mercoledì 10 novembre 2021

A Trevignano Suoni e racconti per Ennio Morricone e NUOVO CINEMA PARADISO, con Mike Applebaum e Stefano Cucci (20 novembre, Cinema Palma)


Al Cinema Palma di Trevignano sabato 20 novembre una serata tra suoni e racconti per Ennio Morricone e "Nuovo Cinema Paradiso". Concerto e proiezione con ospiti di eccezione: il trombettista Mike Applebaum, l'arpista Lucia Antonacci e il Maestro Stefano Cucci

Nella costruzione di un'opera cinematografica la colonna sonora è tanto una struttura portante quanto un'arte a sé stante che può vivere di vita autonoma. Uno dei massimi esempi di composizione creativa in grado di interagire perfettamente con le immagini e il senso narrativo del film d'autore e, al tempo stesso, sviluppare un percorso sonoro autonomo per vie discografiche e concertistiche è stata l'opera del Premio Oscar Maestro Ennio Morricone. Un omaggio alla sua creatività e al linguaggio e mestiere della musica da film verrà reso nell'ambito della rassegna I CINEMA: "SALE" DELLA VITA, iniziativa dell'AGIS con il sostegno di Regione Lazio e in collaborazione con ANEC Lazio, in programma sabato 20 novembre alle ore 18:00 al Cinema Palma di Trevignano Romano, quale tappa di un percorso che mira a restituire alla sala cinematografica la sua funzione di luogo attivo di partecipazione e condivisione emotiva.

Ad aprire la serata, introdotta da Claudio Giustini, curatore artistico dell'iniziativa, sarà il concerto di Mike Applebaum, amico e trombettista per tre decenni di Ennio Morricone che, in collaborazione con l'arpista Lucia Antonacci, con la quale forma il duo Harping On Jazz Project, proporrà alcune fra le più belle pagine musicali cinematografiche scritte dal Maestro Morricone, sapientemente riarrangiate, per metterne in risalto il pregiato tessuto timbrico. Uno spettacolo ricco di brani indimenticabili ed aneddoti, alla scoperta del profilo personale del grande compositore, che anticiperà la proiezione di una delle sue opere più significative, "Nuovo Cinema Paradiso", diretta da Giuseppe Tornatore. Il tema d'amore del film, uno dei leitmotiv divenuto un evergreen per ogni interprete di ogni genere musicale, è stato composto da Andrea Morricone

Alla serata interverrà anche il Maestro Stefano Cucci, per oltre 20 anni Assistente Musicale e Maestro Sostituto di Morricone, che racconterà storie e aneddoti sulla genesi compositiva della colonna sonora del film.

Il concerto è un evento in collaborazione con Orchestra Italiana del Cinema e Forum Studios.

L'ingresso alla serata è di € 5 previa presentazioni del green pass. Info, biglietti e prenotazioni sul sito del cinema: www.cinemapalma.com

Sabato 20 novembre 2021 – Ore 18:00

NUOVO CINEMA PARADISO

di Giuseppe Tornatore (123 min)

 

Introduce: Claudio Giustini

Interviene il Maestro Stefano Cucci

 

Apre la serata il concerto dell'Harping On Jazz Project

MORRICONE - Suoni e Racconti

Mike Applebaum, Tromba  -  Lucia Antonacci, Arpa

Un evento con collaborazione con Orchestra Italiana del Cinema e Forum Studios

 

CINEMA PALMA

Viale Giuseppe Garibaldi, 101 –TREVIGNANO ROMANO (RM)

+39 06 999 9796

www.cinemapalma.com

 

Ingresso: € 5,00

NUOVO CINEMA PARADISO

Regia: Giuseppe Tornatore

Musica: Ennio Morricone, Andrea Morricone ("Tema d'amore")

Interpreti: Philippe Noiret, Salvatore Cascio, Jacques Perrin, Leopoldo Trieste, Agnese Nano, 

Pupella Maggio, Marco Leonardi, Antonella Attili, Brigitte Fossey, Enzo Cannavale, Isa Danieli, Leo Gullotta,Tano Cimarosa, Nicola Di Pinto.

 

Due anni dopo la fine della II Guerra Mondiale a Ciancaldo, un paese siciliano, il cinema è l'unico divertimento. Davanti a una platea chiassosa, ma anche emotiva, il "parroco-gestore" fa passare sullo schermo celebri film americani e italiani, dopo adeguati tagli di cui si occupa l'anziano Alfredo, il proiezionista, che inizia ai misteri della macchina da proiezione Salvatore, un ragazzino di dieci anni figlio di un disperso in Russia e fanatico frequentatore del cinema. Quando la cabina si incendia perché Alfredo ha voluto proiettare anche in piazza un film comico, Salvatore, dopo aver salvato Alfredo, che per le ustioni al volto rimarrà cieco, prende il suo posto nel rinnovato Cinema Paradiso. Ormai adolescente si innamora di Elena, una ragazza benestante. Chiamato alle armi dopo aver chiesto invano un appuntamento a Elena per salutarla prima di partire, non riceverà nemmeno risposta alle numerose lettere che le invia, regolarmente respinte in caserma. Dopo il servizio militare Salvatore non torna più a Ciancaldo poiché Alfredo gli ha detto che il suo avvenire è altrove e dal paese molti sono emigrati in Germania per lavorare. Passano trent'anni: a Salvatore, diventato un affermato regista, la madre comunica che Alfredo è morto. Tornato al paese trova tutto cambiato e il "Nuovo Cinema Paradiso" ormai fatiscente viene demolito. Salvatore rivede Elena, sposata con figli, ma la loro storia non potrà ricominciare, anche se Elena è rimasta l'unico amore della sua vita. Così Salvatore torna a Roma con tanti rimpianti e ricordi e anche con una "pizza" di pellicola che Alfredo ha lasciato per lui: dentro ci sono gli spezzoni che il "prete-gestore" tagliava a suo tempo. La proiezione di quei reperti costituisce per Salvatore il simbolo dell'immortalità del cinema, nonostante la crisi che attualmente lo travaglia.

(fonte: cinematografo.it)

HARPING ON JAZZ PROJECT

Questo originale progetto - basato sulla formazione duo Tromba-Arpa - esplora un ampio scenario stilistico-musicale, abbracciando generi diversi quali standards jazz, classici, Latin-American, film music, musicals e brani originali composti da Mike Applebaum.

L'Harping On Jazz group si è esibito sui palcoscenici internazionali del Padova Jazz Festival, di Torino, Parigi, Istanbul, Roma, Città del Vaticano, ecc. Ogni performance è stata accolta entusiasticamente da pubblico e critica, affascinati dalla singolare raffinatezza del melange sonoro. Particolare attenzione è stata riservata all'originalità del repertorio, accuratamente composto per mettere in risalto le peculiarità timbriche dei due strumenti.

Harping On Jazz offre un inedito e raffinato sound canvas di composizioni ed arrangiamenti unici, nell'accogliente, confidenziale mood del duo, del trio o del quartetto.  


MIKE APPLEBAUM

Cresciuto  a  New  York,  a   quindici  anni   ha  vinto  il   concorso   dell'Erie  Music  Teachers Association  e  ha  iniziato  la  sua  carriera  professionale  con  la  Erie  Philharmonic  (1971).

Si  è  laureato nel  1977  presso  la  Eastman  School  of  Music  a  Rochester dove suonava spesso  con  ospiti  come  Randy  Brecker,  Bill  Evans  e  molti  altri. Ha lavorato anche con Isaac Hayes e i Temptations. A Washington,  D.C. ha   suonato   dal   '78   al   '82   con   la Kennedy Center   Opera House   Orchestra,   collaborando con   numerosi   direttori importanti,  fra  i  quali  Leonard  Bernstein  e Lorin  Maazel.

In  Italia dal  1983, ha  suonato come  prima  tromba  solista  con  molte  orchestre fra  cui l'Orchestra   Sinfonica   di   Roma e   attualmente   con   la   Roma Sinfonietta e   l'Orchestra Italiana  del  Cinema. Nel campo  jazzistico ha  effettuato  tournée europee  con  Gil  Evans  e Bobby   Brookmeyer.   Come esecutore/arrangiatore   ha   collaborato   con  Andrea   Bocelli, Natalie  Cole,  Gloria Gaynor,  Thelma  Houston,  Zucchero  Fornaciari,  Giorgia,  Neffa e  Alex Britti   con il   quale   ha   diretto   un   suo   arrangiamento   al   Festival   di   San   Remo   2003.  Ha  inciso  su  centinaia  di  dischi  e  colonne  sonore  cinematografiche  per  le  quali  la  sua  opera 

è  stata  richiesta  da  compositori  come  Nicola  Piovani  ed  Ennio  Morricone,  con  il  quale ha  eseguito assiduamente  concerti  in  tutto  il  mondo.

Sempre   dedito   all'insegnamento,   svolge   masterclasses,   seminari   e   corsi   di perfezionamento   su   tutto   il   territorio   nazionale;   attualmente è,   fra   gli   altri   impegni 

didattici,   docente   di   varie   materie   jazz/pop/rock presso   i   conservatori   di   Pescara e Roma.


Lucia Antonacci si è laureata in Arpa presso il Conservatorio "L.D'Annunzio" di Pescara, successivamente ha conseguito la laurea specialistica in Arpa con Indirizzo Didattico presso il Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Milano.  Nello stesso periodo ha acquisito tutte le abilitazioni ministeriali specifiche per la didattica strumentale e musicale.

La sua formazione arpistica è stata arricchita da corsi di perfezionamento tenuti dalle arpiste O.Guglielmi - J.Liber - S.Mildonian (Accademia Musicale Chigiana), G.Bosio (didattica Suzuki), L.Rossi.

Ha svolto intensa attività concertistica sia solistica (recitals classica e jazz, duo, ensemble), sia ricoprendo il ruolo di prima arpa solista in diverse orchestre da camera e sinfoniche (Ensemble Strumentale Italiano, Accademia Strumentale Umbra, Varianti Ensemble - Pescara, Orchestra del Teatro Marrucino - Chieti, Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Colibrì Ensemble – Pescara, Orchestra Italiana del Cinema), sia per brevi collaborazioni con orchestre quali: Orchestra Filarmonica di Czestochowa, Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Russa, Orchestra della Filarmonica di Razgrad, Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lviv, City Chamber Orchestra of Hong Kong.

Cofondatrice dell'HarpingOnJazz Project - duo/quartetto d'ispirazione jazzistica che ha il privilegio si avvalersi della straordinaria partecipazione, in veste di compositore ed esecutore, del trombettista Mike Applebaum.

È titolare della cattedra di Arpa presso la S.M.I.M. di Città Sant'Angelo (PE), primo centro Trinity Music in Abruzzo; è docente di Arpa del Conservatorio di Teramo, della Scuola Civica di Musica di Montesilvano (PE) e della Scuola Comunale di Musica di Città Sant'Angelo (PE).


STEFANO CUCCI

Si è diplomato in Pianoforte, Direzione di Coro ed in Composizione. Suoi maestri sono stati Alfredo Speranza, Giuseppe Piccillo ed Irma Ravinale. Ha studiato Direzione d'Orchestra con Danilo Belardinelli.

Ha svolto un'intensa attività concertistica nell'ambito della Musica da Camera, suonando per importanti Istituzioni quali il Teatro Colon di Buenos Aires, la Queen's Hall di Edimburgo, l'Auditorio della Hochschule di Karlsruhe, il Mom Theatre di Budapest.

In Italia ha fatto parte di varie formazioni specializzate nella diffusione della musica contemporanea.

La sua attività didattica ha prodotto una nutrita schiera di pianisti, vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali. In qualità di compositore suoi brani sono stati eseguiti all'estero ed in Italia.

Con il Coro Lirico Sinfonico Romano e con il Coro Goffredo Petrassi ha affrontato la maggior parte del repertorio corale, collaborando con grandi orchestre e famosi direttori in produzioni sinfonico-corali e di teatro d'opera (da ricordare particolarmente la sua collaborazione come Maestro del Coro nell'allestimento del Lohengrin di Wagner diretto da Daniele Gatti al Comunale di Bologna e le produzioni di opere radiofoniche con la trasmissione La Barcaccia di RAI Radio3). Ha diretto i Madrigalisti di Budapest e la Budapest Chamber Orchestra nella Cattedrale di Buda in un grande concerto dedicato a Vivaldi. Nel 2002 è stato invitato a tenere un corso per Direttori di Coro ed Orchestra presso il Teatro Argentino di La Plata dirigendo a Buenos Aires la Petite Messe Solennelle di Rossini e il Requiem di Mozart.

Collabora da diversi anni con Ennio Morricone come Maestro del Coro nelle sue produzioni in Italia e all'estero lavorando con prestigiosi cori quali il Coro dell'Opera di Bilbao, il Coro del Festival di Atene, il Coro Intermezzo di Santander, il Coro di Auxerre, il Coro Canticum Novum di New York. Con il Coro Lirico Sinfonico Romano ha registrato Voci dal Silenzio di E. Morricone all'Arena di Verona, disco premiato con il Disco d'Oro nel 2006. Dal 1999 è Direttore del Laboratorio Corale dell'Università di Roma Tor Vergata e del Coro d'Ateneo Claudio Casini.

È socio fondatore dell'Associazione Nazionale dei Cori Universitari. Dirige dal 2000 il Coro di Voci Bianche dell'Associazione musicale Alessandro Longo.

Già Docente di Esercitazioni corali presso il Conservatorio di S. Cecilia, è attualmente titolare della Cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio G. da Venosa di Potenza, dove insegna inoltre Prassi Esecutiva per Direttori di Coro nei Corsi di Diploma accademico di II livello.docente di Arpa del Conservatorio di Teramo, della Scuola Civica di Musica di Montesilvano (PE) e della Scuola Comunale di Musica di Città Sant'Angelo (PE).

CLAUDIO GIUSTINI lavora e vive a Roma, dove si è dedicato per quasi un quarto di secolo al più importante gruppo di librerie indipendenti italiano. Qui ha maturato esperienze nel marketing culturale, nella creazione e gestione di eventi letterari e nell'advertising. Giornalista dal 1987, ha collaborato come editor con agenzie e case editrici nazionali. Ideatore di nuovi format commerciali, è stato anche responsabile della comunicazione per mostre e attività didattiche museali. Scrive per il grande schermo, la passione di una vita dopo la laurea in Storia e Critica del Cinema con una tesi su Aldo Fabrizi.

I CINEMA: "SALE" DELLA VITA è un'iniziativa AGIS in collaborazione con ANEC Lazio, con il sostegno di Regione Lazio.

Direzione artistica: Franco Montini, Roberto Ippolito e Claudio Giustini.

Media partner: Dimensione Suono Soft.

Sito web ufficiale:

http://www.aneclazio.com/




0 commenti:

Posta un commento

Stelline