martedì 21 novembre 2023

Valle D'Aosta | Dove il cinema diventa un brand



 

VALLE D'AOSTA: DOVE IL CINEMA DIVENTA UN BRAND

 

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, "Panoramiche. Alla scoperta della Valle del cinema" è il primo case history di rete tra le realtà cinematografiche di un territorio: festival, rassegne, location amate da registi e produttori italiani e internazionali, tutte insieme, "capitanate" dalla Film Commission, per promuoversi e promuovere il territorio attraverso un marchio di qualità.

 

 

C'è voluto un palcoscenico d'eccellenza, quello della Mostra dell'80° Mostra del Cinema di Venezia per il debutto di "Panoramiche. Alla scoperta della Valle del Cinema", il progetto Made in Valle d'Aosta che promette di essere un esempio di sinergia tra cinema e territorio. Nata lo scorso anno, l'iniziativa trova oggi solidità nella sua identità visiva e in una serie di iniziative che si stanno via via delineando, a partire dall'ampliamento delle realtà riunite in questa "rete": i festival e le rassegne cinematografiche come Cactus International Children's And Youth Film Festival, Cervino CineMountain, FrontDoc, Gran Paradiso Film Festival, Saison Culturelle Cinema e i soggetti che si occupano di promozione, sostegno e diffusione della cultura e dell'industria audiovisiva tra cui AIACE VdA, Framedivision e ovviamente la Film Commission Vallée d'Aoste come coordinatrice.

 

Film come Le Otto Montagne, vincitore del Premio Giuria a Cannes, o gli hollywoodiani House of Gucci, Avengers – Age of Ultron, Kingsman the Golden Circle, o italiani come la serie di successo Rocco Schiavone e Diabolik, sono solo alcune delle pellicole che hanno trovato in Valle il loro set ideale. Questa piccola regione rappresenta un unicum in Italia, non solo per le sue location e per l'efficienza della sua Film Commission. La regione offre anche il più ricco ed eclettico panorama di Festival di settore in Italia, considerate le sue dimensioni. Queste realtà non solo rappresentano eccellenze culturali, ma sono diventati eventi di richiamo turistico internazionale che ogni anno attirano un numero crescente di visitatori nella regione.

 

Non più concorrenza ma collaborazione, non più solo un set per produzioni cinematografiche: il mondo del cinema in Valle d'Aosta si riunisce sotto un vero marchio che ne identificherà l'anima cinematografica e audiovisiva, in Italia e nel mondo. Fondamentale nella realizzazione di questo progetto è il contributo della Regione ma soprattutto della Film Commission Vallée d'Aoste, che in questi anni non ha solo fornito supporto finanziario a tutte queste realtà e promosso il territorio con i suoi affascinanti scorci, tra i più richiesti da produzioni italiane e internazionali, ma ha costruito una rete solida attraverso partnership e collaborazioni. Un progetto visionario che qui, ai piedi delle Alpi, ha trovato realizzazione e che è pronto a evolversi in nuove direzioni.

 

Nata su impulso dell'Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e con il patrocinio del Comune di Aosta, Panoramiche diventa un marchio che ospita una varietà di iniziative: come le numerose azioni crossover che i diversi partner già inseriscono nelle loro programmazioni e gli eventi organizzati congiuntamente, sempre con l'obiettivo di promuovere e comunicare l'offerta audiovisiva e cinematografica della Valle d'Aosta.

 

Ma è anche una rete che riunisce esperti dell'audiovisivo, organizzatori, selezionatori, ma anche registi, produttori, autori, critici cinematografici, tecnici, insomma un ventaglio ampio di competenze diverse che si trovano spesso a lavorare insieme su ambiti differenti. Un ulteriore valore aggiunto che rende Panoramiche anche un "luogo" di riferimento per chi è alla ricerca di professionisti del settore o di collaborazioni.

 

Inoltre, "Panoramiche" mira a diventare un'offerta culturale integrata alla tradizionale offerta turistica della Valle. Da tempo il cinema è diventato anche un importante volano turistico per la regione, grazie all'intenso lavoro della Film Commission, che ha attratto numerose produzioni nazionali e internazionali nella valle. Un'offerta che parte proprio dai festival fino a un tour alla scoperta dei "luoghi del cinema", resi famosi dal piccolo e grande schermo. "Uno dei nostri compiti è cercare di attirare in regione il più alto numero possibile di produzioni audiovisive che possano portare visibilità e benefici in termini turistici, economici, culturali e occupazionali.afferma Alessandra Miletto, Direttore Film Commission Valle d'AostaForniamo supporto e un'efficace assistenza logistica alle produzioni, grazie anche al sostegno economico del Film Fund, recentemente aumentato con lungimiranza dalla Regione. I risultati sono evidenti, con un trend di produzioni ospitate in Valle in continua ascesa e ingenti ricadute economiche e promozionali. Cerchiamo di seguire da vicino le produzioni di cui riconosciamo il valore, grandi o piccole che esse siano, e lo facciamo insieme ai soggetti istituzionali e ai comuni, con cui abbiamo una stretta collaborazione e che contribuiscono in maniera fondamentale a rendere la nostra regione un territorio sempre più cinema friendly."

 

 

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline