martedì 10 giugno 2025

Storielibere presenta LOVE BOMBING quattro nuovi episodi scritti a voce da Roberta Lippi - dal 10/06

Storielibere.fm presenta l'attesissimo ritorno del podcast Love Bombing, scritto a voce da Roberta Lippi, scrittrice, autrice, giornalista e docente di giornalismo multimediale. 

Quattro nuovi e intensi episodi, ognuno dedicato a una declinazione particolare del love bombing, raccontata attraverso testimonianze autentiche narrate in prima persona: dalla trappola dorata della multiproprietà, alla fascinazione di Scientology, passando per le dinamiche tossiche dei gruppi delle mamme, fino ad arrivare al territorio insidioso e spesso idealizzato dell'amore online

Love Bombing, letteralmente bombardamento d'amore, è una tecnica utilizzata da tutti i manipolatori mentali per irretire le loro vittime. E, che ci piaccia o no, nessuno ne è immune. Narcisisti patologici, sette religiose, nuovi guru, esperti di marketing piramidale, istruttori che si nascondono dietro al suggestivo velo della new age, sembrano appartenere a mondi lontanissimi, ma tutti mettono in atto gli stessi meccanismi strategici per prendere all'amo nuovi adepti. A causa del love bombing, le vittime si fanno lentamente trascinare in un nuovo mondo, fatto di comprensione, energia, entusiasmo ed espansione. Alcuni si convincono di potere tutto, anche, per esempio, guarire da soli. Plagiati fino al punto di restare senza niente. Salute, affetti e soldi.

Roberta Lippi analizza i segnali che servono a riconoscere le situazioni a rischio, raccogliendo le storie di persone che hanno vissuto sulla propria pelle cosa significhi entrare e uscire da una bruttissima storia, che lì per lì, sembrava una delle più belle avventure della vita. 

Nel primo episodio, La multiproprietà, Giacomo racconta di quando fu accolto calorosamente con promesse, cocktail e regali, e poi raggirato con fantastiche prospettive e indotto ad acquistare una settimana in multiproprietà in un residence. In realtà non userà mai la casa e vivrà anni nella vergogna a causa quell'abbaglio. Oggi, dopo più di vent'anni, l'azienda si rifà viva: vuole gli arretrati delle spese condominiali, ma lui non può pagare. La difficoltà adesso sta nell'uscirne: troverà altre persone che sono state truffate come lui anche se è trascorso così tanto tempo?

Nel secondo episodio, Incontri online, Rosa entra in un gruppo Telegram dove conosce un uomo carismatico che la seduce virtualmente. Lei, persa, deciderà di lasciare tutto per lui ma, dopo l'incontro nella realtà, scoprirà di essere solo una delle tante vittime di un copione ripetuto. Decisa a smascherarlo, mette in atto un piano per far ammettere una relazione parallela con un'altra utente. Raccoglie prove, parla con altre donne e scopre decine di casi identici al suo messi in atto dall'uomo nel giro di pochi mesi.

Il terzo episodio, La chiesa di Hollywood, ci porta nell'universo di Scientology. Chiara racconta la sua esperienza, iniziata da adolescente a Milano per seguire il padre e culminata in un addestramento di tre anni in Florida, nella sede centrale del culto. La sua storia attraversa pressioni psicologiche, controllo, privazioni e punizioni, fino alla fuga clandestina e al difficile reinserimento nella vita normale. Parallelamente, un'altra testimone, Francesca, rivela come l'influenza della celebre chiesa di Hollywood possa infiltrarsi anche in contesti lavorativi senza che i dipendenti se ne rendano conto.

Chiude la serie l'episodio I gruppi delle mamme nel quale si racconta la storia di Valentina che resta incinta e non sa nulla né della gravidanza né di cosa dovrà fare quando nascerà il bambino. Ha solo una certezza: vuole diventare una brava mamma. Per questo motivo cerca consigli online ed entra in contatto con diversi gruppi che la sostengono e le danno i consigli che lei sta cercando, o almeno questo crede. E così, il gruppo delle mamme diventa dispensatore di grandi verità e dogmi arbitrari. Fino a metterla di fronte a scelte che hanno un impatto sulla sua salute e su quella dei suoi figli. Sarà proprio una persona contro la quale si lancia Valentina, forte dei diktat imparati, a farle comprendere che c'è qualcosa che non torna nel modo in cui le è stato imposto di gestire la sua storia di madre.

Roberta Lippi (1974) è una scrittrice, autrice, conduttrice radiofonica e docente multimediale.
Laureata al Dams in Psicologia dell'Arte, è stata responsabile dello sviluppo dei contenuti per Mtv Italia e Condé Nast, e ha contribuito alla nascita di Vogue.it, di cui è stata caporedattore. Ha pubblicato libri per Sperling & Kupfer e Rizzoli, tra cui "Love Bombing" ispirato al suo omonimo podcast sulla manipolazione psicologica.
Ha ricoperto ruoli di direzione editoriale all'interno di case di produzione televisiva come 3zero2 e Dude Originals.
Oltre a Love Bombing ha realizzato per storielibere.fm i podcast "Soli", primo podcast italiano di cui è stata realizzata una versione internazionale, "Dragon Lady - L'ultima testimone" e "Baby Gang". Tra i suoi podcast, Respiro e Love Bombing hanno vinto nella loro categoria ilPod (Italian Podcast Awards). Collabora come story editor e consulente nel mondo dell'audio-visivo, insegna scrittura per podcast alla scuola Belleville e Holden e ha scritto articoli per diverse testate. Co-conduce su Radio Popolare un programma dedicato ai documentari. È stata responsabile dei contenuti di FeST - Il Festival delle serie Tv. Nel 2024 ha vinto il premio giornalistico della Sardegna come miglior giornalista digitale.


INFO E CREDITS:

Testi, voce narrante e cura editoriale di Roberta Lippi

Produzione e supervisione editoriale di Valentina Grotta

Post-produzione, sound design Valeria Ardito

Recording support Sofia Scaccianoce

Illustrazione di Martino Pietropoli

Musiche di Smokelab

Storielibere.fm è una piattaforma editoriale di podcast originali. Dal 2018 raccontiamo storie "scritte a voce" con cura narrativa e libertà creativa. Crediamo nel potere della parola per ispirare, informare ed emozionare. Diamo spazio a voci autentiche e plurali, idee forti e contenuti di valore. Sino ad oggi abbiamo pubblicato oltre 100 serie originali superando i 27 milioni di download.


Per ascoltare Love Bombing:

ASCOLTA SU SPOTIFY: https://bit.ly/lovebombing_spotify

 ASCOLTA SU APPLE PODCASTS: https://bit.ly/lovebombing_apple 

 ASCOLTA SU AMAZON MUSIC: https://bit.ly/lovebombing_amazonmusic 

 ASCOLTA SU STORIELIBERE.FM: https://storielibere.fm/love-bombing/ 



0 commenti:

Posta un commento

Stelline