Nella costruzione di un'opera cinematografica la colonna sonora è tanto una struttura portante quanto un'arte a sé stante che può vivere di vita autonoma. Uno dei massimi esempi di composizione creativa in grado di interagire perfettamente con le immagini e il senso narrativo del film d'autore e, al tempo stesso, sviluppare un percorso sonoro autonomo per vie discografiche e concertistiche è stata l'opera del Premio Oscar Maestro Ennio Morricone. Un omaggio alla sua creatività e al linguaggio e mestiere della musica da film verrà reso nell'ambito della rassegna I CINEMA: "SALE" DELLA VITA, iniziativa dell'AGIS con il sostegno di Regione Lazio e in collaborazione con ANEC Lazio, in programma sabato 20 novembre alle ore 18:00 al Cinema Palma di Trevignano Romano, quale tappa di un percorso che mira a restituire alla sala cinematografica la sua funzione di luogo attivo di partecipazione e condivisione emotiva.
Ad aprire la serata, introdotta da Claudio Giustini, curatore artistico dell'iniziativa, sarà il concerto di Mike Applebaum, amico e trombettista per tre decenni di Ennio Morricone che, in collaborazione con l'arpista Lucia Antonacci, con la quale forma il duo Harping On Jazz Project, proporrà alcune fra le più belle pagine musicali cinematografiche scritte dal Maestro Morricone, sapientemente riarrangiate, per metterne in risalto il pregiato tessuto timbrico. Uno spettacolo ricco di brani indimenticabili ed aneddoti, alla scoperta del profilo personale del grande compositore, che anticiperà la proiezione di una delle sue opere più significative, "Nuovo Cinema Paradiso", diretta da Giuseppe Tornatore. Il tema d'amore del film, uno dei leitmotiv divenuto un evergreen per ogni interprete di ogni genere musicale, è stato composto da Andrea Morricone.
Alla serata interverrà anche il Maestro Stefano Cucci, per oltre 20 anni Assistente Musicale e Maestro Sostituto di Morricone, che racconterà storie e aneddoti sulla genesi compositiva della colonna sonora del film.
Il concerto è un evento in collaborazione con Orchestra Italiana del Cinema e Forum Studios.
L'ingresso alla serata è di € 5 previa presentazioni del green pass. Info, biglietti e prenotazioni sul sito del cinema: www.cinemapalma.comSabato 20 novembre 2021 – Ore 18:00
NUOVO CINEMA PARADISO
di Giuseppe Tornatore (123 min)
Introduce: Claudio Giustini
Interviene il Maestro Stefano Cucci
Apre la serata il concerto dell'Harping On Jazz Project
MORRICONE - Suoni e Racconti
Mike Applebaum, Tromba - Lucia Antonacci, Arpa
Un evento con collaborazione con Orchestra Italiana del Cinema e Forum Studios
CINEMA PALMA
Viale Giuseppe Garibaldi, 101 –TREVIGNANO ROMANO (RM)
+39 06 999 9796
Ingresso: € 5,00
NUOVO CINEMA PARADISO
Regia: Giuseppe Tornatore
Musica: Ennio Morricone, Andrea Morricone ("Tema d'amore")
Interpreti: Philippe Noiret, Salvatore Cascio, Jacques Perrin, Leopoldo Trieste, Agnese Nano,
Pupella Maggio, Marco Leonardi, Antonella Attili, Brigitte Fossey, Enzo Cannavale, Isa Danieli, Leo Gullotta,Tano Cimarosa, Nicola Di Pinto.
Due anni dopo la fine della II Guerra Mondiale a Ciancaldo, un paese siciliano, il cinema è l'unico divertimento. Davanti a una platea chiassosa, ma anche emotiva, il "parroco-gestore" fa passare sullo schermo celebri film americani e italiani, dopo adeguati tagli di cui si occupa l'anziano Alfredo, il proiezionista, che inizia ai misteri della macchina da proiezione Salvatore, un ragazzino di dieci anni figlio di un disperso in Russia e fanatico frequentatore del cinema. Quando la cabina si incendia perché Alfredo ha voluto proiettare anche in piazza un film comico, Salvatore, dopo aver salvato Alfredo, che per le ustioni al volto rimarrà cieco, prende il suo posto nel rinnovato Cinema Paradiso. Ormai adolescente si innamora di Elena, una ragazza benestante. Chiamato alle armi dopo aver chiesto invano un appuntamento a Elena per salutarla prima di partire, non riceverà nemmeno risposta alle numerose lettere che le invia, regolarmente respinte in caserma. Dopo il servizio militare Salvatore non torna più a Ciancaldo poiché Alfredo gli ha detto che il suo avvenire è altrove e dal paese molti sono emigrati in Germania per lavorare. Passano trent'anni: a Salvatore, diventato un affermato regista, la madre comunica che Alfredo è morto. Tornato al paese trova tutto cambiato e il "Nuovo Cinema Paradiso" ormai fatiscente viene demolito. Salvatore rivede Elena, sposata con figli, ma la loro storia non potrà ricominciare, anche se Elena è rimasta l'unico amore della sua vita. Così Salvatore torna a Roma con tanti rimpianti e ricordi e anche con una "pizza" di pellicola che Alfredo ha lasciato per lui: dentro ci sono gli spezzoni che il "prete-gestore" tagliava a suo tempo. La proiezione di quei reperti costituisce per Salvatore il simbolo dell'immortalità del cinema, nonostante la crisi che attualmente lo travaglia.
(fonte: cinematografo.it)
HARPING ON JAZZ PROJECT
Questo originale progetto - basato sulla formazione duo Tromba-Arpa - esplora un ampio scenario stilistico-musicale, abbracciando generi diversi quali standards jazz, classici, Latin-American, film music, musicals e brani originali composti da Mike Applebaum.
L'Harping On Jazz group si è esibito sui palcoscenici internazionali del Padova Jazz Festival, di Torino, Parigi, Istanbul, Roma, Città del Vaticano, ecc. Ogni performance è stata accolta entusiasticamente da pubblico e critica, affascinati dalla singolare raffinatezza del melange sonoro. Particolare attenzione è stata riservata all'originalità del repertorio, accuratamente composto per mettere in risalto le peculiarità timbriche dei due strumenti.
Harping On Jazz offre un inedito e raffinato sound canvas di composizioni ed arrangiamenti unici, nell'accogliente, confidenziale mood del duo, del trio o del quartetto.
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MIKE APPLEBAUM
Cresciuto a New York, a quindici anni ha vinto il concorso dell'Erie Music Teachers Association e ha iniziato la sua carriera professionale con la Erie Philharmonic (1971).
Si è laureato nel 1977 presso la Eastman School of Music a Rochester dove suonava spesso con ospiti come Randy Brecker, Bill Evans e molti altri. Ha lavorato anche con Isaac Hayes e i Temptations. A Washington, D.C. ha suonato dal '78 al '82 con la Kennedy Center Opera House Orchestra, collaborando con numerosi direttori importanti, fra i quali Leonard Bernstein e Lorin Maazel.
In Italia dal 1983, ha suonato come prima tromba solista con molte orchestre fra cui l'Orchestra Sinfonica di Roma e attualmente con la Roma Sinfonietta e l'Orchestra Italiana del Cinema. Nel campo jazzistico ha effettuato tournée europee con Gil Evans e Bobby Brookmeyer. Come esecutore/arrangiatore ha collaborato con Andrea Bocelli, Natalie Cole, Gloria Gaynor, Thelma Houston, Zucchero Fornaciari, Giorgia, Neffa e Alex Britti con il quale ha diretto un suo arrangiamento al Festival di San Remo 2003. Ha inciso su centinaia di dischi e colonne sonore cinematografiche per le quali la sua opera
è stata richiesta da compositori come Nicola Piovani ed Ennio Morricone, con il quale ha eseguito assiduamente concerti in tutto il mondo.
Sempre dedito all'insegnamento, svolge masterclasses, seminari e corsi di perfezionamento su tutto il territorio nazionale; attualmente è, fra gli altri impegni
didattici, docente di varie materie jazz/pop/rock presso i conservatori di Pescara e Roma.
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Lucia Antonacci si è laureata in Arpa presso il Conservatorio "L.D'Annunzio" di Pescara, successivamente ha conseguito la laurea specialistica in Arpa con Indirizzo Didattico presso il Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Milano. Nello stesso periodo ha acquisito tutte le abilitazioni ministeriali specifiche per la didattica strumentale e musicale.
La sua formazione arpistica è stata arricchita da corsi di perfezionamento tenuti dalle arpiste O.Guglielmi - J.Liber - S.Mildonian (Accademia Musicale Chigiana), G.Bosio (didattica Suzuki), L.Rossi.
Ha svolto intensa attività concertistica sia solistica (recitals classica e jazz, duo, ensemble), sia ricoprendo il ruolo di prima arpa solista in diverse orchestre da camera e sinfoniche (Ensemble Strumentale Italiano, Accademia Strumentale Umbra, Varianti Ensemble - Pescara, Orchestra del Teatro Marrucino - Chieti, Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Colibrì Ensemble – Pescara, Orchestra Italiana del Cinema), sia per brevi collaborazioni con orchestre quali: Orchestra Filarmonica di Czestochowa, Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Russa, Orchestra della Filarmonica di Razgrad, Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lviv, City Chamber Orchestra of Hong Kong.
Cofondatrice dell'HarpingOnJazz Project - duo/quartetto d'ispirazione jazzistica – che ha il privilegio si avvalersi della straordinaria partecipazione, in veste di compositore ed esecutore, del trombettista Mike Applebaum.
È titolare della cattedra di Arpa presso la S.M.I.M. di Città Sant'Angelo (PE), primo centro Trinity Music in Abruzzo; è docente di Arpa del Conservatorio di Teramo, della Scuola Civica di Musica di Montesilvano (PE) e della Scuola Comunale di Musica di Città Sant'Angelo (PE).
STEFANO CUCCI
Si è diplomato in Pianoforte, Direzione di Coro ed in Composizione. Suoi maestri sono stati Alfredo Speranza, Giuseppe Piccillo ed Irma Ravinale. Ha studiato Direzione d'Orchestra con Danilo Belardinelli.
Ha svolto un'intensa attività concertistica nell'ambito della Musica da Camera, suonando per importanti Istituzioni quali il Teatro Colon di Buenos Aires, la Queen's Hall di Edimburgo, l'Auditorio della Hochschule di Karlsruhe, il Mom Theatre di Budapest.
In Italia ha fatto parte di varie formazioni specializzate nella diffusione della musica contemporanea.
La sua attività didattica ha prodotto una nutrita schiera di pianisti, vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali. In qualità di compositore suoi brani sono stati eseguiti all'estero ed in Italia.
Con il Coro Lirico Sinfonico Romano e con il Coro Goffredo Petrassi ha affrontato la maggior parte del repertorio corale, collaborando con grandi orchestre e famosi direttori in produzioni sinfonico-corali e di teatro d'opera (da ricordare particolarmente la sua collaborazione come Maestro del Coro nell'allestimento del Lohengrin di Wagner diretto da Daniele Gatti al Comunale di Bologna e le produzioni di opere radiofoniche con la trasmissione La Barcaccia di RAI Radio3). Ha diretto i Madrigalisti di Budapest e la Budapest Chamber Orchestra nella Cattedrale di Buda in un grande concerto dedicato a Vivaldi. Nel 2002 è stato invitato a tenere un corso per Direttori di Coro ed Orchestra presso il Teatro Argentino di La Plata dirigendo a Buenos Aires la Petite Messe Solennelle di Rossini e il Requiem di Mozart.
Collabora da diversi anni con Ennio Morricone come Maestro del Coro nelle sue produzioni in Italia e all'estero lavorando con prestigiosi cori quali il Coro dell'Opera di Bilbao, il Coro del Festival di Atene, il Coro Intermezzo di Santander, il Coro di Auxerre, il Coro Canticum Novum di New York. Con il Coro Lirico Sinfonico Romano ha registrato Voci dal Silenzio di E. Morricone all'Arena di Verona, disco premiato con il Disco d'Oro nel 2006. Dal 1999 è Direttore del Laboratorio Corale dell'Università di Roma Tor Vergata e del Coro d'Ateneo Claudio Casini.
È socio fondatore dell'Associazione Nazionale dei Cori Universitari. Dirige dal 2000 il Coro di Voci Bianche dell'Associazione musicale Alessandro Longo.
Già Docente di Esercitazioni corali presso il Conservatorio di S. Cecilia, è attualmente titolare della Cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio G. da Venosa di Potenza, dove insegna inoltre Prassi Esecutiva per Direttori di Coro nei Corsi di Diploma accademico di II livello.docente di Arpa del Conservatorio di Teramo, della Scuola Civica di Musica di Montesilvano (PE) e della Scuola Comunale di Musica di Città Sant'Angelo (PE).
I CINEMA: "SALE" DELLA VITA è un'iniziativa AGIS in collaborazione con ANEC Lazio, con il sostegno di Regione Lazio.
Direzione artistica: Franco Montini, Roberto Ippolito e Claudio Giustini.
Media partner: Dimensione Suono Soft.
Sito web ufficiale:
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