giovedì 26 ottobre 2023

50 anni dall'attacco terroristico arabo-palestinese di Fiumicino: il podcast Storytel


17 dicembre 1973: i 50 anni della strage di Fiumicino
 
UNA MATTINA A FIUMICINO
Dal 14 novembre, in esclusiva su Storytel, la ricostruzione dell'attentato terroristico seppellito per 50 anni sotto al tappeto della storia del nostro Paese
 
Un'inchiesta inedita con interviste esclusive a sopravvissuti e parenti delle vittime

 

Come si dimentica un attentato? 
Come si cancella una strage dalla memoria collettiva? 
Come si può strappare questa pagina, facendo finta che non sia mai esistita?

 

Le immagini che hanno fatto la storia della nostra Repubblica sono tante: Piazza Fontana, la strage di Bologna, Aldo Moro che regge La Repubblica e guarda i suoi sequestratori. Altrettanto numerose sono le commemorazioni che, ogni anno, tristemente si susseguono incessanti nel calendario. 
L'attacco terroristico arabo-palestinese del 17 dicembre 1973 a Fiumicino, invece, non compare mai in questi elenchi, nonostante abbia il doloroso primato di essere l'attentato con più vittime (32, fra cui 6 italiani) fino alla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. 

 

In occasione del 50esimo anniversario di questa strage dimenticata, arriva in esclusiva su Storytel Una mattina a Fiumicino, a cura della giornalista Michela Chimenti, un podcast che prova a spiegare perché questo attentato è stato dimenticato sotto al tappeto della storia del nostro Paese. 

 

Una Mattina a Fiumicino è una storia drammaticamente più attuale che mai. 
Sette episodi in uscita martedì 14 novembre: attraverso ricostruzioni storiche, analisi di studiosi, giornalisti ma soprattutto testimonianze inedite e toccanti di sopravvissuti e parenti delle vittime, Una mattina a Fiumicino è un complesso e appassionante mosaico che coniuga politica, storia e vicende umane, è un'inchiesta esclusiva che cerca risposte a questioni irrisolte e che prova a illuminare un angolo rimasto inspiegabilmente buio relativo alla storia dell'Italia e del terrorismo internazionale, è un viaggio nei ricordi e nel dolore di chi è rimasto senza avere mai nessuna spiegazione e nessun risarcimento, è un delicato omaggio alla memoria di chi ingiustamente non c'è più.

 

* Michela Chimenti, nata a Voghera (PV) il 17 febbraio 1981, si laurea in Diplomazia Politica per il Mediorente (110/110 cum laude) con una tesi dal titolo "i diritti LGBTQIA+ e l'ingresso della Turchia nell'Unione Europea". Giornalista Pubblicista iscritta all'albo della Lombardia dal 2008, inizia a collaborare con Il Manifesto dai Territori Palestinesi. Per sei anni direttrice dei contenuti video per l'agenzia di comunicazione di Milano I-Side, diventa responsabile di produzione del Magazine, daily di MasterChef Italia. Dopo aver viaggiato fra Asia e Medioriente per raccogliere reportage fotografici sulle questioni di genere e i diritti LGBTQIA+ (fra gli altri: 3 posto premio PX3 Prix de la Photographie Paris -2019- e Top 10 Malta International Photography Award - 20220) è stata ideatrice e autrice della prima docu serie sull'HIV in Italia, Stigma Invisibile, per Discovery Plus. 

 

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 600mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. L'app ha ormai superato i due milioni di abbonati al mondo.

 






0 commenti:

Posta un commento

Stelline