martedì 30 giugno 2020

PICCOLO ALFABETO PER VIAGGIATORI SELVATICI - ELEONORA SACCO




In uscita il 23 luglio per Enrico Damiani Editore

 

Eleonora Sacco

PICCOLO ALFABETO 

PER VIAGGIATORI SELVATICI

 

 

È adesso che comincia il viaggio, il viaggio vero. Quello che ti porta da solo, come un'onda che ti accompagna dolcemente ma con forza costante, di cui devi fidarti – o di cui devi morire. Momenti decisivi ma morbidi, in cui sento l'adrenalina che inizia a fluire, e io me ne lascio cullare.

Eleonora Sacco

 

Dalla A alla Z, di parola in parola, di orizzonte in orizzonte, ci invita a muoverci in libertà, con consapevolezza, lungo vie poco battute. Ma anche a restare selvatici alle porte di casa. E uscire da sé stessi per ritrovarsi un po' più veri, più saggi, più profondi.

Eleonora è una viaggiatrice nata. Viaggia da sempre, e nel viaggiare incontra persone e ascolta le loro storie, possibilmente nella lingua del posto. Viaggia per gioia e per necessità, per cogliere – con il corpo e non solo con la mente – il nocciolo delle cose.

In questo piccolo alfabeto sentimentale, intreccia itinerari insoliti ed etimologie di terre lontane, racconti di avventure spericolate e pensieri sul mondo. E non solo. Tra i racconti, gli incontri e gli indimenticabili tramonti, dispensa utili consigli su come fare lo zaino, su come funziona il CouchSurfing, su dove piazzare la tenda e come farsi capire.

L'autrice ci racconta cosa vuol dire andare a Tbilisi in autostop e avvistare un fagiano in Transcarpazia, chiacchierare su un vagone della Transiberiana e riscoprire la casa di Sarajevo dove tutto è iniziato. Tra la verità ultima delle babushki, "istituzione morali che dettano legge nei cuori di tutti i russi che hanno un cuore" e l'estasi dei dervisci rotanti, "tessuto spirituale che tiene unite le isole sparse delle piccole comunità religiose", Eleonora guarda la steppa con gli occhi allungati e intinge la mano nell'acqua pesante del Mar Caspio, incontra Gesù nell'oasi di Gerico e insegue Čechov ai confini della terra, varca frontiere di filo spinato che dividono ciò che è uguale.

Eleonora Sacco è nata a Milano nel 1994. Laureata in Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne e vicepresidente dell'Associazione Viaggio da Sola Perché, si muove da sola o con compagni fidati alla ricerca dell'umanità più autentica e dell'europeità. Appassionata in particolare del mondo delle Russie e dell'ex URSS, ha un sito dal 2015, Pain de Route, che divulga culture e territori poco conosciuti. Nel 2019 diventa co-autrice del podcast Cemento. Ha vissuto in Italia, Portogallo, Russia e frequenta assiduamente la Georgia. 

 

1 commenti:

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento

Stelline