venerdì 10 giugno 2022

Il Sole 24 Ore apre le porte al nuovo pensiero economico e sociale e lancia il primo Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale.


 

 

Il Sole 24 Ore apre le porte al nuovo pensiero economico e sociale

e lancia il primo Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale

 

Dedicato a opere letterarie inedite e meritevoli, il premio vuole valorizzare testi che contribuiscano

a divulgare e approfondire i temi più rilevanti nell'agenda del prossimo futuro.

 

Aperto, inclusivo, ambizioso: tutti possono prendere parte al dibattito sull'evoluzione economica e sociale con un proprio contributo originale partecipando al Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale del Sole 24 Ore con un proprio testo inedito. Al centro del Premio, il pensiero. Un pensiero in grado di tracciare nuovi modelli di interpretazione delle dinamiche in atto, spinti dai movimenti geopolitici, demografici, culturali su scala globale; in grado di proporre sguardi nuovi su tematiche di ampio respiro - dalla macroeconomia alla finanza – ad argomenti più specifici, come, ad esempio, sostenibilità, coesione sociale, lavoro, leadership, open innovation, impresa.

Il Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale del Sole 24 Ore, lanciato durante il Festival dell'Economia di Trento organizzato per la prima volta dal Gruppo 24 ORE nei quattro giorni che hanno riunito nel capoluogo trentino i più brillanti esponenti nazionali ed internazionali del mondo accademico e del pensiero economico, è rivolto ad autori italiani e stranieri per testi inediti scritti in lingua italiana. Possono partecipare autori affermati, che abbiano già pubblicato un libro con una casa editrice o in autopubblicazione, o autori alla loro prima opera. Il regolamento completo può essere consultato su ilsole24ore.com/premioletterario.

Le candidature sono aperte e si chiuderanno il 30 settembre 2022. Il vincitore, scelto dalla Giuria a suo insindacabile giudizio, verrà proclamato nel mese di novembre e avrà l'opportunità di pubblicare l'inedito con la Casa Editrice Il Sole 24 Ore. Il libro sarà proposto al pubblico assieme al Sole 24 Ore e, inoltre, sarà presentato al Salone del Libro 2023.

La giuria, presieduta dal Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, è composta da Marco Carminati, Responsabile Domenica – Il Sole 24 Ore, Marta Dassù, Editor in chief di Aspenia e Senior Advisor European Affairs, The Aspen Institute, Alessandra Losito, Direttrice generale Pictet Wealth Management Italia, Karen Nahum, Direttrice Generale Publishing & Digital Gruppo 24 ORE, e Alberto Orioli, Vice Direttore Il Sole 24 Ore.

"Abbiamo appena chiuso un'edizione eccezionale del Festival dell'Economia di Trento caratterizzata dal dialogo e dal pluralismo, che hanno arricchito il dibattito sui temi centrali dell'economia dell'Italia e del mondo intero. Anche per questa ragione nasce il premio letterario del Sole 24 Ore, che chiama a raccolta tutti gli autori che vogliono offrirci uno spunto per guardare al futuro" spiega il Direttore del Sole 24 Ore, dell'agenzia di stampa Radiocor e di Radio 24 Fabio Tamburini.

"Siamo molto orgogliosi di lanciare questa iniziativa che si innesta nel percorso di sviluppo e promozione della linea di libri dedicati al grande pubblico del Sole 24 Ore, una proposta editoriale che negli ultimi anni si è ampliata, offrendo ai lettori un catalogo ampio e articolato, con volumi a cura delle grandi firme del Sole 24 Ore accanto a numerosi esperti e collaboratori del quotidiano. Il Premio è una ulteriore opportunità per tutti coloro che vogliono offrire il proprio contributo di qualità ai nostri temi, entrando a far parte del nostro catalogo in modo attivo" commenta Karen Nahum, Direttrice Generale Publishing & Digital Gruppo 24 ORE.

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline