venerdì 12 novembre 2021

Balzo nel Lazio delle immatricolazioni: +8%. Torna il Salone dello Studente

Salone dello Studente 2021/22

Torna la fiera per l'orientamento alle scelte post-diploma

 

Tappa in Lazio dal 15 al 21 novembre

 

Grande crescita delle immatricolazioni nel Lazio: +8%, superiore alla media nazionale.

 

Il Salone è anche "Youth for future": scienza, tecnologia, innovazione e sostenibilità.

 

Focus di Regione Lazio che presenta le proprie iniziative dedicate a orientamento e lavoro.


Il Salone dello Studente Campus Orienta fa tappa in Lazio con un'edizione digitale e totalmente gratuita. Sette giorni (15-21 novembre) ricchi di appuntamenti e stand virtuali, online e on demand, per far conoscere agli studenti delle scuole superiori dellae regione tutte le offerte formative post diploma.

I primi quattro giorni tutti gli eventi saranno in diretta streaming, mentre dal 19 al 21 novembre saranno riproducibili on demand sulla piattaforma www.salonedellostudente.it. Al Salone partecipano università, scuole e accademie nazionali e internazionali.

I NUMERI nella regione. In Italia le immatricolazioni per il 2020/2021 sono incrementate del 5,7% (dati Miur) rispetto all'anno precedente.

Nel Lazio si è registrato un grande balzo, superiore alla media nazionale. Con le sue 18 università, si è passati da 40.465 immatricolati del 2019/2020 ai 43.565 del 2020/2021, con un +8%. Da segnalare le performance di Roma Tre con +16% (da 5.688 a 6.643 immatricolati), di Università della Tuscia con + 8,5% (da 1.514 a 1.640 immatricolati), de La Sapienza con + 7,5% (da 17.095 a 18.390) e di Tor Vergata con + 9% (da 4.878 a 5.308). La Luiss Guido Carli registra un +11%, il Campus Biomedico conferma una più alta percentuale femminile, 58%, mentre al contrario Link Campus è più maschile con il 76% degli iscritti al primo anno.

 

YOUTH FOR FUTURE. Dal 2016 il Salone dello Studente di Roma (ora allargato a tutto il Lazio, l'Umbria e la Sardegna) ospita Youth for Future, una manifestazione completamente dedicata a scienza, tecnologia, innovazione e sostenibilità. Le tre più grandi università romane (Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre) aprono virtualmente le porte dei propri dipartimenti scientifici per far conoscere le nuove frontiere della scienza e della tecnologia. Tutti i giorni sono in programma incontri che toccano le aree più innovative del sapere scientifico e tecnologico. Tanti i temi sul tappeto: la salute della natura e dell'uomo, l'energia del futuro, il trattamento e il riciclo dei rifiuti tecnologici, i buchi neri, la bioarcheologia, la complessità computazionale (da Euclide alla blockchain), la ricerca biomedica, la sperimentazione digitale in architettura, la mobilità sostenibile, l'economia circolare nell'ingegneria industriale, le nuove frontiere del "tecno-sport", il machine learning e altro ancora. Da segnalare, in particolare, l'appuntamento di martedì 16 novembre alle 11.00: Inseguendo un raggio di luce: alla scoperta della teoria della relatività che vedrà come relatore Amedeo Balbi, docente di astronomia e astrofisica, famoso divulgatore scientifico, saggista e volto noto di trasmissioni radio e tv.

A questo link gli appuntamenti Youth for future: https://www.salonedellostudente.it/youth-for-future-2021/

 

REGIONE LAZIO, focus su mondo del lavoro e formazione. In questa edizione del Salone la Regione Lazio trova ampio spazio con le proprie iniziative dedicate all'orientamento e al lavoro. Saranno presenti DiSCo Lazio, Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza, con interventi destinati agli studenti iscritti presso università, istituti universitari e istituti di arte, musica e coreutica del Lazio; GenerAzioni per sostenere i giovani talenti; Spazio Lavoro la nuova agenzia della Regione Lazio con compiti in materia di servizi e di politiche attive del lavoro dedicati a cittadini e imprese; gli Its, gli Istituti tecnici superiori; e la Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, dedicata alle professioni del cinema.

 

«Anche quest'anno la Regione Lazio ha deciso di partecipare al Salone dello Studente perché crediamo che sia una grande opportunità per i giovani di questa regione, un'occasione preziosa anche per noi come Regione per promuovere e far conoscere cosa facciamo concretamente per gli studenti e i giovani del Lazio per sostenerli nel percorso di formazione, acquisizione di competenze e preparazione al mondo del lavoro», sostiene Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Nuovi diritti, Formazione e Scuola della Regione Lazio.

«Il Salone dello Studente Campus Orienta, offre la possibilità di avere una visione completa di quello che può essere il percorso post-diploma di uno studente. Sia che si tratti di proseguire gli studi o di optare per il mondo del lavoro», commenta Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori, che organizza il Salone.

 

I ragazzi troveranno anche percorsi espositivi interattivi dove sfogliare videogallery e scaricare brochure di sedi e corsi; sale workshop dove seguire presentazioni delle offerte formative di università e accademie, incontri e webinar interattivi; sportelli counseling di coaching in cui porre domande e dialogare con gli interlocutori; test attitudinali; un motore di ricerca per scoprire tutti i corsi di laurea e tutti gli atenei italiani. Inoltre, i ragazzi potranno conoscere le opportunità di corsi pratici di orientamento alla vita universitaria e fare simulazioni dei test di accesso alle facoltà per capire, in concreto, come deve essere affrontata la preparazione. Si parlerà anche delle nuove modalità di costruzione e presentazione del curriculum vitae, su come affrontare un colloquio di lavoro, sulle possibilità di studio all'estero, sul prestito universitario e delle professioni del futuro. Altri servizi sono i Test per misurare le proprie competenze, come il Questionario di interessi alle aree post-diploma; Intelligenze Multiple; Teens' Voice, l'indagine sui giovani in collaborazione con La Sapienza; Test d'inglese; Questionario degli Interessi Scientifici; Colloqui di Orientamento Individuali prenotabili alla mail salonedellostudente@class.it

Il Salone dello Studente di Lazio è valido come Pcto e le scuole possono riceverne i relativi attestati chiedendoli all'indirizzo salonedellostudente@class.it

Al link www.salonedellostudente.it/umbria-lazio-sardegna-salone-autunno-2021 il programma completo.

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline