mercoledì 23 giugno 2021

Il Duo Voicetronics - Natalia Pschenitschnikova e Martin Daske - online dal Borgo Medievale, sabato 26 giugno

Sabato 26 giugno, ore 18

Concerto online dal Borgo Medievale di Torino

DUO VOICETRONICS PER MUSICHE IN MOSTRA

Vocalità estesa e sperimentalità elettronica nel concerto del Duo Voicetronics formato dalla cantante di origini russe Natalia Pschenitschnikova e dal compositore berlinese Martin Daske

 

Tra improvvisazione e performatività, tra vocalità contemporanea e sperimentalità elettronica si muove il concerto di sabato 26 giugno alle 18, quando le nuove forme del suono vengono esplorate dal Duo Voicetronics formato dalla cantante di origini russe Natalia Pschenitschnikova e dal compositore berlinese Martin Daske. Il programma alterna brani di autori contemporanei tedeschi ed italiani, inclusi Martin Daske, Riccardo Piacentini, Rainer Rubbert e Giacinto Scelsi, scolpiti dalla voce suadente della Pschenitschnikova e dalle elaborazioni elettroniche di Daske. Musiche "accoglienti" composte in prima assoluta dal compositore e fisarmonicista triestino Corrado Rojac e una prima assoluta a quattro mani di Daske-Pschenitschnikova dedicata a Torino.

Il concerto sarà trasmesso online sabato 26 giugno alle ore 18 sul canale Youtube di Rive-Gauche Concerti e sulla pagina Facebook di Musiche in Mostra. La videoregistrazione è stata curata da Carlo Barbagallo e Elaine Carmen Bonsangue.

 

Sabato 26 giugno, ore 18

Concerto online dal Borgo Medievale di Torino

canale Youtube: Rive-Gauche Concerti – Facebook: Musiche in Mostra

Berlin Studio

Duo Voicetronics

Natalia Pschenitschnikova, voce ed effetti

Martin Daske, live electronic e video

Con le musiche "accoglienti" di Corrado Rojac e la regia del suono di Carlo Barbagallo

Musiche di Martin Daske e Natalia Pschenitschnikova**, Riccardo Piacentini, Charlotte Seither, Giacinto Scelsi, Rainer Rubbert

In collaborazione con Borgo Medievale di Torino e Unerhört Musik Berlin

 

PROGRAMMA

. Martin Daske e Natalia Pschenitschnikova

Berlin-Studio (2017)

per voce, effetti, live electronic e video

. Riccardo Piacentini (1958)

Fugitives. Tre frammenti da Baudelaire (1996)

per voce "und Zuspiel"

Prima esecuzione della versione con elettronica

. Natalia Pschenitschnikova (1960)

Conversations with birds

(da "Voice of Zagnezi" di Velemir Khlebnikov) (2018)

per voce sola e live electronic

. Martin Daske (1962)

Thinking of something I don't know (2015)

per live electronic

. Rainer Rubbert (1957)

Schlacht Rufe (2003)

per voce femminile e live electronic

. Charlotte Seither (1965)

Dreizehn Verwehunger (2012)

Per voce sola

. Martin Daske (1962)

CIAria (2006) 

per "cantante spia" e live electronic

. Natalia Pschenitschnikova e Martin Daske

Moscow - Study (2019)

per voce, effetti, live electronic e video

 

NATALIA PSCHENITSCHNIKOVA


Natalia Pschenitschnikova è una cantante poliedrica, performer a tutto tondo, compositrice e interprete. Preferisce definirsi artista musicale. Ha studiato flauto e balletto classico nella sua città natale, Mosca, e ha partecipato a numerosi progetti con artisti d'avanguardia. Negli ultimi anni si è concentrata su ampie opere vocali e spettacoli, tra cui l'opera contemporanea, nonché sulla monodia medievale che rimane tra i suoi costanti interessi di studio. Ha curato la prima esecuzione assoluta di decine e decine di opere composte espressamente per lei, sia per voce sia per flauto, e ha pubblicato numerosi CD con varie etichette. La sua recente produzione ECM "As It Is", con il pianista Alexej Lubimov, è un'accurata selezione dalle prime composizioni di John Cage, ha ricevuto il "Diapason D'or" nel novembre 2012. Dal 2016 è direttore artistico e fondatore del Teatro della Voce "La Gol" di Mosca.

 

MARTIN DASKE

 

Berlinese, ha studiato Composizione negli Stati Uniti al Dartmouth College con Christian Wolff, quindi a Cracovia e al Mozarteum di Salisburgo con Boguslaw Schaeffer. Accanto alle sue composizioni più tradizionali (come ad esempio "Wohin: gegen: wenn" (2016) per ensemble, quattro cantanti e live-electronic), Daske ha sviluppato una forma di notazione tridimensionale che ha chiamato "Foliants" e un'altra nel 2010 ("Notensetzen"). Nel 2002 ha fondato il Duo "Die Klangschürfer" (The Sound Diggers) con l'attore Rainer Rudloff. Ha inoltre creato numerosi "Hoerspiele" ed altri lavori per la radio, di cui recentemente "Non lasciare i bagagli incustoditi" (2019), e installazioni sonore come "Scapegoats" (2017), cui si aggiunge varia musica per film e teatro. Dal 1989 è uno dei direttori artistici della nota serie di concerti al BKA Theater di Berlino "Unerhörte Musik". Ha un proprio studio di produzione sin dal 1993, il Tribord Studio, con una consistente realizzazione di CD per WERGO, Edel Records, Hörverlag, Audiomat, Warner Brothers, ecc. Daske vive come compositore, autore, regista, produttore e artista indipendente, dividendosi tra Berlino e Venezia.

 

Musiche in Mostra è realizzata con il principale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito dell'edizione 2020 del bando "Performing Arts"; i contributi di Fondazione CRT, Reale Mutua, Fondazione per la Cultura, Regione Piemonte e il patrocinio della Città di Torino. Per il quarto anno consecutivo, quale festival europeo di eccellenza, ha ricevuto l'EFFE Label dalla European Festivals Associations. Venti le co-produzioni e collaborazioni attivate: per questo concerto con Borgo Medievale di Torino.


Informazioni

E: rivegaucheconcerti@libero.it  W: rivegaucheconcerti.org

F: MusicheInMostra

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline