venerdì 8 aprile 2022

Storytel: Guerre incivili - leggere il presente nell'Antica Roma


In arrivo il 21 aprile in esclusiva su Storytel


GUERRE INCIVILI

ROMA VS ITALIA


La Storia di Roma e la guerra sociale raccontate da Marco Cappelli:

comprendere la Storia e capire il presente 


Un uomo entra nell'atrio di una casa patrizia romana, assassinando il suo proprietario. Il sangue macchia il pavimento, dando il via a una serie di eventi che insanguineranno tutta l'Italia: è l'inizio della "guerra sociale".

Cos'è davvero l'Italia, Paese dai mille campanili e dalle mille tradizioni? Cosa vuol dire cittadinanza, e perché dovrebbe essere estesa, o ristretta? Quali sono le forze che possono tendere alla riforma di un sistema politico, o strapparlo fino a dilaniarlo? Cosa accade quando si permette alla violenza di entrare nelle decisioni politiche?

Se queste domande risuonano nell'Italia e nell'Europa di oggi, per i Romani del I secolo a.C. le questioni non erano diverse: anche loro si trovarono a fare i conti con un sistema che sembrava non funzionare più. Anche loro provarono a cambiarlo, e fallirono nel tentativo. Anche Roma e i popoli italici della penisola erano vicini, a lungo parte di una stessa struttura politica e allo stesso tempo estranei. La guerra sociale è un conflitto particolare, che lascia intravedere domande che hanno rilevanza ancora oggi, più di duemila anni dopo.

Nelle 9 puntate di Guerre incivili - in esclusiva su Storytel a partire dal 21 aprile - Marco Cappelli ripercorre la storia della prima unificazione d'Italia ad opera di Roma, delle guerre mediterranee che diedero il via alla "questione italica" fino alle guerre civili tra Mario e Silla, in una ricostruzione che, alternando la fedele cronologia dei fatti all'analisi socio-economica delle trasformazioni del tempo, non può esulare dal suscitare riflessioni sul nostro presente. 

In un mondo di opinioni sempre più polarizzate e in un Paese ad alta conflittualità politica, un excursus storico che ricorda come in una guerra civile tutti i caduti, ogni soldo speso, ogni devastazione pesino sul corpo dello stesso stato: quel che eredita il vincitore non può che essere un paese devastato dalla guerra e dilaniato nella sua cultura politica. Raramente le guerre civili consolidano il potere dei governanti, perfino quello dei vincitori, e lasciano ferite che durano decenni, se non secoli. 


*Marco Cappelli divulgatore appassionato di storia,  è autore del podcast Storia d'Italia, vincitore del premio "Best non-English podcast" dei "Discover podcast awards". Nel 2021 ha pubblicato Per un pugno di barbari (Solferino).

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 500mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. Nel 2020 ha superato il milione e mezzo di abbonati al mondo.




0 commenti:

Posta un commento

Stelline