martedì 16 gennaio 2024

Da oggi in preorder l'ultimo libro di Piero Angela, La meraviglia del tutto, conversazione con Massimo Polidoro. In libreria dal 6 febbraio


PIERO ANGELA


LA MERAVIGLIA DEL TUTTO


Conversazione con

MASSIMO POLIDORO


In libreria e in tutti gli store online dal 6 febbraio

e in preorder da oggi


Sarà in libreria dal 6 febbraio per Mondadori l'ultimo libro di Piero Angela, La meraviglia del tutto, una vera e propria summa del suo pensiero, frutto di un lungo dialogo con l'amico e storico collaboratore Massimo Polidoro.


«Questo è probabilmente l'ultimo libro che scrivo» spiega lo stesso Angela nella prefazione firmata poco prima della sua scomparsa, avvenuta il 13 agosto 2022. «Non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena. È un libro che voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori.»


Non lo aveva detto quasi a nessuno, ma era qualcosa a cui teneva molto: «Un libro per quando non ci sarò più, lo definiva lui» spiega Polidoro. «Dopo avere dato voce a scienziati e ricercatori, per una volta voleva dire anche lui quello che pensava, le domande che si poneva e le cose che aveva compreso. Che fosse una persona straordinaria lo sapevamo tutti, ma ad ascoltare le sue parole e le sue ultime riflessioni esce il ritratto di un uomo geniale, dotato di una saggezza e di un'umanità rare».


E La meraviglia del tutto è una lunga e appassionante conversazione, un dialogo alla maniera degli antichi filosofi, per affrontare le grandi domande dell'uomo: da dove veniamo, chi siamo, che cos'è l'universo, che cos'è la vita, che cosa sono il pensiero, l'amore, che cosa ci attende… il tutto interpretato alla luce della scienza.


Leggere questo libro è stata una grande emozione anche per i suoi figli: «Per noi è stata una sorpresa incredibile vedere come, nonostante tutti gli impegni che aveva nell'ultima fase della sua vita, sia riuscito a portare a termine anche questo progetto» dicono Christine e Alberto Angela. «E leggendo il pensiero di nostro padre che, in questo libro, è ritornato come lo conoscevamo, vivo ed esaltante, si ritrova la meraviglia del tutto. E la sua meraviglia».


La meraviglia del tutto è una lezione di vita che accompagnerà i lettori in un viaggio che parte dalle origini dell'uomo, questo «pezzetto di universo che ha acquisito la capacità di voltarsi indietro e di ricostruire la propria storia straordinaria», fino a immaginare il futuro più estremo, nel tentativo di cercare un senso in tutto ciò che ci circonda. Ogni capitolo apre una porta che dà su porte successive, e la grande capacità narrativa di Angela non potrà che catturare la curiosità di ogni lettore e trascinarlo nell'affascinante avventura della conoscenza.



Piero Angela (22 dicembre 1928 - 13 agosto 2022) è stato autore di innumerevoli programmi televisivi dedicati alla scienza, alla storia e all'economia, fra i quali 'Quark' e 'Superquark'. Ha scritto moltissimi libri tradotti in varie lingue sugli argomenti più diversi: dalla biologia alla psicologia, dalla fisica agli sviluppi tecnologici, dai sistemi complessi all'evoluzione umana, dall'astrofisica ai problemi ambientali, fino ai suoi ultimi bestseller, tutti editi da Mondadori: Ti amerò per sempre (2005), Energia - La sfida del secolo (2006), Perché dobbiamo fare più figli (2008), A cosa serve la politica? (2011) Viaggio dentro la mente (2014), Dieci cose che ho imparato (2022). Per la sua attività gli sono state conferite dodici lauree honoris causa.


Massimo Polidoro è giornalista, scrittore e divulgatore scientifico. Da sempre interessato allo studio delle pseudoscienze e delle credenze umane, ha partecipato con Piero Angela alla fondazione del CICAP ed è stato una presenza fissa per diversi anni a 'Superquark'. Autore di moltissimi libri e podcast, tiene corsi di Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all'Università di Padova, è Visiting Fellow all'Università di Harvard ed è invitato a tenere conferenze in tutto il mondo.


Piero Angela e Massimo Polidoro, La meraviglia del tutto, in libreria dal 6 febbraio, Mondadori, 540 pagine, 22 euro.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline