martedì 8 ottobre 2024

Disponibile La parità non può aspettare, podcast sull'equità di genere attraverso testimonianze autentiche e storie di trasformazione

La parità non può aspettare
di Mapi Danna

 

Affrontare il tema dell'equità di genere attraverso testimonianze autentiche e storie di trasformazione, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e stimolare un cambiamento reale e concreto. È questo l'obiettivo della serie podcast La Parità Non Può Aspettare, scritta a voce dalla scrittrice e storyteller Mapi Danna e realizzata da Storielibere e TIM.

Nei quattro episodi del podcast l'autrice approfondisce questi temi insieme a voci esperte, evidenziando come le disuguaglianze di genere siano radicate nella cultura e nell'educazione e sottolineando l'urgenza di abbattere i muri che ancora impediscono il raggiungimento della parità. Il gender gap, infatti, non si limita all'ambito lavorativo, ma tocca ogni aspetto della nostra vita, dalle relazioni personali a quelle più intime.

Nel primo episodio, disponibile da oggi su tutte le principali piattaforme di ascolto e su storielibere.fm, Mapi Danna dialoga con Alexa Pantanella, esperta di linguaggi inclusivi, per analizzare i meccanismi linguistici ancora intrinsecamente patriarcali e il loro impatto concreto sulle persone e sulla società .

Nel secondo episodio con Mapi Danna ci sarà Andrea Colamedici, filosofo e scrittore, e insieme esploreranno il significato e le sfide della paternità moderna. Sofia Redigolo, nel terzo episodio della serie, affronterà il tema della violenza di genere. Nell'ultimo episodio della stagione, Riccarda Zezza racconterà come il lavoro di cura e le transizioni di vita possono trasformarsi in uno scenario di formazione di competenze soft.


———————————————

ASCOLTA ORA LA SERIE:

SPOTIFY: https://bit.ly/LPNPA_spotify  

PODCAST DI APPLE: https://bit.ly/LPNPA_apple

MUSICA AMAZON: https://bit.ly/LPNPA_amazon

STORIELIBERE: https://storielibere.fm/la-parita-non-puo-aspettare/


Mapi Danna è scrittrice, ha pubblicato per Mondadori e Sperling & Kupfer, TEDx Speaker, autrice Tv, radio e web. È storyteller ed esperta di governance delle relazioni, e si occupa di formazione. È l'ideatrice del Pensiero Riconoscente, un percorso che aiuta persone, organizzazioni ed imprese a rendere efficaci, produttive, valoriali e sostenibili le relazioni. Promuove la capacità delle persone di SCATENARSI: liberarsi dalle catene che non permettono il riconoscimento e l'evoluzione della propria identità, dei talenti e valori delle persone e di chi sta loro accanto. Favorisce l'acquisizione di competenze di leadership relazionali ed affettive, di gestione dei conflitti e prevenzione di dipendenze, consentendo di creare corrispondenze e interazioni sane, proficue e appaganti all'interno della famiglia, dei team, delle imprese e delle organizzazioni per il bene della propria crescita personale e di quella del progetto e dell'obiettivo condiviso.

Storielibere è una piattaforma editoriale di podcast audio affidata a narratori autorevoli, punti di riferimento nei propri ambiti e per i temi trattati. Scritto a voce significa vissuto, raccontato, trasmesso, con la qualità della buona scrittura e la capacità di coinvolgimento della voce e dei suoni. La piattaforma è stata fondata nel 2018 e sino ad oggi ha pubblicato oltre 100 serie originali superando i 25,5 milioni di download.

Storielibere distribuisce gratuitamente i suoi contenuti sulla piattaforma Storielibere.fm, sulle principali app di ascolto, come Spotify, Apple Podcast, Google podcast e Amazon Music, e su Audible, la più importante piattaforma internazionale di contenuti su abbonamento.


LaParitàNonPuòAspettare è l'impegno di TIM per accelerare il superamento del divario di genere perché all'Italia che vuole crescere serve il talento, il coraggio, la passione e l'impegno di tutte e tutti. È un impegno concreto fatto di campagne di comunicazione, di progetti di sensibilizzazione, di strumenti come l'app Women Plus per sostenere le donne in cerca di lavoro ei Punti Viola nei negozi TIM dove le donne in difficoltà possono trovare un luogo sicuro. Ma è anche un impegno verso le persone di TIM attraverso percorsi di formazione, strumenti come il raddoppio del congedo parentale per i papà e obiettivi misurabili sul diverso retributivo di genere.


Scopri di più su:
LaParitàNonPuòAspettare

0 commenti:

Posta un commento

Stelline