mercoledì 9 marzo 2022

BELLARIA FILM FESTIVAL - 40^esima edizione con una nuova direzione artistica


BELLARIA FILM FESTIVAL - QUARANTESIMA EDIZIONE

Dal 12 al 15 MAGGIO 2022 
ritorna il BELLARIA FILM FESTIVAL
giunto quest' anno alla sua quarantesima edizione
con una nuova direttrice artistica
e una nuova direzione organizzativa

La quarantesima edizione del Bellaria Film Festival sarà affidata a una nuova direttrice artistica, Daniela Persico, che sarà affiancata nella direzione organizzativa da Approdi e dal Comune di Bellaria Igea Marina.
 
Il Festival riapre al cinema in ogni sua forma e genere, tornando a essere la casa del cinema indipendente italiano, con due concorsi competitivi.
 
Ritornano gli storici premi istituiti da Enrico Ghezzi e Morando Morandini: Premio Casa Rossa e Premio Gabbiano.
 
Tante le novità: concerti, talk e masterclass con ospiti internazionali e una esibizione celebrativa per festeggiare la quarantesima edizione dello storico festival dal 12 al 15 maggio 2022. 
 
I festeggiamenti della quarantesima edizione del BFF continueranno poi per tutta l'estate del 2022.
 
La call per concorrere al Premio Gabbiano aprirà l'8 marzo sulla piattaforma FilmFreeway.


BFF40 – LE NOVITÀ

Il Bellaria Film Festival (BFF), storico festival italiano dedicato al cinema indipendente, è pronto per la sua quarantesima edizione: Si terrà dal 12 al 15 maggio 2022 a Bellaria Igea Marina (Rimini), celebre località della Riviera romagnola da anni centro di ritrovo di filmmaker e appassionati di cinema. 

La nuova direttrice artistica sarà Daniela Persico, nominata dal Comune di Bellaria Igea Marina insieme alla direzione organizzativa curata da Approdi, giovane realtà con sede a Bellaria Igea Marina dedicata al cinema d'autore.

Il Bellaria Film Festival è uno tra i festival più longevi d'Italia, fondato nel 1983 dall'Azienda di Soggiorno di Bellaria Igea Marina, e diretto, tra gli altri, da Enrico Ghezzi, Morando Morandini e Gianni Volpi.

Le novità previste per la quarantesima edizione del BFF sono tante:

Dopo un periodo interamente dedicato al cinema documentario, il Bellaria Film Festival ospiterà film di ogni genere e formato. La volontà della direzione artistica, infatti, è quella di tornare a essere la casa del cinema indipendente italiano e punto di riferimento di nuove e coraggiose sperimentazioni del linguaggio cinematografico.

Tornano i due concorsi competitivi:  lo storico premio Casa Rossa, voluto da Enrico Ghezzi e Morando Morandini, che venne assegnato per la prima volta nel 1987 a Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, e tra gli ultimi a Gianfranco Rosi e Pietro Marcello, segnalando le opere di autori come Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Michelangelo Frammartino. Concorreranno al Premio Casa Rossa (del valore di 5000 euro) cinque opere prime e seconde, uscite nelle sale nell'ultimo anno, a segnalare la ricchezza di nuovi talenti del cinema italiano.

Ad accompagnare il concorso per il premio Casa Rossa, ci sarà il concorso competitivo Gabbiano, in cui una decina di film indipendenti (di diverso genere e durata), saranno premiati da una giuria di professionisti internazionali del settore, ricevendo due premi (Gabbiano, 3000 euro; Premio per l'innovazione cinematografica, 2000 euro).
 

La direttrice artistica Daniela Persico dichiara: 
"Sono felice di questa opportunità: Bellaria ha sempre rappresentato per me la casa del cinema indipendente italiano. Una casa speciale perché si affaccia sul mare: per questo cercheremo di organizzare un festival conviviale, ma al contempo aperto a ciò che arriva da lontano, mettendo in contatto chi oggi fa cinema dal basso in Italia con professionisti internazionali, creando uno spazio di confronto per gli autori di domani e coinvolgendo il più possibile il pubblico del futuro. Un modo di aprire nuove reti per affrontare le tante sfide del presente, mettendo al centro l'importanza del cinema come arte capace di riunire comunità pensanti".

 

Michele Neri, Assessore alla Cultura del Comune di Bellaria Igea Marina, dichiara:
"Il Bellaria Film Festival raggiunge un traguardo importante, arrivando quest'anno alla quarantesima edizione. Importante e non banale in un settore, quello della cultura in generale e quello del cinema in particolare, in cui spesso scenari e protagonisti cambiano molto velocemente. Una continuità che è quindi cartina tornasole rispetto all'autorevolezza che il BFF ha saputo costruire e consolidare in questi anni. Un ringraziamento quindi a tutti coloro che ne hanno alimentato e condiviso l'avventura, a partire dall'ultima gestione firmata Macchine Celibi e dall'ultimo Direttore artistico Marcello Corvino, e ovviamente un grande augurio di buon lavoro ad Approdi - una realtà giovane, figlia del nostro territorio e già impegnata in altre apprezzate attività culturali a Bellaria Igea Marina - e alla nuova Direttrice artistica Daniela Persico. A loro l'incarico prestigioso di organizzare questa edizione 2022, che dovrà essere di rilancio dopo un periodo non facile anche per il mondo della cultura, e soprattutto ancora una volta di qualità a livello di interpreti e di contenuti: per iniziare un decennio, il quinto per il BFF, in cui la nostra Amministrazione vuole consegnare alla manifestazione ulteriore consolidamento sul piano artistico e crescita in termini di posizionamento nel panorama culturale italiano".
 

Approdi, la direzione organizzativa, dichiara:
"Siamo felici e onorati dell'opportunità che ci sta dando il Comune di Bellaria Igea Marina e siamo ancor più felici di intraprendere questa nuova avventura insieme a Daniela Persico. Daniela rappresenta per noi un approccio giovane e autentico alle nuove generazioni del cinema, cosa che abbiamo avuto anche il piacere di riscontrare durante la passata edizione di Naufragare. Daniela infatti è stata una delle nostre ospiti. Quando c'è stata l'occasione, non abbiamo potuto che pensare che a lei, che vogliono le coincidenze, ha la stessa età del Bellaria Film Festival. In quanto Approdi, il nostro scopo e la nostra volontà sono quelle di essere un punto di riferimento e un luogo di incontro per tutte e tutti coloro che hanno l'ambizione di fare cinema in un modo diverso, nuovo. 
Per noi è anche una fondamentale occasione di lavoro sul nostro territorio, di co-operazione di tutte le realtà esistenti che sono legate alla cultura, al cinema, e alla regione dell'Emilia-Romagna. Per questo auspichiamo un forte e vigoroso lavoro da tutti coloro che vorranno partecipare, e un aiuto prezioso da parte dell'Emilia-Romagna Film Commission
Avere l'opportunità di organizzare questa importantissima edizione del Festival è sicuramente una via per ampliare questa possibilità, che sentiamo molto vicina a quello che è sempre stato il cuore del Bellaria Film Festival
".

Daniela Persico (Treviso, 1981) critico cinematografico, programmer e curatrice, vive a Milano. Dopo aver ricoperto diverse cariche all'interno del Locarno Film Festival (per cui lavora dal 2013), nel 2018 è diventata parte del comitato di selezione del festival e dal 2020 è Responsabile dei progetti speciali, tra cui lo spin-off primaverile del Festival, L'immagine e la parola e la Spring Academy. 
È presidente dell'associazione Filmidee, ne dirige la rivista online (
www.filmidee.it) e la Summer School in Sardegna. Contribuisce alla programmazione del Festival dei popoli di Firenze e di IsReal – Festival di cinema del reale di Nuoro ed è consulente di diversi festival internazionali (tra cui Mannheim Heidelberg Film Festival e Nara Film Festival). Fa parte della commissione che assegna i fondi per i film in sviluppo della Piemonte Film Commission ed è stata tra i lettori per i progetti dei bandi ministeriali, insegna Film Critic and Programmer alla Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti a Milano.
Dal 2016 collabora al celebre Dizionario dei film di Paolo Mereghetti e ha pubblicato monografie su Claire Simon (2008), Wang Bing (2011), Ross McElwee (2013) e Emmanuel Carrère (2015), oltre a due libri sulla critica cinematografica Cinema Is Not Dead. We Are (2015) e To the Wonder – Gli ultimi visionari (2016)Ha iniziato scrivendo sulle pagine milanesi di La Repubblica e collaborando a Filmmaker Festival.
 
Approdi è una start-up con sede a Bellaria Igea Marina. È il primo centro di cinema d'autore fuori dalla città. Fondata con la volontà di essere un nuovo bacino e punto d'incontro per chiunque voglia fare un cinema diverso,  nel settembre del 2021, proprio in collaborazione con il 39 Bellaria Film Festival, ha tenuto la prima edizione di "NAUFRAGARE – Summer School", una serie di talk e workshop con importanti ospiti europei sul cinema d'autore. Approdi è fondata da: Sergio Canneto, Cesare Barbieri, Cecilia Guagnano, Elena Monti.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline