RUM DE CARACAS
DANIELE AZZENA
Il nuovo singolo estivo del giovane cantautore che ha commosso il giudice di X Factor 2019 Sfera Ebbasta, su tutte le piattaforme digitali dal 18 giugno
"Rum de Caracas" racchiude in un brano tutte le emozioni e la spensieratezza di un amore estivo sbocciato all'ombra del sole e del mare, in una notte che sapeva un po' di "Rum de Caracas". Daniele Azzena nel suo ultimo brano ha voluto attingere ai ricordi di una avventura amorosa estiva che tutti hanno vissuto almeno una volta nella vita. Lo spirito è quello di una canzone leggera, estiva, con un ritornello orecchiabile, ma non così troppo leggera e scontata; i suoni dell'arrangiamento descrivono l'atmosfera del testo richiamando il mare, le onde e la spiaggia.
"Rum de Caracas" di Daniele Azzena è stato prodotto al Transeuropa Studio di Torino con la collaborazione di Fabrizio "Cit" Chiapello (Baustelle, Subsonica). Il video è stato girato a Ostia mare per la regia di Max Nardari.
Link al brano:
https://soundcloud.com/azzenadaniele/rum-de-caracas/s-68Ec5GrYc0c
DANIELE AZZENA
Classe 1996, Daniele Azzena eredita la passione per la musica dai nonni musicisti. Fin da giovanissimo inizia a cantare e a suonare la chitarra da autodidatta, e nel 2012 prende le prime lezioni presso la scuola di Ron "Una Città Per Cantare" di Vigevano. Lo stesso anno forma una band e inizia a fare esperienza sul palco. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico, si iscrive al corso di Canto al Cpm Music Institute di Milano, dove impara a suonare anche il pianoforte e studia la musica sotto tutti i suoi vari aspetti frequentando il corso di laurea triennale in Popular Music. Nel frattempo, inizia a suonare in piccoli locali, circoli, eventi della provincia e del milanese come solista, e calca i primi palchi davanti ad un pubblico più grande con l'apertura di due concerti di Ron.
Il 15 Settembre 2017 esce il primo singolo Grovigli, brano scritto dal cantautore Nicola Lombardo con la collaborazione di Daniele. Riceve subito ottime risposte dal pubblico ed è recensito, tra le varie testate, da All Music Italia. Ad inizio 2018 Daniele si esibisce durante la settimana del Festival di Sanremo al "Sanremo Lounge" e a "Casa Siae" presentando un suo inedito. Nei mesi successivi canta ad alcuni eventi musicali di rilievo, come la Music Marathon di Milano con RDS; "Cinquant'anni Dal Sessantotto. Un'avventura", evento organizzato da Mogol presso la cavallerizza di Vigevano. Suona sui palchi di Emergenza Festival quali: legend club, tunnel Club, Vinile Club ed Alcatraz. È stato ospite alla trasmissione "Musica è Passione" di Telepavia. Ad ottobre 2018 entra nei 70 finalisti di Area Sanremo. Nel 2019 vince il premio come terzo classificato al concorso "Duets" presso Boario Terme in diretta televisiva su Tele Boario. La sua esperienza live si arricchisce anche grazie alle molte esibizioni in club e locali, dove Daniele si mette in gioco con i suoi brani inediti, accompagnato dai suoi musicisti.
A settembre 2019 riceve una discreta popolarità grazie alla sua audizione ad X-Factor. Archiviata l'avventura del talent, Daniele incanala tutte le sue energie nelle proprie canzoni e il 27 settembre pubblica per l'etichetta Twenty Records il singolo Per un secondo. A dicembre dello stesso anno Daniele è ospite di MilanoPaviaTv, dove presenta il brano uscito in autunno. Nei primi mesi del 2020 si dedica alla scrittura di nuovi pezzi e alla produzione del nuovo singolo Battiti, che esce il 5 giugno, seguito dal video ufficiale. Il 29 Gennaio 2021 esce il nuovo singolo Al di là del cuore, prodotto con Fabrizio Chiapello al Transeuropa Studio ed Il video ufficiale scritto dal regista Max Nardari. A marzo 2021 Daniele consegue il diploma accademico di primo livello AFAM in Popular Music in canto Pop Rock, presso l'Istituto musicale CPM. Ora Daniele sta lavorando alla produzione del primo album.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline