venerdì 8 ottobre 2021

Nasce Storie sull’onda, una web radio di quartiere per favorire l'incontro tra i cittadini



A Padova nasce "Storie sull'onda", una web radio di quartiere per favorire l'incontro tra i cittadini


L'iniziativa fa parte dei progetti vincitori del bando di BPER Banca "Il futuro a portata di mano" e se riuscirà a raggiungere tramite la campagna di crowdfunding dedicata su Produzioni dal Basso il 25% del budget previsto, riceverà un cofinanziamento da parte di BPER pari al rimanente 75%


C'è tempo fino al 16 ottobre per contribuire, su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - alla campagna di raccolta fondi a favore di "Storie sull'onda", un'iniziativa promossa da MetaArte, Associazione Arte & Cultura APS - realtà padovana senza scopo di lucro che opera dal 2003 per promuovere arte e cultura, in particolare per quanto riguarda l'ambito teatrale e musicale - per realizzare una web radio di quartiere che favorisca l'incontro intergenerazionale e si ponga come modello di inclusività.


"Storie sull'onda" fa parte dei progetti vincitori del bando "Il futuro a portata di mano", lanciato da BPER Banca per supportare le realtà del Terzo Settore che stanno cercando, dopo la crisi sociale, culturale ed educativa innescata dalla pandemia di Covid 19, di proporre nuove idee e iniziative per la ripartenza. 


La web radio sarà ubicata presso la residenza per anziani di via Nazareth, con un programma eclettico ed eterogeneo: verranno infatti trasmesse le testimonianze degli anziani sul proprio passato, interviste esclusive e i radiodrammi creati dai ragazzi del quartiere, che saranno coinvolti in un vero e proprio laboratorio di radioteatro. I giovani, inoltre, gestiranno un blog dedicato per raccontare day by day l'andamento del progetto e cureranno la creazione di un e-book che contiene tutti i contenuti dell'iniziativa. 


Se "Storie sull'onda" riuscirà a raggiungere tramite la campagna di raccolta fondi il 25% del budget complessivo previsto, BPER Banca erogherà un cofinanziamento pari al restante 75%, fino a un massimo di 11.250 euro. 


Per promuovere la raccolta fondi, MetaArte ha organizzato "Il mondo a colori", un evento per tutta la famiglia in programma il prossimo 10 ottobre alle ore 11.00 in piazzetta Forcellini. Lo spettacolo è liberamente tratto da una fiaba africana e narra della creazione del mondo attraverso la musica. 


Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/storie-sull-onda-una-web-radio-per-il-quartiere/ 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline