lunedì 13 maggio 2019

Dario Galimberti vince la terza edizione di FAI VIAGGIARE LA TUA STORIA

Annunciati i vincitori della terza edizione di Fai viaggiare la tua storia, il concorso per autori emergenti organizzato da Libromania

Torino, 10 maggio 2019 – Annunciati nel contesto del Salone del Libro di Torino i vincitori della terza edizione del concorso Fai viaggiare la tua storia, organizzato da Libromania in collaborazione con Autogrill, DeA Planeta Libri e Newton Compton Editori.

Autogrill, società leader nella ristorazione per chi viaggia, e Libromania, società nata dalla partnership tra DeA Planeta Libri e Newton Compton Editori attiva nell'editoria digitale e nella promozione editoriale, sono gli ideatori del concorso Fai viaggiare la tua storia, svoltosi per la terza volta dal 7 dicembre 2018 al 31 marzo 2019.

La selezione è stata curata dalla redazione Libromania e da una giuria di esperti, composta da scrittori, editor e editori delle case editrici, tra cui Raffello Avanzini e Alessandra Penna (Newton Compton Editori), Daniel Cladera e Stafano Izzo (DeA Planeta Libri). Quest'anno hanno fatto parte della giuria anche Gabriele Colleoni (Vicedirettore del Giornale di Brescia) e i vincitori della prima e della seconda edizione del Premio, Irma Cantoni e Alessandro Marchi. La giuria ha valutato e selezionato le opere finaliste, che si aggiudicano la pubblicazione digitale, e ha decretato il primo classificato, il quale sarà pubblicato a inizio luglio in edizione cartacea.

Il vincitore è Dario Galimberti con Più blu del cielo, un giallo ambientato a Lugano nel 1934, un'indagine del delegato di polizia Ezechiele Beretta impegnato in una corsa contro il tempo per ritrovare una bambina del povero e degradato quartiere Sassello. La narrazione spedita e la scrittura precisa ed evocativa rendono particolarmente piacevole e avvincente la lettura di un romanzo in cui sulle indagini e sulla tranquilla città ticinese si allungano ombre minacciose dalla vicina Germania. Particolarmente suggestive le rievocazioni del Sassello, un quartiere interamente demolito e sfollato nel 1938, che non esiste più. 

I dieci finalisti selezionati per la pubblicazione digitale sono:
 
  1. La trasparenza del camaleonte (Anita Pulvirenti)
  2. Progetto Prometeo (Irene Grazzini)
  3. #Settegiorni (Stefania Fabrizi)
  4. L'affaire dei veleni (Francesco Gioia)
  5. L'amore nei suoi occhi (Margherita Cucinotta)
  6. Le notti della civetta (Maurizio Centini)
  7. Notturno veneziano (Angelo Coco)
  8. Paola (Luciano Meldolesi)
  9. Sono tornata a dirti addio (Rosa Maria Colangelo)
  10. L'ultima strega (Mariachiara Moscoloni)
 
L'opera vincitrice sarà pubblicata in edizione sia cartacea che digitale l'11 luglio 2019 e sarà disponibile anche in edicola come allegato al Giornale di Brescia. In contemporanea, tutte le opere finaliste saranno pubblicate in ebook e in edizione print on demand. Menzione speciale, inoltre, è stata riconosciuta a La trasparenza del camaleonte di Anita Pulvirenti. Novità di quest'anno è la pubblicazione del vincitore anche con Audible insieme ai vincitori delle precedenti edizioni e di altri titoli del catalogo. 

«Siamo davvero felici dei risultati ottenuti da questa iniziativa, arrivata alla sua terza edizione. Ringraziamo Autogrill per la rinnovata fiducia, il continuo sostegno e l'entusiasmo dimostrato verso questo progetto che a noi sta davvero molto a cuore. Anche la terza edizione del concorso Fai viaggiare la tua storia ha raggiunto dei riscontri di adesione molto positivi, toccando addirittura ben 305 località su tutto il territorio nazionale» dice nel corso dell'evento di premiazione Stefano Bordigoni, Amministratore Delegato Libromania.

Durante la presentazione sono emersi ulteriori dati significativi sulla partecipazione al concorso. La fascia d'età più rappresentativa è 35-54 anni (50%). La maggioranza dei candidati è rappresentata da uomini, con 274 partecipanti, contro le 183 candidature femminili rinvenute.

Fai viaggiare la tua storia ha avuto riscontri da ben 94 province differenti, le più rappresentative sono Roma (42 iscritti), Milano (39 iscritti), Genova (18 iscritti) e Torino (17 iscritti). Un dato curioso indica che da Brescia e Bologna, località di origine dei vincitori delle due edizioni precedenti, sono pervenuti rispettivamente 15 e 13 iscrizioni.

*Libromania in numeri:

214 e-book pubblicati, più di 150 autori e un catalogo che cresce mediamente al ritmo di 4 pubblicazioni al mese.
150.000 copie digitali vendute.
5 i romanzi pubblicati con Newton Compton editori. 
A oggi 16 le pubblicazioni arrivate in libreria con il marchio Libromania.
 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline