venerdì 15 marzo 2024

Il gorilla ce l’ha piccolo - di Vincenzo Venuto con Telmo Pievani - Nuova stagione della serie podcast bestseller a oltre 1 milione di ascolti


Nuova stagione della serie podcast bestseller

a oltre 1 milione di ascolti


 
Il gorilla ce l'ha piccolo

 
Un podcast di Storielibere

Scritto a voce da Vincenzo Venuto con Telmo Pievani


Dopo il grande successo delle stagioni precedenti che hanno registrato oltre un milione di ascolti, Storielibere presenta una nuova stagione di Il gorilla ce l'ha piccolo, la serie podcast di Vincenzo Venuto con Telmo Pievani. I 6 nuovi episodi saranno pubblicati ogni quindici giorni il lunedì su tutte le principali piattaforme d'ascolto.

Il tema al centro della nuova stagione è la domesticazione delle piante degli animali, tappa fondamentale nella storia dell'evoluzione umana e nella storia del nostro pianeta. Gli autori raccontano 13 mila anni di storia dell'umanità̀, da quando eravamo cacciatori-raccoglitori a quando siamo diventati contadini. E aiuteranno a capire come questo passaggio abbia permesso di diventare, nel bene ma anche nel male, quello che siamo oggi. Infine, nell'ultimo episodio getteranno uno sguardo sul futuro, perché́ è sull'agricoltura e sull'allevamento dei prossimi anni che si gioca la scommessa decisiva per la nostra sopravvivenza. 

Anche questa nuova stagione appassionerà e coinvolgerà tutti gli amanti del podcast, si ritroveranno tutti i temi distintivi spiegati e approfonditi con chiarezza e ricchezza di dettagli, come spiega Vincenzo Venuto «Come sempre io parlo di animali e in questo caso parlo di un animale che mi sta molto a cuore: l'uomo. C'è sempre l'uomo nei miei podcast perché ho sempre un occhio di riguardo verso noi stessi, noi scimmie vestite che parliamo. Nella nuova stagione raccontiamo la storia dell'evoluzione umana e cosa avvenne 13 mila anni fa quando inventammo l'agricoltura, che ci portò da poche decine di migliaia prima a milioni e miliardi. Il primo episodio è dedicato alle premesse di questa rivoluzione: da quando diventammo Homo sapiens con una semplice mutazione che ci trasformò in scimmie parlanti. Questo cambiò la nostra vita, il nostro modo di essere e il nostro modo di utilizzare le risorse del mondo».

Il binomio vincente con Telmo Pievani è ancora una volta al centro della scena: «Io e Telmo ci siamo conosciuti tantissimi anni fa. Lui insegnava alla Bicocca, io avevo appena finito il dottorato, se non sbaglio, e sono andato a sentire una sua conferenza.  Anni dopo mentre già facevo televisione l'ho rincontrato sempre in Bicocca. E da lì iniziammo a conoscerci… ma è stato il Gorilla che poi ci ha riunito ed è stato bello ritrovarlo».


Vincenzo Venuto è un biologo con un dottorato di ricerca in scienze naturalistiche e ambientali. Ha lavorato in Africa e insegnato etologia, biologia animale, conservazione della natura. Per 10 anni è stato ricercatore universitario, occupandosi prevalentemente di pappagalli. Nel 2000 lascia l'Università e i suoi studi di etologia per dedicarsi alla televisione, prima come autore e poi anche come conduttore. I suoi programmi televisivi più importanti sono stati Missione Natura (La7), Alive: Storie di Sopravvissuti (Rete 4), Life: Uomo e Natura (Rete 4) e Melaverde (Canale 5)

Telmo Pievani è filosofo della scienza ed evoluzionista, Telmo Pievani è professore ordinario presso il Dipartimento di biologia dell'Università degli Studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di filosofia delle scienze biologiche. Divulgatore scientifico tra i più amati nel nostro Paese, è autore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali, ma è stato anche protagonista di progetti teatrali e televisivi molto apprezzati, come Il maschio inutile, portato a teatro con Federico Taddia e La Banda Osiris, e La fabbrica del mondo, con Marco Paolini, andato in onda su Rai 3.

------------------------------

Per ascoltare Il gorilla ce l'ha piccolo

Ascolta su Spotify: https://bit.ly/ilgorilla_piccolo

Ascolta su Apple Podcasts: https://bit.ly/gorilla_apple  

Ascolta su Amazon Music: https://bit.ly/gorilla_amazon

Ascolta su Storielibere: https://bit.ly/il_gorilla


Storielibere è una piattaforma editoriale di podcast audio affidata a narratori autorevoli, punti di riferimento nei propri ambiti e per i temi trattati. Scritto a voce significa vissuto, raccontato, trasmesso, con la qualità della buona scrittura e la capacità di coinvolgimento della voce e dei suoni. La piattaforma è stata fondata nel 2018 e sino ad oggi ha pubblicato oltre 100 serie originali superando i 22,5 milioni di downloadStorielibere distribuisce gratuitamente i suoi contenuti sulla piattaforma Storielibere.fm, sulle principali app di ascolto, come Spotify, Apple Podcast, Google podcast e Amazon Music, e su Audible, la più importante piattaforma internazionale di contenuti su abbonamento.

https://storielibere.fm/

Facebook @storielibere.fm

Instagram @storielibere.fm

Twitter @storielibere

Linkedin @storielibere-fm

0 commenti:

Posta un commento

Stelline