venerdì 27 maggio 2022

da Garzanti_Mattioli-Ubezio_Elisabetta la regina infinita


In occasione dei 70 anni di Regno, il giornalista Alberto Mattioli e il cultore Marco Ubezio celebrano con pura passione e divertita riverenza la Regina Elisabetta II

 

Esce il 26 maggio

 

ELISABETTA

LA REGINA INFINITA

 

 

Sono passati quasi settant'anni dal giorno dell'incoronazione – la prima trasmessa in diretta televisiva – sotto le magnifiche volte dell'abbazia londinese di Westminster, e da quel 2 giugno la fama e la popolarità di Elisabetta II non hanno fatto che aumentare. Nel suo ruolo pubblico ha vissuto in prima persona cambiamenti storici epocali, attraversando guerre mondiali e tempeste politiche; come capo della famiglia Windsor ha dovuto affrontare scandali e tragedie, divorzi e riappacificazioni. La ferma compostezza con cui è rimasta al centro della scena per tutti questi anni l'ha trasformata in un mito.

 

Muovendosi lontano dai profili biografici fatti di gossip e di veri o presunti scoop, ma distillando con humour il senso profondo di una vita straordinaria, Alberto Mattioli e Marco Ubezio raccontano la favola di una regina che sembra aver sfidato le leggi del tempo e di cui tutti continuiamo a subire l'infinito fascino.

 

 

 

 

 

 

 

 

ALBERTO MATTIOLI

 

Giornalista del quotidiano «La Stampa». Esperto d'opera, ha collaborato con molti teatri e riviste italiani e internazionali. Ha scritto sei libri, tre libretti d'opera, molti saggi e qualche migliaio di articoli. Con Garzanti ha pubblicato Meno grigi più Verdi (2018), Il Gattolico praticante (2019), Pazzo per l'opera (2020) e Un italiano a Parigi (2021).

 

 

 

 

 

MARCO UBEZIO

 

È un avvocato con la passione per la monarchia inglese. Ha partecipato alla trasmissione televisiva «Rischiatutto» scegliendo come tema proprio la regina Elisabetta II, alla quale ha anche dedicato una pagina Facebook di grande successo.

 

 





 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline