lunedì 11 ottobre 2021

Fotografia e cinema, pedagogia, arte terapia e sociologia tra i titoli di Armando editore in libreria il 28 ottobre



FRANCESCO FORLENZA /DOSTOEVSKIJ PROFETA DEL NOVECENTO

Pagine 160 - Prezzo 16,00

Fëdor Dostoèvskij, grande scrittore russo, nei suoi romanzi aveva previsto l'affermazione nel Novecento del comunismo e del nazismo pagano. Egli, infatti, interpretò biblicamente il terrorismo dei suoi tempi, chiamato anche nichilismo, opera di "dèmoni". In questa ottica teologica egli antevide con mezzo secolo di anticipo l'universo concentrazionario che si realizzerà nelle società totalitarie del Novecento.

Francesco Forlenza è storico, letterato e giurista. Ha scritto: Cattivi Maestri, intellettuali italiani tra fascismo, comunismo e terrorismo, Joppolo editore, 1993, Milano; Il diritto penale nella Divina Commedia, Editore Armando, Roma, 2003; Vita di Tommaso Campanella, Editore Armando, Roma, 2015.

 

FRANCO FERRAROTTI / L'ACCADEMIA E L'AGORA

Dal dualismo platonico alla conoscenza partecipata

Pagine 144 - Prezzo 14,00

L'intento di questo libro è duplice. In primo luogo, esso tende a chiarire la ferita, tuttora aperta nella filosofia europea, della scelta platonica di epistéme, o scienza rigorosa, riservata a una ristretta cerchia di sapienti, e la doxa, o opinioni volubili, delle grandi maggioranze, dei pollòi, uomini solo dal punto di vista zoologico. In secondo luogo, questo libro intende andare al di là del dualismo platonico, della contrapposizione cristiana tra anima e corpo, dell'intellettualismo cartesiano fra res cogitans e res extensa, della dialettica «concreta» hegeliana e post-hegeliana, per rivalutare la conoscenza ordinaria e riscoprire l'unità del vivente.

Franco Ferrarotti è Professore emerito di sociologia all'Università di Roma La Sapienza; vincitore del primo concorso bandito in Italia per questa materia. Responsabile della divisione "Facteurs sociaux" all'OECE (ora OCSE) a Parigi, è fondatore, con Nicola Abbagnano, dei "Quaderni di sociologia" (1951) e dal 1967

dirige "La Critica sociologica". Nel 2001 ha ricevuto il premio per la carriera dall'Accademia nazionale dei Lincei. Tra le sue ultime pubblicazioni, nelle nostre edizioni, Potere e autorità, Il pensiero involontario, Oltre il razzismo, Dalla società irretita al nuovo umanesimo, Confronti e interscambio fra le culture, Bulimia dei

media.


FABRIZIO CALISSE / STORIE DI FOTOGRAFIA.
Quando il cinema racconta la nostra storia

Pagine 208 - Prezzo 17,00

Il libro svolge la storia della partecipazione dell'autore alla nota agenzia fotogiornalistica "Team Editorial Services" di Lefevre- Scalfari negli anni che vanno dal 1968 al 1980, data della sua chiusura, e delle successive avventure fotografiche negli Stati Uniti fino all'anno 2000. Il racconto tocca i temi della liberazione da un lavoro forzato e da un matrimonio fallito; dei moti del 1968; del mistero della fortuna e della sua ipotetica spiegazione con la teoria Fisica dei quanti; dei sacrifici per realizzare se stessi. Il tema dello sviluppo di una fotografia più aderente alla scrittura segna tutto il libro, insieme ai rapporti con Lefevre, col partito Radicale, con Pannella, con personaggi famosi, con modelle disponibili, infine con la donna giusta. La tensione per trasformare una carriera giornalistica in una artistica, gli incontri con i critici, le mostre, i libri, fanno da sfondo. La narrazione prosegue con il trasferimento negli USA per nove anni di riprese e di avventure, per finire con una proposta di spiegazione scientifica della preghiera.

Fabrizio Calisse ha collaborato per diversi anni con l'agenzia fotografica "Team Editorial Service" di Franco Lefevre sviluppando una narrazione fotografica simile alla scrittura. Ha pubblicato La Macchina Oscura (Il Fotogramma,1980), Alto Lazio Antico (Studio, 1998), Viandante per Roma (Fabrica, 2002), Deserts of future (north- America) (Fabrica, 2004), Houston Modern Tales (Fabrica, 2007), Polinesia 2011 (Fabrica, 2011), Poesie visive fotografiche (Fabrica, 2014). Tra le altre opere dell'autore, si ricordano Diari di viaggio e

Wandering.

 

 

PAMELA PALOMBA / MAPPE DELLA TRASFORMAZIONE

Fluire, mutare, divenire attraverso l'Arteterapia

Pagine 128 - Prezzo 12,00

Questo libro offre un'esposizione del modello "Trasformazione e Forma" il quale viene proposto come modus operandi per poter strutturare percorsi di Arteterapia nei diversi ambiti della cura e percorsi di crescita personale e di gruppo per favorire lo sviluppo del potenziale creativo, attraverso tecniche connotate dall'utilizzo del linguaggio dell'arte come canale che permette di rappresentare la complessità dell'essere umano e le sue forme di espressività. Il testo, insieme alle schede d'atelier e alle immagini di cui è corredato, si snoda tra impostazioni teoriche e il tentativo di osservare il processo creativo; tra interventi terapeutici, tecnici e costruzioni di orizzonti e spazi all'interno dei quali tale processo può manifestarsi. Il libro è rivolto ad arteterapeuti, psicologi, educatori, artisti e creativi di ogni ambito che sono interessati ad osservare il processo creativo da un altro punto di vista, quello della trasformazione. Le mappe proposte guidano il lettore attraverso le fasi del processo creativo che dal suo esordio, procedendo per tappe, porta ad un equilibrio dinamico verso il quale il modello tende.

Pamela Palomba. Formatrice in Arte del Design per la Trasformazione Creativa dove tecniche creative, yoga, design centrato sull'essere umano agiscono in sinergia per definire un progetto di sviluppo personale e di gruppo. Arteterapeuta formatasi presso ArTea, dopo la laurea in filosofia ad orientamento psicologico. Da vent'anni impegnata nel diffondere la pratica dell'Arteterapia nei contesti riabilitativi e della crescita personale. Insegnante di kundalini yoga specializzata in Scienza della mente e Umanologia per la Leadership e il Successo. Formatrice in Arteterapia secondo il modello Trasformazione e Forma del quale è ideatrice, collabora con le scuole di formazione Artedo. Autrice di vari articoli e libri. Trasformazione e Forma - Alla scoperta dell'utilizzo dell'argilla in Arteterapia (2012), Oltre il disagio - Percorsi di Arteterapia in salute mentale (2009).

Axel Rütten. Formatore in Arte del Design per la Trasformazione Creativa secondo il Modello Trasformazione e Forma®, Insegnante Kundalini Yoga (KRI), Specializzato in Scienza della Mente e Umanologia nella Leadership e Successo®, Arteterapeuta (Dipl KT,FH), Artista, formatore e supervisore in Arteterapia, ha studiato Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Scienzes di Nürtingen, Germania. Da 30 anni gestisce atelier d'Arteterapia, ha una consolidata esperienza nell'ambito psichiatrico e nella disabilità, nell'autismo, nella tossicodipendenza e reclusione. È specializzato nell'uso di tecniche tridimensionali in Arteterapia in particolar modo dell'argilla. Collabora con le scuole di formazione Artedo. Autore di varie pubblicazioni d'Arteterapia.

 

ALBERTO PATRON / DA ZERO A SEI ANNI GENI SI NASCE O SI DIVENTA?

Epigenetica Comportamentale per migliorare le capacità intellettive dei bambini

Prefazione di Salvatore Merra

Pagine 232 - Prezzo  24,00

Molti genitori ritengono che il proprio figlio sia un genio, altri vogliono che il proprio figlio sia un genio. Ma quanti bambini sono effettivamente dei geni? Geni si nasce oppure si diventa? Possiamo veicolare una specifica formazione affinché il bambino acquisisca capacità che superino quelle dei propri

coetanei? E come ci dobbiamo comportare? Possiamo iscriverlo ad una scuola istituzionale oppure dobbiamo percorrere altre strade? Queste e tante altre questioni correlate sono alla base delle

risposte che questo volume, per la prima volta in Italia offre, illustrando i risultati di una lunghissima ricerca, offrendo due livelli di dettaglio: uno divulgativo, e uno di approfondimento scientifico nelle note in calce, risultando pertanto di utilità non solo per i genitori e coloro che cercano un indirizzo gestionale delle genialità, ma anche per professionisti del settore, formatori, logopedisti, pediatri, psicologi, medici, che desiderano approfondire aspetti specifici ed interdisciplinari sullo stato dell'arte in materia.

Alberto Patron già Corporate Counsel per l'Istituto di Ricerca di Biologia Molecolare P. Angeletti del Distretto Farmaceutico Science Park Spa di Roma, fondato nel 1990 come joint venture tra la multinazionale americana Merck Sharp & Dohme (MSD) e l'italiana Sigma-Tau, è Presidente di Latitude Life, organizzazione internazionale che si occupa di promozione e sviluppo della ricerca scientifica. Già professore presso primari campus universitari statunitensi e università italiane, lavora per il Ministero Italiano della Cultura e fa parte del Comitato Scientifico Editoriale di Collana per la Armando Editore.

 

IDA MITRANO e RITA PERDONESI /ARTE SALVAGUARDIA DELL'UMANO

Pagine 160 - Prezzo 17,00

Una riflessione a "più voci" sullo stato attuale dell'arte alla luce dell'inedito momento storico, sui mutamenti e sviluppi che si aprono nel nuovo contesto socioeconomico e culturale. Un confronto che pone l'accento sull'arte intesa come salvaguardia dell'umano, dell'identità della specie e dell'ambiente. Riflettere e comprendere ciò che sta accadendo è un atto urgente e responsabile di cui il libro vuole essere testimonianza.

Ida Mitrano, storica e critica d'arte, autrice di diversi saggi. Svolge la sua attività nel Polo museale Sapienza dell'Università di Roma.

Rita Pedonesi, art promoter, curatrice di diverse pubblicazioni e dell'Archivio Ennio Calabria. Attualmente Presidente dell'Associazione culturale "in tempo".

 

(a cura di) VIRGINIA CIARAVOLO/ LA VIOLENZA DI GENERE DALLA A ALLA Z

Pagine 360 - Prezzo 18,00

Perché un ennesimo libro sulla violenza di genere? Semplicemente perché le donne continuano a morire e, a cadere come mosche sul f(m)iele. La violenza di genere è purtroppo un fenomeno tristemente attuale, quotidiano continuo ed inesorabile. Le riflessioni e gli scritti non sono mai superflui, anzi hanno il pregio di tenere alta l'attenzione. La violenza di genere dalla A alla Z vuole essere un vademecum utile e a portata di mano per chiunque voglia approcciare il problema a 360 gradi. È un testo guida per i ragazzi delle scuole e prontuario per i professionisti del settore. Contiene interventi di autori tutti fortemente impegnati nella risoluzione del fenomeno, regalando conoscenze su prassi operative e allargando finestre sulle quali aprire spunti di riflessioni. In un momento di grande confusione, dove piuttosto che fare passi avanti, la china sta scivolando pericolosamente verso il passato, occorre alzare l'asticella dell'attenzione. Il manuale è stato voluto e realizzato da un team di esperti di differenti specialità, proprio e affinché l'approccio sia quanto più multidisciplinare possibile, regalando strumenti psicologici, sociologici, giurisprudenziali e pratici per un proficuo lavoro di rete, di formazione, informazione e prevenzione futura.

Virginia Ciaravolo, Psicoterapeuta criminologa, Presidente dell'Associazione Mai più violenza infinita Onlus, si occupa prevalentemente di Donne e minori. È esperta in reati di violenza di genere, abusi, bullismo e cyber bullismo e ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Laureata in Psicologia, Psicoterapeuta specialista in infanzia, adolescenza ed età adulta. Nel 2010 coniuga la sua passione per la criminologia conseguendo la laurea in Scienze dell'investigazione e sicurezza, presso l'Università di Perugia. Formatrice in numerosi corsi sulle tematiche evidenziate, ha collaborato con la Questura di Napoli ed è stata docente/consulente esterno per la Divisione Anticrimine. Tutti gli autori sono stati concordi nel destinare i proventi del libro alla Associazione Salvabebè – Salvamamme di Roma. Associazione che vanta una esperienza ventennale nell'accoglienza e nella cura di mamme e bambini di tutta Italia e di alcuni paesi esteri.

 

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline