martedì 16 aprile 2024

RAI TOUCH IMPRONTA DIGITALE-MISSIONE SPAZIO IN GUYANA FRANCESE, NEL CENTRO SPAZIALE EUROPEO, PER IL LANCIO DI ARIANE 6

 

TOUCH-IMPRONTA DIGITALE

MISSIONE SPAZIO

Nella Guyana Francese

per scoprire le ultime novità nell’esplorazione del cosmo

Una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali

Dal 17 aprile su RaiPlay


L’esplorazione spaziale è sempre stata una delle sfide più affascinanti per gli esseri umani, ma a che punto è arrivata? “Missione Spazio” è il titolo della prossima puntata di “Touch - Impronta Digitale”, disponibile da mercoledì 17 aprile sulla piattaforma di RaiPlay.

Fjona Cakalli, divulgatrice di tecnologia tra le più autorevoli in Italia e conduttrice del programma, è andata in Guyana Francese, nel Centro Spaziale Europeo di Kourou, dove tutto è pronto per il lancio di Ariane 6, previsto tra metà giugno e fine luglio. Il nuovo razzo dell’Agenzia Spaziale Europea, che promette di abbattere i costi e migliorare la facilità dei trasporti spaziali, è capace di portare in orbita costellazioni di satelliti, di raggiungere la luna e forse in futuro, di portare nello spazio anche gli astronauti.

Per scoprire qual è l’alimentazione in orbita l’influencer Momoka Banana è stata al Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA alle porte di Roma, dove si coltivano pomodori e altre verdure selezionate appositamente per gli astronauti in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Noemi Marà invece, veste i panni dell’ingegnere aerospaziale per contribuire alla costruzione di un satellite presso una nota società torinese: si tratta di uno dei satelliti del nuovo progetto “Iride”, una costellazione di apparecchi made in Italy, che entro il 2026 rivoluzionerà l’osservazione del territorio, con strumenti per controllare la qualità dell’aria e dell’acqua, monitorare alluvioni, frane e incendi, tutelare le coste e i terreni agricoli.

Sempre a Torino, Altec (Aerospace Logistic Technology Engineering Company), eccellenza italiana dell’industria aerospaziale, ha aperto le porte alle telecamere di “Touch” per svelare come si svolge l’addestramento degli astronauti. Luca Perri, giovane astrofisico che ha trovato un nuovo modo di fare divulgazione scientifica, è invece il protagonista della rubrica social star della puntata.

Ad accompagnare le inviate, anche la pop-filosofa Lucrezia Ercoli e Iaia, la 'giornalista' creata dall'intelligenza artificiale, con le ultime novità sulla ricerca spaziale.

Touch - Impronta Digitale”, attraverso suggestivi reportage dall’Italia e dall’estero presentati da una squadra di giovani inviate, vuole raccontare in chiave “pop “le innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana.


Touch - Impronta Digitale”, realizzato con la collaborazione straordinaria di Duccio Forzano, è prodotto da Rai Direzione Contenuti Digitali e Transmediali ed è disponibile su RaiPlay al link:

https://www.raiplay.it/programmi/touchimprontadigitale

0 commenti:

Posta un commento

Stelline