venerdì 5 aprile 2019

Aldo Cibic - Aesthetics of Vitality

Aldo Cibic - Aesthetics of Vitality

In occasione del fuorisalone, dall'8 al 14 aprile 2019, Aldo Cibic racconta se stesso e il proprio lavoro con una mostra all'interno del Savona 18 Suites



Dall'8 al 14 aprile 2019, Aldo Cibic racconta se stesso e il proprio lavoro con una singolare mostra all'interno di una delle sue realizzazioni recenti più apprezzate: il boutique hotel Savona 18 Suites, progettato insieme a Cibicworkshop.

Arredi, disegni, oggetti - sia in esemplare unico sia in prodotti di serie - fotografie e installazioni, coinvolgono il visitatore in un percorso poetico, teso alla ricerca della rappresentazione di un'estetica della vitalità.

 

"Mi ci è voluto un po' di tempo per capire perché ho pensato a questo titolo. Non è c'è una spiegazione precisa. Credo di aver sempre cercato di fare qualcosa oltre lo stile, qualcosa che fosse piacevole da guardare e che trasmettesse un senso poetico e di gioia. Spero sempre che l'oggetto possa avere un'anima che lo mantenga in vita per sempre… " Aldo Cibic


All'ingresso si è accolti da Andy, Sandy e Louis, tre pezzi dell'ultimo anno di Memphis, e Tibetan, un grande desk di sei metri, in legno colorato con le specchiature in OSB su cui si trova Trio, lampada in ottone disegnata per Ghidini 1961

Il grande living del Savona 18 è concepito come un salotto, sulla cui armonia esercita il proprio dominio una grande lampada specchio: Lucky Eye (disegnata da Aldo Cibic con Tommaso Corà - Cibicworkshop), specchio tondo bombato circondato da raggi luminosi in OLED.


Sotto c'è Otto, un tavolo da pranzo con ripiano rettangolare ad angoli arrotondati e gambe oblique dalla sezione quadrata, con rivestimento in ottone satinato. Un'eleganza forte ed iconica, per un tavolo solido, essenziale e prezioso prodotto in pezzo unico da Aldo Cibic.

A lato un altro pezzo inedito: Ellissima, libreria composta da elementi ad L in legno laccato giallo lucido, appoggiati ad una base in legno di ziricote.

Nella sala è presentata per la prima volta anche la panca 'pouffa' rivestita di tessuto a rombi e con sei gambe in plexiglas pieno di colore arancione.

Di fronte i due divani Pacifica, il tappeto rosso Happy Carpets, il tavolo verde acido della collezione Standard con le sedie Petunia e le poltroncine Oblò, disegnate per Fratelli Boffi.
Su una parete, una gigantografia della caraffa Piggy disegnata per Paola C., "che è forse l'oggetto che amo di più". Sulle mensole, altri oggetti disegnati per Paola C., come la collezione Table Joy, con i relativi schizzi di progetto.


Nell'area bar Dune, il paesaggio realizzato da Blumohito, sovrasta il bancone, mentre alle pareti c'è un racconto di immagini e fotografie di progetti come Pocket Landscape.

Nella sala le lampade della collezione Lou di Venini dialogano con il grande lampadario custom made , anch'esso di Venini. Su una mensola della finestra le Ville Palladiane realizzate per il Gioco della Villa.

Nel Garden 18, la corte interna di 310 mq trasformata con divani e poltrone RODA in un grande salotto open air, si trovano i quadri paesaggi Nicescapes di Blumohito, realizzati appositamente per la mostra.


 ALDO CIBIC - AESTHETICS OF VITALITY

8 - 14 aprile 2019, 10.00 - 21.00 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline