Off Topic, via Pallavicino 35, Torino
Mercoledì 17 aprile
Doppio appuntamento con il monologo di Roberto Mercadini per una cittadinanza planetaria e Van Gogh letto da Il Baffo
Doppio appuntamento a Off Topic mercoledì 17 aprile.
Alle ore 19.30 "Noi siamo il suolo, noi siamo la terra", monologo per una cittadinanza planetaria, di e con Roberto Mercadini. Paradossi, personaggi satralunati, storie comiche e spiazzanti. Un monologo in apparenza visionario, ma basato su dati rigorosamente scientifici per riflettere sul legame strettissimo fra ecologia ed economia, su cosa sia un ecosistema, su come ecosistemi apparentemente lontani interagiscano fra loro. Lo spettacolo è promosso da Banca Popolare Etica. Ingresso: 10 euro, posti a sedere.
Dalle ore 21 per "We Reading" Giulio Mosca, Il Baffo, legge "Vincent Van Gogh". Modera Alessandro Burbank. Ingresso libero.
ROBERTO MERCADINI
Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Con oltre 150 date all'anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d'Italia i suoi monologhi. Su temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all'origine della filosofia, dall'evoluzionismo alla felicità. Fra i suoi monologhi: "Fuoco nero su fuoco bianco" un viaggio nella Bibbia Ebraica (con traduzione dall'ebraico antico dell'autore); "Noi siamo il suolo, noi siamo la terra", monologo per una cittadinanza planetaria (una produzione di Banca Popolare Etica); "Felicità for dummies", felicità per negati; "Vita di Leonardo", l'avventura di vedere davvero (spettacolo prodotto dal Teatro Stabile d'Abruzzo in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, con la regia di Alessandro Maggi.
Fra i suoi libri: il romanzo "Storia perfetta dell'errore" (Rizzoli, 2018), il libro di poesie e prose "Sull'origine della luce è buio pesto" (Miraggi, 2016) e di prose "Rapsodie romagnole" (Ponte Vecchio, 2014).
GIULIO MOSCA
Classe 1991, Giulio Mosca è il creatore del Baffo. Nasce a Genova e si trasferisce a Torino all'età di vent'anni, dopo aver conseguito una borsa di studio per lo IED (istituto Europeo di Design) dove si laurea con una valutazione di 110/110 in Graphic Design. Comincia a lavorare come freelance già durante il percorso di studi per diverse agenzie in tutta Italia. Nel 2014, poco dopo essersi laureato ed essere stato assunto in un'importante agenzia pubblicitaria come motion designer, si licenzia per fondare una startup nel settore gastronomico insieme ad altri due soci. Si occupa della direzione creativa e della comunicazione. Nel 2016 parte della società viene acquisita da Just Eat, multinazionale inglese. Il personaggio del Baffo nasce nel Natale del 2016 e poche settimane dopo è già virale.
Nel novembre 2017 esce la prima graphic novel dell'autore: "La Notte dell'Oliva" che diventa subito un best seller. Ad aprile 2018 la seconda pubblicazione: "Sublimi Banalità Quotidiane", una raccolta delle vignette pubblicate sul web affiancate da diversi scritti inediti che vanno a comporre un volume unico nel suo genere e anch'esso best seller. Da febbraio 2018 Giulio Mosca lascia il lavoro nella startup da lui fondata per dedicarsi interamente alla carriera da autore e parallelamente lavora come consulente per diverse aziende e insegna allo IED di Torino. Nel novembre 2018 è prevista l'uscita della sua prossima opera "La Fine del Mondo di Qualcun Altro".
Info
Off Topic, via Pallavicino 35, Torino
Mercoledì 17 aprile, ore 20
MIRARI
Dj set/live performance del progetto pop elettronico di Claudia Maggiora, Federica Malandrino, Anton Stöger nato tra Italia e Germania
Ospiti del format #4amici di Urban The Best Mirari, il progetto pop elettronico che nasce tra Italia e Germania verso la fine del 2017 dalla collaborazione della cantante Claudia Maggiora con il producer Federico Malandrino e il batterista Anton Stöger.
Federico e Anton si incontrano nel 2006 all'interno della band folk-hip hop The Mainstream, iniziando un lungo percorso di stima reciproca e di impegno costante che li porterà successivamente alla creazione dei Carnival, un primo esperimento nell'ambito della musica elettronica con batteria acustica. Federico e Claudia fin dal 2005 aderiscono attivamente alla scena alternativa di Torino, condividendo luoghi e generi musicali. Un diversificato bagaglio musicale e la continua ricerca fanno di questo progetto un'entità multiforme, in cui elementi elettronici, classici ed acustici si uniscono in un equilibrio sonoro ed evocativo.
Mirari offre all'orecchio dell'ascoltatore il contributo di ogni singolo componente: le origini dalla musica classica e un sincero slancio verso il sinfonico da parte di Claudia, l'evoluzione di Federico nella sua indagine attraverso il panorama sonoro, lo studio tenace, la precisione e l'autodisciplina di Anton nella gestione delle ritmiche e del suono nella sua definizione più acustica.
Nella configurazione ibrida dj set/live performance Federico e Claudia portano sul palco una versione "clubbing" dei brani, in un flow continuo di sonorità diverse ma stilisticamente complementari. Mirari è poliedrico anche ad un livello più intimo, infatti nella sua semantica si affacciano continue dualità: l'astratto ed il concreto, l'infinitamente piccolo nell'infinitamente grande, l'essenza e l'apparenza riflessa in uno specchio, l'ottimismo nella disillusione, lo yin e lo yang. Mirari significa osservare il mondo e osservarsi dentro, interrogare l'universo ed interrogare se stessi, ammirare l'armonia delle singole parti che compongono il tutto.
Ingresso libero
Info
0 commenti:
Posta un commento
Stelline