venerdì 4 giugno 2021

Il libro Poetic Hearth per aiutare i cardiopatici congeniti

The Poetic Heart: poesie, pensieri e parole per curare le cardiopatie congenite

Presentato questa mattina il libro di poesie "The poetic heart" dedicato all'Associazione Piccoli Grandi Cuori, con testi di Livia Santini, fotografie di Andrea Bernabini e progetto grafico e impaginazione a cura degli studenti dell'Istituto Morigia Perdisa di Ravenna. Un volume che, come spiega la Santini da poco nominata Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nasce con un intento semplice ma diretto: toccare con le parole e aiutare con gli intenti.


La poesia per Livia Santini significa "toccare il cuore": nasce con questo intento il libro "The Poetic Heart" che la poetessa ravennate Livia Santini, da poco nominata Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha realizzato insieme agli studenti dell'Istituto Tecnico Morigia-Perdisa di Ravenna indirizzo Grafica e Comunicazione. Il volume, presentato questa mattina in conferenza stampa presso la l'istituto scolastico, contiene una straordinaria raccolta di poesie della Santini arricchita dalle fotografie di Andrea Bernabini, noto per il videomapping sui monumenti Unesco della città di Ravenna. Il progetto grafico e l'impaginazione sono realizzati in collaborazione con gli studenti della classe 4B grafica dell'Istituto Morigia Perdisa di Ravenna, dove Livia insegna inglese ed è referente per il Cyberbullismo. Il libro è stato autoprodotto: il ricavato di vendita sarà interamente devoluto all'Associazione Piccoli Grandi Cuori con la quale Livia Santini collabora da tantissimi anni, attraverso iniziative dall'elevato spessore culturale quali "Rianimazione letteraria di poesia intensiva", "Invasione poetica", Un mare di solidarietà".

"Ci sono due cose che amo particolarmente: la scuola e la poesia - afferma Livia Santini. Quando entrambe coincidono, è una festa. Lo scopo è quello nobile di aiutare l'Associazione Piccoli Grandi Cuori a colorare il reparto e gli ambulatori del Padiglione 23 dell'Ospedale S. Orsola, a Bologna. Perchè questo fa la mia poesia da almeno 20 anni: raccogliere fondi per l'Associazione che si occupa di bambini e adulti con problemi cardiaci". "Con Livia - sottolinea Paola Montanari, presidente dell'associazione, abbiamo costruito una forte relazione, che ha portato a tantissime collaborazioni e iniziative benefiche. Livia è una persona speciale e come lei ce ne sono tante all'interno della associazione: rappresenta "il volontario ideale" e con le sue bellissime poesie e iniziative che per noi sono state fondamentali".
Lo scorso anno Livia Santini insieme a Piccoli Grandi Cuori ha organizzato "Un mare di solidarietà", la rassegna benefica che - grazie al lavoro e alla partecipazione volontaria di artisti ed esercenti dei Lidi ravennati e con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell'Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna - ha raccolto donazioni destinate al Padiglione 23 per la Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica ed Età Evolutiva del Policlinico di Sant'Orsola e a sostegno dei nuovi servizi di 祖aring' istituiti dall'associazione durante l'emergenza sanitaria a favore di pazienti, operatori e sanitari del padiglione Covid. La rassegna, che sarà ripetuta anche quest'anno, ha ospitato concerti all'alba e scrittori e ha permesso di contribuire all'acquisto di uno strumento di precisione già in uso nel reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell'età Evolutiva del Policlinico di Sant'Orsola a Bologna.

L'ASSOCIAZIONE PICCOLI GRANDI CUORI

"Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età" rappresenta il goal numero 3 dei 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati con l'Agenda 2030 sottoscritta dai 193 Paesi membri dell'ONU. Assicurare la salute è anche l'obiettivo principale di Piccoli Grandi Cuori Odv, che da 24 anni sostiene i cardiopatici congeniti curati presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell'età Evolutiva del Policlinico di Sant'Orsola a Bologna, punto di riferimento ed eccellenza sanitaria a livello internazionale.
L'associazione accoglie i pazienti, soprattutto i bambini, offrendo alloggio alle famiglie durante il periodo del ricovero, presso la Casa di Accoglienza 善olo dei Cuori', mettendo a disposizione un'assistente sociale dedicata e dando supporto psicologico. Promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle cardiopatie congenite donando borse di studio a disposizione del Reparto. Eroga interventi sociosanitari nell'ambito del programma di accoglienza internazionale in accordo con il Policlinico. Organizza corsi di formazione per volontari e ogni anno il 14 febbraio celebra la Giornata Mondiale delle cardiopatie Congenite, con diverse iniziative di sensibilizzazione anche rispetto al tema della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione precoce.
L'associazione è fatta di soci, volontari, di tante famiglie e delle loro storie di coraggio e di speranza. La missione, per il futuro prossimo, è quella di lavorare intensamente sul tema dei diritti di queste persone, in particolare dei GUCH (Grown Up With Congenital Heart Defects) e che crescendo incontrano alcune difficoltà rispetto al loro vissuto quotidiano. Importantissimo il servizio di ginecologia per le pazienti GUCH, e di diagnosi prenatale dedicato alle donne che desiderano una gravidanza, in collaborazione con la neonatologia e con la mediazione delle psicologhe.

OLTRE 20 MILA LE PRESTAZIONI AMBULATORIALI
1 bambino su 100 in Italia nasce con una cardiopatia congenita, che spesso richiede un immediato intervento chirurgico. Queste malformazioni del cuore, già presenti alla nascita, diverse per genere e per entità, sono trattate oggi con un buon successo tramite chirurgia convenzionale, emodinamica interventistica o con terapia "ibrida" a seconda dei casi, fin dalle prime ore di vita. Molti pazienti necessitano ogni anno di cure specialistiche cardiologiche e talvolta cardiochirurgiche, fino all'età adulta (GUCH), altri hanno una vita normale.
In Italia manca informazione dedicata e normativa specifica sui diritti di queste persone. La missione dell'associazione è quella di garantire, a queste persone, una buona qualità della vita supportandole dal momento della diagnosi fino al rientro in società.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline