, video, opere su carta e un'installazione site-specific realizzata sul suolo con gomme da cancelleria.
Informazioni
CAMERA PICTA
19 GIUGNO - 12 SETTEMBRE 2021Galleria Civica di Trento
Andrea Mastrovito è stato selezionato per la collettiva Camera Picta, che il Mart propone negli spazi della Galleria Civica di Trento con la curatela di Margherita de Pilati, Gabriele Lorenzoni e Federico Mazzonelli.
Sono in mostra gli interventi di otto artisti contemporanei invitati a creare delle speciali "camere picte" utilizzando media tradizionali (pittura e scultura) e tecniche della contemporaneità (installazione, luce, suono): Francesco Arena, Stefano Arienti, Benni Bosetto, Andrea Mastrovito, Fabrizio Perghem, Alessandro Piangiamore, Federico Pietrella ed Esther Stocker.
CINEMA IN PIAZZA
HOMEMADE
Magazzino Italian Art, Cold Spring NY
Il filmmaker Domenico Palma ha realizzato un documentario incentrato sui processi produttivi che Magazzino Italian Art ha innescato nel 2020 per la mostra Homemade. Tra gli artisti coinvolti Andrea Mastrovito, oltre a Alessandro Teoldi, Beatrice Scaccia, Danilo Correale, Davide Balliano, Francesco Simeti, Luisa Rabbia, and Maria D. Rapicavoli. Il racconto si avvale di interviste agli artisti e allo staff del museo.
InformazioniCORTONA ON THE MOVE
15 LUGLIO - 3 OTTOBRE 2021Palazzo Baldelli, Cortona (AR)
Andrea Mastrovito è stato selezionato per partecipare al Festival Cortona on The Move, con la sua opera NYsferatu. Il lungometraggio è un film animato che riprende il celebre Nosferatu di Murnau ridisegnandolo e riscrivendo le tematiche del 1922 in chiave contemporanea.
29 aprile - 20 giugno 2021
A cura di Agnieszka Kulazinska
LAZNIA 1 - DANZICA (POLONIA)
Ultimi giorni per visitare la prima personale pubblica in Polonia di Andrea Mastrovito, presso il Laznia Center di Danzica. Per la prima volta esposti insieme fuori dall'Italia i due film NYsferatu - Symphony of a Century e I Am Not Legend sono accompagnati da centinaia di frame originali e una serie di opere realizzate ad hoc.
Informazioni
27 aprile - 24 giugno 2021
A cura di Maura Pozzati e Claudio Musso
FONDAZIONE DEL MONTE
Via Donzelle 2 - Bologna
Ultimi giorni per visitare la collettiva 141 – Un secolo di disegno in Italia la mostra antologica promossa e organizzata dalla Fondazione del Monte all'interno del programma di Art City Bologna 2021, che indaga le evoluzioni del disegno in cento anni di arte italiana con opere su carta di 141 artisti dalle Avanguardie Storiche ai giorni nostri, tra cui Andrea Mastrovito.
Informazioni



0 commenti:
Posta un commento
Stelline