mercoledì 22 febbraio 2023

MIXER – Vent’anni di televisione - Nella sesta puntata Giorgio Armani, Steven Spielberg, Vittorio Gassman, Monsignor Hilarion Capucci, Yitzhak Shamir- Giovedì 23 febbraio

Giovedì 23 febbraio in seconda serata su Rai3
Mercoledì 1° marzo in prima serata su Rai Storia
 
Sesta puntata di MIXER – Vent'anni di televisione
di e con GIOVANNI MINOLI
 
Il viaggio nella storia del rotocalco d'attualità continua con i faccia a faccia
con Giorgio Armani, Monsignor Hilarion Capucci e Yitzhak Shamir,
Sandra Milo mette a bagno Maurizio Costanzo Simona Izzo,
sul set del capolavoro di Steven Spielberg "E.T. l'extra-terrestre"
e dietro le quinte con Vittorio Gassman


- Maurizio Costanzo e Simona Izzo nella vasca da bagno con Sandra Milo (1984)
- Vittorio Gassman nei camerini dell'Otello coi figli Alessandro e Jacopo (1985)
- Steven Spielberg sul set di "E.T. l'extra-terrestre" (1983)
- Giorgio Armani: "Un bravo stilista di oggi? Giorgio Armani per il prêt-à-porter" (1983)
- Il Primo Ministro d'Israele Yitzhak Shamir (1983): "è una lotta per la pace, vogliamo allontantare dalla nostra Regione ogni fattore che possa impedire una soluzione pacifica al nostro conflitto con gli stati arabi"
Monsignor Hilarion Capucci (1983) sulla questione palestinese e la presunta contraddizione della sua missione di prete


Giorgio Armani, Monsignor Hilarion Capucci, Yitzhak ShamirSteven Spielberg, Maurizio Costanzo, Simona Izzo Vittorio Gassman sono i protagonisti della sesta puntata di MIXER – Vent'anni di televisione, in onda giovedì 23 febbraio in seconda serata su Rai3 – e mercoledì 1° marzo in prima serata su Rai Storia – con cui continua con il viaggio retrospettivo nella storia del rotocalco d'attualità di Giovanni Minoli che ha segnato un'epoca.
 
Lo stile, il rapporto col successo e la ricchezza sono al centro del "faccia a faccia" con Giorgio Armani del 1983, mentre nello stesso anno si affronta il dramma della Palestina nelle serrate interviste con l'Arcivescovo greco-melchita di Gerusalemme, Monsignor Hilarion Capucci, da sempre attivo per la causa palestinese, e con il Primo Ministro d'Israele Yitzhak Shamir, tra i falchi del Likud.
 
Per la pagina dello spettacolo, Marina Gefter Cervi incontra Steven Spielberg sul set del capolavoro "E.T. l'extra-terrestre", che il regista, ormai re di Hollywood, definisce "un film che viene dal cuore, che parla di rapporti umani, e la Creatura è forse più umana degli umani", mentre dispensa consigli al giovane protagonista Henry Thomas e spiega il suo personale approccio alla settima arte.
Maurizio Cascavilla nel 1985 entra invece nel camerino di Vittorio Gassman, impegnato a teatro con l'Otello; dietro le quinte, con lui, anche i figli Alessandro e Jacopo.
 
Per Mixer Psico, Sandra Milo nel 1984 invita nella sua piscina Maurizio Costanzo Simona Izzo per interrogarli sul loro rapporto e sull'inizio della loro storia d'amore.
 
Chiude la puntata Paolo Villaggio nei panni dell'irreprensibile sindacalista Gemma Pontini.
 
Ideato e presentato da Giovanni Minoli dalla sala A di Radio Rai, con la regia di Luca Mancini e prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Radio Rai, MIXER – Vent'anni di televisione, in questa prima stagione dedicata agli anni '80, racconta i grandi temi e gli snodi della storia italiana di fine Novecento, con un nuovo montaggio, un differente intreccio narrativo e a un taglio editoriale critico per ripercorrere gli ultimi 20 anni del XX secolo che hanno cambiato la storia del nostro Paese, attraverso le inchieste, i reportage, i sondaggi, le pagine sul costume, gli esteri, l'economia, lo spettacolo e lo sport che hanno caratterizzato "MIXER – Il piacere di saperne di più", format innovativo e ancora di grande attualità, accanto alla possibilità di rivedere i protagonisti del secolo scorso.
 
 
MIXER – Vent'anni di televisione, 20 puntate da 45' ciascuna, è un programma ideato e condotto da Giovanni Minoli, prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Radio Rai, scritto con Giovanna Corsetti, Giulia Foschini, Sara Tardelli e Ludovica Siani, regia di Luca Mancini. Riprese studio Sala A di Radio Rai di Leonardo Lo Frano, a cura di Serena Valeri, produttore esecutivo Roberta Sangermano. Delegato Rai Piero A. Corsini.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline