venerdì 6 maggio 2022

Esce oggi Filippismo il nuovo album del pianista Claudio Filippini


Filippismo è il nuovo album del pianista Claudio Filippini

in uscita venerdì 6 maggio

(Sun Village Records 2022 – distribuzione I.R.D.)

Link videoclip brano Rebirth

https://youtu.be/PWfE5ZcTg5Y

 

"Filippismo" è il nuovo album del pianista Claudio Filippini, in uscita venerdì 6 maggio per la Sun Village Records. Anticipato dal singolo Cuore Mio, pubblicato il 29 aprile su tutte le piattaforme digitali, "Filippismo" rappresenta la sintesi più completa della creatività musicale di uno dei pianisti più interessanti della scena jazz contemporanea.

 

Filippini, classe 1982, giunge qui al suo diciassettesimo album come leader, realizzando un'opera decisamente trasversale. Già al fianco di Wynton Marsalis, Dee Dee Bridgewater, Palle Danielsson, Perigeo, Mike Stern e Fabrizio Bosso, per la prima volta abbandona i panni del pianista jazz, mettendosi in gioco come producer e riaffermando il suo spiccato interesse per i linguaggi musicali.

 

Dopo l'ouverture iniziale, le intenzioni di Filippini sono molto chiare già nelle primissime note di Cuore mio, in cui troviamo ampie melodie al pianoforte, sorrette da synth ed elettronica. Nelle successive tracce, dieci in tutto di cui nove originali, le diverse combinazioni timbriche, i ritmi discontinui e contrastanti tra loro, ma anche le sonorità sinfoniche e riflessive, convivono in perfetto equilibrio con il funk, il groove, l'improvvisazione e l'elettronica. L'ascoltatore viene così catapultato in un quadro surreale che muta costantemente nel corso dei brani, senza mai perdere però l'amore per la melodia.

Unica cover dell'album, in uscita in digitale il 10 giugno, è Lush Life di Billy Strayhorn, che Filippini ripropone in una forma ibrida, unendo la versione in studio con quella live, registrata in duo con Carolina Bubbico durante un concerto a Lecce nel 2020. Oltre agli storici membri del trio, Luca Bulgarelli al basso e Marcello Di Leonardo alla batteria, nel disco compare anche Filippo Bubbico, qui nelle vesti di musicista, oltre che al mixaggio e al mastering. Con lui, Claudio ha già collaborato nei due singoli Larry Christman del 2020 e Eat My Bells del 2019.

 

"Filippismo" è un album liberatorio, in cui Filippini lascia ampio spazio alla propria musicalità, disegnando evoluzioni armoniche e cercando sempre vie d'uscita dai labirinti in ostinato. Un'opera sincera, dove ogni nota trova il proprio posto in quell'ampio mondo sonoro, il Filippismo, ancora tutto da esplorare.

 

Tracce

1 Ouverture

2 Cuore Mio

3 Sun Village

4 Rebirth

5 Flower Power

6 Scappiamo Insieme

7 Tu

8 Fotografia

9 Lush Life

10 H.J.

 

Crediti

Tutti i brani sono composti, arrangiati e prodotti da Claudio Filippini tranne Lush Life composta da Billy Strayhorn. Diritti Riservati


Claudio Filippini, piano and tastiere

Luca Bulgarelli, basso, tracce 3, 4, 5, 7

Marcello Di Leonardo, batteria, tracce 3, 4, 5, 7

Carolina Bubbico, voce, traccia 9

Filippo Bubbico, batteria, traccia 8

Mix e master di Filippo Bubbico al Sun Village Studio, Lecce

Copertina di Lucia Olivieri

 

LINK

Sito www.claudiofilippini.eu

Sun Village Records https://bit.ly/filippismo_svr

Patreon www.patreon.com/filippismo

Facebook www.facebook.com/filippismo

Instagram www.instagram.com/filippismo

Youtube https://bit.ly/filippismo_yt_channel

 

Biografia

Nato nel 1982 a Pescara, Claudio Filippini si diploma giovanissimo in pianoforte presso il Conservatorio "G.B.Pergolesi" di Fermo. 

 

Da studente ha frequentato diversi seminari e corsi di perfezionamento con maestri come Kenny Barron, George Cables, Barry Harris, Harold Battiste, Jimmy Owens, Joey Calderazzo, Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Otmaro Ruiz, Stefano Bollani, Stefano Battaglia. Nel corso degli anni Claudio Filippini ha avuto modo di esibirsi in numerosi club e festival di tutto il mondo e ha avuto la possibilità di suonare insieme a Wynton Marsalis, Dee Dee Bridgewater, Donny McCaslin, David Binney, Palle Danielsson, Tony Scott, Mike Stern, Noa, Mario Biondi, Giovanni Tommaso, Maria Pia De Vito, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Lorenzo Tucci, Battista Lena, Francesco Bearzatti, Simona Molinari.

A 17 anni vince la sua prima borsa di studio per il Columbia College Of Music di Chicago esuccessivamente quelle dei Seminari Senesi di Musica Jazz (2000) e del workshop We Love Jazz con Kenny Barron (2001). Nel 2002 gli viene assegnato il 1° premio al Concorso Europeo per piano solo Yamaha Music Foundation Of Europe e l'anno successivo il Premio Massimo Urbani (Giuria e Pubblico). Nel 2004 costituisce un trio con Luca Bulgarelli e Marcello Di Leonardo con i quali pubblica tre album per l'etichetta "Cam Jazz" e si esibisce in importanti kermesse in Italia e all'estero come Umbria Jazz (Italy), Bulgari Ginza Tower (Tokyo), Bikaner House (Dehli), Thailand International Jazz Conference (Bangkok), Akbank Caz Festivali (Istanbul). Dal 2010 al 2014 è il pianista della band di Mario Biondi e con lui si esibisce in numerosi tour in oltre 40 paesi. Nel 2015 viene invitato a tenere una masterclass di piano jazz ed armonia presso il Columbia College of Music di Chicago e ad esibirsi in piano solo nell'Auditorium della Sherwood Community presso il medesimo istituto. Nel 2018 partecipa all' ottavo concorso di composizione per pianoforte "Fidelio" tenutosi online. Il suo brano "Voilà" vince il primo premio su un totale di 215 brani presentati da artisti provenienti da 40 Paesi.

Attualmente è impegnato in diversi progetti sia in qualità di leader che di sideman, si esibisce in concerti per pianoforte solista, scrive e arrangia musica su commissione sia per il cinema che per il teatro.  Ha una buona padronanza dei software di produzione e videoscrittura musicale come "Logic Pro X" e "Sibelius". È inoltre docente di pianoforte jazz presso il Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli (BA).

Il suo amore viscerale per la musica, la sua curiosità verso i linguaggi di ogni luogo ed epoca e la sua continua sperimentazione gli consentono di intraprendere percorsi musicali sempre diversi. Appassionato interprete della tradizione jazzistica americana è solito utilizzare, sia dal vivo che in studio di registrazione, anche strumenti come il Fender Rhodes, la celesta e il moog. L'attività jazzistica lo ha portato a confrontarsi musicalmente ma anche umanamente con vari artisti provenienti da diversi paesi, culture ed etnie accrescendo le proprie abilità relazionali e di collaborazione. Possiede buone capacità nella gestione del lavoro di gruppo acquisite nei numerosi concerti e nelle sale di incisione.

Nel 2022 pubblica nuovo lavoro discografico chiamato "FILIPPISMO" pubblicato dalla "Sun Village Records" (CD e vinile)

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline