mercoledì 6 dicembre 2023

PLAY BOOKS CHIESE e SPIRITUALITA'

 

PLAY BOOKS


Una Produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali


Chiese e Spiritualità

nella prossima puntata dell’original dedicato all’editoria

dal 7 dicembre in esclusiva su RaiPlay 




Nella ventiquattresima puntata di “Playbooks”, da giovedì 7 dicembre in esclusiva su RaiPlay, si parla di “Chiese e Spiritualità”. Gioia Salvatori e Ilaria Gaspari s’interrogano su cosa sia l’essenza impalpabile - che aggiunge quel tocco di unicità agli esseri umani -  che tutti chiamiamo Anima.  Il poeta Guido Catalano racconta la fede in Dio, che può essere anche un “Filo sottile” - come scrive la poetessa americana Anne Sexton -  nei brani letti dall’attrice Nathalie Rapti Gomez. La scrittrice francese Victoria Mas ne “L’apparizione”, racconta le emozioni suscitate nella folla dalle apparizioni mariane. Nella sua rubrica, Zuzu presenta “Quasi quasi mi sbattezzo”, un fumetto di Alessandro Lise e Alberto Talami, nel quale una madre,  per richiamare alla Fede il figlio che non crede più, si trasforma in un megafono che urla tutte le sue non discutibili convinzioni. Vins Gallico nel suo romanzo “Il Dio dello stretto”, descrive la Calabria di fine anni ‘90 e l’indagine di un magistrato catto-comunista che si interroga sulla giustizia divina e su quella terrena: tutte e due sembrano non funzionare. Claudio Morici traccia un ritratto dello scrittore nigeriano Ben Okri, vincitore del ‘Booker Prize’ per la narrativa fantastica, mentre Matteo Vitelli accanto ai ‘playbookers’ si gode la visione di “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, un film di Giacomo Campiotti, tratto dal romanzo omonimo di Alessandro D’Avenia dove Leo, un adolescente torinese, si trova a incontrare nella stessa persona l’amore e la morte. Max Angioni dà una sua personale rilettura delle Sacre Scritture con “Mistero brutto”, in cui catapulta  la figura di Gesù nel mondo social di oggi. Percorso inverso quello di “A New York con Patti Smith”, dove il profano diventa sacro: una geo - biografia perché - secondo Laura Pezzino -  la divina Patti Smith e New York non possono che essere raccontate insieme.

Maggie Magsbook tira fuori dalla sua biblioteca “Il Nome della rosa” di Umberto Eco, storico romanzo best seller, ambientato all’interno di un monastero benedettino.

Per lo speciale Extra Books, Vittorio Castelnuovo incontra Francesco Giubilei, un giovane editore che, con la sua competenza e il suo entusiasmo, conferma la qualità dell'editoria italiana.

 

Play Books è disponibile al link

https://www.raiplay.it/programmi/playbooks

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline