PLAY BOOKS
Una Produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali
Italo Calvino
L’omaggio allo scrittore a 100 anni dalla nascita
nella prossima puntata dell’original dedicato all’editoria
dal 19 ottobre in esclusiva su RaiPlay
Intellettuale e instancabile scrittore, Italo Calvino è il protagonista dello speciale di Play Books, la produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali dedicata agli amanti della lettura, in esclusiva su RaiPlay da giovedì 19 ottobre. A cento anni dalla sua nascita, Ilaria Gaspari e Gioia Salvatori gli rendono omaggio intervistando autori che hanno scritto su di lui e sulle sue opere. Giorgio Biferali ricorda perché è importante leggere Calvino sin da giovani e qual è la bellissima idea della gioventù che ci ha trasmesso. Marco Belpoliti, invece, parla di Calvino a proposito della sua straordinaria capacità di trasformare le immagini in parole. Domenico Scarpa indaga la sua letteratura e il suo essere scrittore, mentre Fabio Gambaro sottolinea l'importanza che per lui ha avuto Parigi, sia per la vita privata sia per il successo internazionale delle sue opere. Delle opere minori e quelle non compiute, parla Mario Barenghi mentre Bernardo Valli, che lo ha conosciuto di persona, ci restituisce un ritratto commosso dello scrittore che Claudio Morici, da parte sua, descrive in maniera ironica e sarcastica. Guido Catalano esplora, invece, il Calvino poeta con “25 aprile”, l'unica poesia da lui mai scritta. Matteo Vitelli evidenzia quanto, Calvino sia stato un prolifico autore o ri-scrittore di fiabe, mentre l’attrice Lella Costa interpreta alcuni brani tratti da “Le città invisibili”. Eleonora Cardinale, responsabile e curatrice della “Sala Italo Calvino”, e Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presentano la mostra evento “Lo sguardo dell’archeologo. Calvino mai visto” aperta da mercoledì 18 ottobre a Roma.
La tiktoker Magdalena Rosa consiglia la lettura di un altro capolavoro dello scrittore, “Il visconte dimezzato”, imperdibile opera che aiuta e comprendere la complessità dell’animo umano. Megi Bulla descrive il particolare tipo di “fantasy” de “Il cavaliere inesistente”, mentre Zuzu approfondisce il mood calviniano che pervade il fumetto “Atto di dio” di Giacomo Nanni.
Per gli “Extra Books” Vittorio Castelnuovo intervista il giornalista Massimo Franco, che parla dei recenti pontificati e rammenta la centralità della Chiesa nella nostra società.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline