CYCLANDO, LA STARTUP PER MONTARE IN SELLA AL FUTURO DEI VIAGGI
La startup accelerata da LVenture Group che ha sviluppato un marketplace per il cicloturismo si prepara a espandere in tutta Europa la propria offerta di viaggi
Una maggiore consapevolezza e ricerca di sostenibilità stanno rivoluzionando il mondo del turismo. Secondo il Rapporto 2021 di Booking.com l'81% degli intervistati dichiara di voler viaggiare in modo più sostenibile nel post pandemia e questo include non solo la scelta della struttura in cui soggiornare, ma anche la tipologia di vacanza, la destinazione e il mezzo di trasporto.
Il cicloturismo è la forma di turismo sostenibile con il più ampio ventaglio di benefici; l'uso della bicicletta, infatti, è direttamente collegato a ben 11 dei 17 Global Goals per lo sviluppo sostenibile individuati delle Nazioni Unite. Se consideriamo inoltre che si tratta di un mercato che solo in Europa vale oltre 44 miliardi di euro l'anno, con una crescita pre-pandemia del 41% in 5 anni, allora possiamo affermare che quello dei viaggi in bicicletta rappresenta il settore con il tasso di crescita più elevato nel campo del turismo, oltre a quello che contribuisce maggiormente al comparto dei viaggi sostenibili.
Lo sanno bene i 55,1 milioni di turisti europei che nel 2019 hanno scelto la bicicletta come mezzo di locomozione nella sola Italia, così come chi ha deciso di acquistare una bicicletta durante la pandemia, facendo registrare un incremento del 20% nelle vendite del 2020.
Tuttavia, sempre secondo Booking.com, quasi la metà dei viaggiatori (49%), valuta come non sufficiente l'attuale offerta di viaggi sostenibili e soltanto il 15% dei cicloturisti riesce a trovare soluzioni soddisfacenti tra le proposte dei Tour Operator tradizionali. Selezionare e programmare un viaggio in bici, rimane a oggi un'esperienza complessa e frustrante, che richiede impiego di tempo ed energie.
La necessità di programmare in modo e semplice e veloce un viaggio, così come un tour enogastronomico o la visita ad una città d'arte utilizzando la bicicletta come mezzo di trasporto va di pari passo con un cambiamento culturale già in atto prima della pandemia e rafforzato dai mesi di lockdown, come testimonia la startup Cyclando, il primo marketplace di viaggi ed esperienze in bicicletta, accelerato da LVenture Group.
Come rendere davvero alla portata di tutti questo tipo di esperienza semplificando e velocizzando il processo di scelta e organizzazione di un viaggio in bicicletta? Questa la domanda alla quale Riccardo Sedola, Alessio Piccioli e il team di Cyclando stanno rispondendo con lo sviluppo di un marketplace altamente specializzato, che raccolga tutta l'offerta cicloturistica. Il progetto è frutto degli oltre 15 anni di esperienza nel settore del cicloturismo maturati da Riccardo presso Tour Operator specializzati e dagli oltre 20 anni di esperienza di Alessio nello sviluppo di software e cartografia digitale.
"I Tour Operator tradizionali del settore sono spesso a bassissima digitalizzazione, la scelta e organizzazione di un viaggio è pertanto un processo manuale in cui il viaggiatore è costretto a navigare decine di siti diversi, senza poter confrontare tra loro viaggi e servizi" – afferma Riccardo Sedola – "Per questo motivo ci siamo concentrati sullo sviluppo di una piattaforma in cui Tour Operator, guide, bike hotels e fornitori di esperienze abbiano la possibilità di presentare le loro proposte lasciando a Cyclando il compito di trasformarle in elementi di un carrello, rendendole confrontabili, combinabili tra loro e acquistabili direttamente online. Lo scopo è quello di permettere a chiunque di organizzare la propria vacanza ideale in pochi click".
Il modello Cyclando unisce quello della piattaforma digitale, che aggrega una vastissima scelta di prodotti, a quello del Tour Operator tradizionale, che offre all'utente supporto nella scelta e qualità del servizio. Lo scopo è quello di rendere l'esperienza unica dell'esplorazione in bicicletta fruibile al numero più vasto possibile di persone.
Dall'idea al mercato: Cyclando è online dal gennaio 2020 e aggrega attualmente 800 proposte di viaggio in tutta Europa, organizzate da 150 Tour Operator selezionati. Sulla piattaforma della startup sono presenti proposte pensate per ogni tipo di cicloturista: da quello alla prima esperienza a quello che viaggia con i bambini al seguito, dal mountain biker al ciclista da strada fino a chi predilige o necessita una e-bike. La durata delle esperienze va dal tour di qualche ora al pacchetto di più giorni. Il viaggiatore che atterra su Cyclando può selezionare la data di partenza, il numero di giorni di viaggio, la difficoltà, il punto di partenza, e scegliere quella che ritiene più idonea tra le numerose proposte restituiteglieli dal motore di ricerca. Una volta compiuta la scelta, l'utente può affinarla ulteriormente inserendo la categoria di hotel, il tipo di camera e gli eventuali servizi aggiuntivi previsti configurando così una vacanza ad hoc acquistabile online con un click.
Oggi soltanto il 15% dei cicloviaggiatori sceglie di affidarsi a tour operator specializzati. Si tratta perlopiù di utenti over 45, divisi tra famiglie e coppie, mentre il restante 75% non riesce a trovare una risposta alle proprie esigenze né nel mondo dei tour operator tradizionali, né in quello delle piattaforme digitali, che intercettano principalmente esperienze giornaliere e non riescono a gestire pacchetti complessi come quelli cicloturistici.
Il mercato potenziale è quindi enorme e lo scopo di Cyclando è quello di diventare il marketplace di riferimento per il Cicloturismo aggregando e rendendo combinabile tutta l'offerta di settore.
Per questo motivo la road map di Cyclando prevede il passaggio da una piattaforma che aggrega pacchetti di viaggio ad un vero e proprio ecosistema digitale che integri all'attuale e-commerce, un booking engine per gli hotel, che permetta di selezionare e prenotare la propria camera nei bike hotel identificati lungo le principali direttrici ciclabili d'Europa, ma anche di poter noleggiare biciclette e di potersi affidare a guide specializzate. Lo scopo è quello di rendere combinabili tra loro non solo i pacchetti di viaggio, ma gli elementi che li compongono, permettendo così la massima personalizzazione del proprio viaggio.
"Click & ride" è il motto della startup per una vacanza in bicicletta in pochi click e di solo "ride".
***
Cyclando è la prima piattaforma di vendita online di viaggi cicloturistici. Raccoglie e seleziona le migliori proposte di viaggio in bicicletta dai migliori tour operator del settore. L'obiettivo di Cyclando è offrire la più ampia scelta di viaggi in bici possibile combinando la passione per le due ruote a quella per la tecnologia, mettendo in contatto facilmente i cicloviaggiatori con i tour operator specializzati in tutta Europa. Cyclando facilita la scelta del viaggio più adatto alle proprie gambe: dalla mtb alla e-Bike, dal cicloturismo alla bici da corsa, dal "bici e barca" alle vacanze in bicicletta per famiglie.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline