mercoledì 30 marzo 2022

Storytel: Santa Maria della Pietà ne La gabbia dei matti, di Gabriele Cruciata


In arrivo il 4 aprile in esclusiva su Storytel

La gabbia dei matti

Un podcast racconta la storia del più grande manicomio d'Europa, Santa Maria della Pietà, a Roma

Il progetto sarà presentato al Festival del Giornalismo sabato 9 aprile alle 17, alla presenza dell'autore Gabriele Cruciata e della psicologa e criminologa Flaminia Bolzan


Tra il 1913 e il 1999, Santa Maria della Pietà, a Roma, è stato il più grande manicomio d'Europa: nato nel Cinquecento e spostatosi varie volte, oggi l'ex manicomio è in buona parte abbandonato e custodisce storie di sofferenza e di vita quotidiana. 

La gabbia dei matti è un'inchiesta in sei puntate, scritta e condotta dal giornalista Gabriele Cruciata e disponibile in esclusiva sulla prima piattaforma europea di audiolibri e podcast a partire dal 4 aprile: decennio dopo decennio, attraverso il caso emblematico di Santa Maria della Pietà, il podcast ricostruisce storia ed evoluzione di come la malattia mentale è stata trattata, e considerata, in Italia fino alla chiusura dei manicomi, tra sviluppo della medicina, violenza sugli ultimi, reclusione e tortura.  Il progetto sarà presentato al Festival del Giornalismo sabato 9 aprile alle 17 (Hotel Brufani, Sala priori), in un incontro alla presenza dell'autore in dialogo con la psicologa e criminologa Flaminia Bolzan.

Dal manicomio prima della legge Giolitti (1904), quando la malattia mentale, vista come forma di peccato, era redenta attraverso cure religiose, alla costruzione dell'attuale sede di Santa Maria della Pietà - talmente isolata che non esisteva mezzo per raggiungerla. Dagli aspetti pratici dell'organizzazione interna al manicomio, al cambio di paradigma arrivato con l'adozione delle prime cure sanitarie e con Franco Basaglia: la rivoluzione al Santa nel '74, le reti tagliate, le chiavi buttate e nuove introduzioni (per la prima volta le forchette, gli occhiali, i diritti dei pazienti). Fino a chiedersi che fine hanno fatto i "matti", oggi? Cos'è rimasto, quale eredità, di Santa Maria della Pietà? 

Attraverso le  testimonianze di ex pazienti e infermieri del Santa Maria, le interviste a psichiatri, psicologi e attivisti specializzati in salute mentale e ricerche di documenti d'archivio, Gabriele Cruciata ricostruisce quasi un secolo di trasformazioni di uno stigma sociale, muovendosi in equilibrio tra il contesto storico e politico dei tempi, e il caso unico di Santa Maria della Pietà.


*Nato a Roma nel 1994, Gabriele Cruciata è un giornalista specializzato in podcast e giornalismo lento e narrativo. Insieme ad Arianna Poletti ha vinto la nona edizione del Premio Morrione col podcast "Buco Nero" (in esclusiva per Storytel). Collabora con varie testate italiane ed europee, tra cui L'Espresso, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Post, TPI, Mediapart (Francia), Trouw (Paesi Bassi) e Die Zeit (Germania). Si occupa delle newsletter War (Wired) e The Slow Journalist (Slow News).

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 500mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. Nel 2020 ha superato il milione e mezzo di abbonati al mondo.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline