mercoledì 13 ottobre 2021

La Comunicazione nella Gestione delle Emergenze, incontra i saloni di Torino e Milano


Il tema de

"LA COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE"

incontra i visitatori del Salone Internazionale del Libro di Torino e di Bookcity a Milano

"La comunicazione nella gestione delle emergenze" arriva in alcune delle vetrine più importanti d'Italia per l'editoria e la scrittura e favorisce la diffusione di una disciplina sempre più rilevante nelle operazioni pre, durante e post evento critico.

 

Il prossimo 15 ottobre, al Salone Internazionale del Libro di Torino, e il 19 novembre, a Bookcity Milano, con l'incontro sul tema; "Dopo l'emergenza: radici di una nuova comunicazione" in compagnia di Francesco Alleva, portavoce del Comune di Bergamo, infatti, sarà presente l'autrice trevigiana Anna Zuccaro, per confronti e approfondimenti in materia.

 

"I principali intenti alla base della scrittura di "La comunicazione nella gestione delle emergenze" – afferma Anna Zuccaro – sono quelli di condividere percorsi utili alla consapevolezza sull'importanza della materia e favorirne la diffusione della cultura. La comunicazione è una disciplina strutturata, ricca di metodi, skills e responsabilità, ma che per la sua natura trasversale è sempre considerata integrante di altre conoscenze e competenze. Sono felice di cogliere, quindi, le opportunità date da Il Salone del Libro di Torino e Bookcity a Milano, due vetrine non usuali per il tema dell'emergenza, che supportano così in pieno il raggiungimento dello scopo culturale primario".

I dettagli degli appuntamenti :

15 ottobre 2021, ore 10-12, Salone Internazionale del Libro di Torino: incontro con l'autrice presso lo stand Dario Flaccovio Editore, coordinate: PAD 2 STAND K50

19 novembre 2021, ore 14, Bookcity Milano: convegno "Dopo l'emergenza: radici di una nuova comunicazione", con Francesco Alleva, presso l'Aula Magna SIAM – Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri a Milano

 

Edito da Dario Flaccovio Editore, con prefazione di Titti Postiglione, Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile con gestione, anche, del Servizio comunicazione e cultura della protezione civile, il libro è uscito lo scorso giugno.

Di seguito si presenta la scheda con le informazioni bibliografiche.

 

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, confronti e approfondimenti anche sul libro della stessa autrice dal titolo; "Copywriting tra arte e tecnica" Metodi e sistemi per un approccio globale al sistema espressivo più responsabile.

La scrittura raccontata dai protagonisti del settore. Un testo corale che raccolga esperti di varie tipologie e in diversi campi: dalla scrittura giornalistica a quella per la musica, dal fumetto agli albi illustrati per bambini, dai fondamenti di semiotica ed etica all'importanza di una buona resa nell'interpretazione orale, sui social, nella pubblicità. Un manuale che è anche uno strumento di orientamento e progettualità, da poter consultare in toto o in base alle necessità, e che instilla nel lettore l'indagine sul "perché scrivere" prima ancora del "cosa scrivere".

INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE

Zuccaro, Anna, La comunicazione nella gestione delle emergenze. Come operare nel pre- durante - post evento. L'approccio attento e responsabile come valore aggiunto, Palermo, Dario Flaccovio Editore, maggio 2021

ISBN 9788857913230

363.10014 CDD-23 SBN Pal0344130

CIP - Biblioteca centrale della Regione siciliana "Alberto Bombace"

Numero pagine: 170

DATA USCITA IN LIBRERIA: 17 giugno 2021

BIOGRAFIA AUTRICE ANNA ZUCCARO

Libera professionista nel mondo della comunicazione per il marketing, Anna Zuccaro è docente della materia dal 2013 in diverse università italiane e dal 2016 pubblicista iscritta all'albo dell'ordine dei giornalisti del Veneto. Già autrice di diverse pubblicazioni relative al suo principale settore, tra cui Copywriting tra arte e tecnica, sempre con Dario Flaccovio Editore, ha maturato in tanti anni di volontariato la consapevolezza della necessità di una cultura diffusa della comunicazione d'emergenza, che ha potuto toccare con mano in diversi scenari di crisi, sia locali che nazionali. Motivo per cui ha voluto svolgere un percorso di Alta Formazione in Psicologia d'emergenza, in parallelo, ha condotto lezioni sulla gestione della comunicazione pre, durante e post crisi in diversi atenei italiani ed è stata formatrice a livello nazionale e locale per vari ambiti di protezione civile. Nel 2020 ha inaugurato il sito www.aboutemergency.com, portale dedicato alla Comunicazione d'Emergenza. "La comunicazione nella gestione delle emergenze" è il suo terzo libro.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline