giovedì 17 marzo 2022

Rose rosse e altri Racconti di Maria Messina - un'antologia di racconti della scrittice palermitana dei primi del Novecento edita da Edizioni Cinque Terre


"Rose rosse e altri Racconti" - di MARIA MESSINA


Edizioni Cinque Terre propone in un'antologia inedita una selezione di racconti di una scrittrice che ha saputo raccontare con forza e profonda verità l'essere donna nella Sicilia dei primi del Novecento



Cosa vuol dire essere donna nella Sicilia provinciale e piccolo borghese di inizio Novecento? Maria Messina, scrittrice nata a Palermo nel 1887, autrice a lungo dimenticata e riscoperta negli anni '80 da Leonardo Sciascia, ce lo racconta con forza e verità attraverso numerose figure di ragazze siciliane, protagoniste di storie di isolamento e oppressione, condizioni tipiche delle società dell'epoca.


Edizioni Cinque Terre, a 135 anni dalla sua nascita, propone Rose Rosse e altri racconti, un'antologia inedita dei suoi racconti tratti dalle raccolte Ragazze siciliane e Personcine, entrambe pubblicate nel 1921.


Nelle novelle contenute in Rose Rosse ritroviamo le protagoniste della Messina, donne assoggettate a leggi patriarcali che le privano di autonomia e che le condannano a stare un passo indietro rispetto ai maschi, appassendo negli stretti confini delle miserie quotidiane e di relazioni sentimentali che le vedono dominate e sottomesse. Un universo fatto di rassegnazione, solitudine e rinunce, nel quale un evento inaspettato o una visita non prevista lasciano a volte intravedere la possibilità di una vita diversa, lontana dall'oppressione.


Maria Messina, per troppi anni dimenticata, è stata una delle voci più potenti dei primi del Novecento, come testimoniano gli stretti rapporti che intratteneva con l'ambiente letterario dell'epoca e l'intensa corrispondenza epistolare con Giovanni Verga e con Ada Negri. Una voce autorevole che ci parla di un passato forse lontano, ma che ci spinge ad interrogarci sulle meschinità, sulle miserie e sulle ipocrisie che ingabbiano ancora oggi le vite delle persone, ed in particolare quelle delle donne.


Prezzo di copertina: 12 euro



Per info: https://www.edizioni5terre.com/

Pagine Facebook e Instagram: @edizionicinqueterre

0 commenti:

Posta un commento

Stelline