Viaggio tra le vite di otto donne iconiche degli Stati Uniti, da Hillary Clinton a Beyoncé
Maria Latella racconta in un podcast storie di donne che hanno lasciato il segno nella società diventando indimenticabili.
In arrivo dal 28 novembre il nuovo podcast originale de Il Sole 24 Ore e Radio 24
"Americane - Storie di donne indimenticabili" a cura di Maria Latella
Il Sole 24 Ore: https://podcast.ilsole24ore.com/serie/storie-donne-indimenticabili-AFKOrNoB
Radio 24: https://www.radio24.ilsole24ore.com/home/podcast-originali/americane-storie-di-donne-indimenticabili
Otto donne, otto storie, un Paese. "Americane - Storie di donne indimenticabili" è il nuovo podcast originale de Il Sole 24 Ore e Radio 24, ideato e condotto da Maria Latella, in programmazione dal 28 novembre sul sito del Sole 24 Ore, di Radio 24 e su tutte le principali piattaforme audio. Ogni puntata del podcast, composto da otto episodi, racconta la storia personale e professionale di una donna che ha segnato la storia degli Stati Uniti in diversi campi, dalla politica, alla cultura, dalla musica allo sport. Da Hillary Clinton, la prima donna candidata alla presidenza degli Stati Uniti, a Michelle Obama, la prima first lady di colore promotrice di importanti campagne sociali, da Oprah Winfrey, una delle donne più potenti e influenti del mondo, a Simone Biles, ginnasta plurimedagliata, fino a Beyoncé, una delle cantanti più famose del pianeta, Maria Latella guiderà gli ascoltatori attraverso un racconto appassionato dell'universo femminile a stelle e strisce. Donne che hanno saputo reinventarsi e vivere molte vite in una sola, diventando le protagoniste di un viaggio che non è solo biografico ma che, attraverso le loro esperienze, racconta l'evoluzione e le contraddizioni della società americana.
"Lavorare a questo podcast mi ha consentito di unire tre forti interessi: quello per gli Stati Uniti, Paese nel quale ho passato parecchio tempo prima come stagista alla NBC, poi come giornalista che seguiva alcune delle campagne presidenziali. E' il Paese che con i suoi libri e i suoi film ha influenzato molti di noi e anche quello dove ora vive e lavora mia figlia. Poi c'è il mio interesse per le storie di donne che sanno reinventarsi. E infine la mia curiosità per i podcast, destinati ad essere sempre più popolari" spiega la giornalista e conduttrice Maria Latella.
"Americane" è la prima serie del filone "Storie di donne indimenticabili" un progetto nato per celebrare, stagione dopo stagione, la vita di donne coraggiose, audaci e visionarie, capaci di percorrere strade nuove e di costruire le loro vite in modo straordinario, lasciando un segno nella società e diventando, così, indimenticabili.
Dall'arte alla scienza, dalla politica all'attivismo sociale, il podcast esplorerà una varietà di campi per portare alla luce le voci, che sono a volte note ma in molti casi sconosciute, di donne che in luoghi o epoche diverse hanno contribuito a plasmare il nostro presente. "Storie di donne indimenticabili" è un podcast che ci aiuta a ricordare l'importanza delle donne nella storia e nella società, la loro forza, il loro coraggio, la loro capacità di cambiare il mondo.
"Americane - Storie di donne indimenticabili"
di Maria Latella
In redazione Silvia Costa
Sound design Luca Ottoboni
Voice over Alessandra De Luca
Producer Riccardo Poli
Coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni
Maria Latella
Giornalista, scrive per Il Sole 24 Ore, è conduttrice televisiva e radiofonica per Sky TG24 e Radio 24. Modera dibattiti su temi relativi alla politica, all'economia, al mondo del lavoro e della scuola. Adjunct professor alla Luiss Guido Carli di Roma, è autrice di libri sulla politica e sull'attualità italiana. La dimensione internazionale è oggi quella che più le appartiene: vive tra Parigi e Roma, è membro del board del Center for American Studies e de I Dialoghi Italo francesi nati in parallelo al Trattato del Quirinale Italia Francia. Nell'estate 2023 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'ha nominata Commendatore della Repubblica. Attiva anche nell'ambito della formazione, è aderente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ed è stata chiamata come fellow visitor dall'Università di Chicago per tenere una serie di seminari sulla politica europea all'Institute of Politics diretto da David Axelrod, già consigliere di Barack Obama. Per Radio 24 conduce ogni domenica alle 8.30 "Il Caffè della domenica", intervistando i principali protagonisti dell'attualità politica, e alle 11.00 "Nessuna è Perfetta", programma dedicato alle donne e al lavoro. Per Il Sole 24 Ore ha realizzato due serie del podcast "Donne del futuro" dedicata alle donne under 40 di successo.
Tutti i podcast del Sole 24 Ore sono disponibili su: https://podcast.ilsole24ore.com/
Tutti i podcast originali di Radio 24 sono disponibili su: https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali
0 commenti:
Posta un commento
Stelline