giovedì 20 ottobre 2022

L’opossum di Schrödinger, Ponte alle Grazie

Susana Monsó

L'opossum di Schrödinger

Come vivono e percepiscono la morte gli animali



Ponte alle Grazie


Un saggio che ridefinisce il materialismo dialettico: un distillato di 30 anni di idee elaborate dal più amato e letto fra i filosofi contemporanei.





«Questo libro presenta un resoconto convincente di ciò che noi, e altri animali, comprendiamo quando siamo sul punto di morte. Se vogliamo capire noi stessi, guardiamo ai filosofi o agli animali? Susana Monsó una filosofa davvero molto dotata, sostiene in modo convincente che dovremmo guardare a entrambi».

Mark Rowlands,

autore del bestseller Il lupo e il filosofo


«Attraverso una potente analisi filosofica e una prosa avvincente, Monsó ci mostra come mettere da parte alcune delle nostre idee più stravaganti sulla mente umana e riscoprire che potremmo essere come gli altri animali».

Kristin Andrews,

York University Toronto



IL LIBRO

Nel corso della storia, gli esseri umani hanno pensato a se stessi come agli unici animali che capiscono la morte. In questo libro, capiremo che questa visione è il risultato dei nostri pregiudizi antropocentrici e che, anche nel nostro rapporto con la morte, siamo un animale come un altro.

Quando l'opossum della Virginia si sente minacciato, si paralizza, la temperatura corporea si abbassa, il respiro e la frequenza cardiaca si riducono al minimo, la lingua diventa blu e le ghiandole anali iniziano a simulare l'odore della decomposizione.

Nonostante sia travestito in modo così convincente da cadavere, l'opossum è pronto a tornare in azione non appena il campo sarà sgombro dal nemico. Come il gatto del famoso paradosso di Schrödinger, l'opossum è vivo e morto allo stesso tempo.

In questo libro esploreremo ciò che l'opossum ha da insegnarci sul concetto di morte presso gli animali. Ascolteremo le storie delle formiche che assistono al proprio "funerale", gli scimpanzé che puliscono i denti dei cadaveri e le balene che portano il lutto per settimane.


L'AUTRICE


Susana Monsó (Madrid 1988) ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia presso l'Università Nazionale Spagnola di Educazione a Distanza (UNED) ed è assistente professore presso il Dipartimento di Logica, Storia e Filosofia della Scienza di quella stessa università. Ha pubblicato su riviste internazionali, come Erkenntnis, Synthese, Mind & Language, Journal of Ethics e Philosophical Psychology, tra le altre. Il suo lavoro si concentra sulle capacità socio-cognitive degli animali.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline