martedì 22 settembre 2020

Il tema dell'abbandono



VARIAZIONI MUSICALI SUL TEMA DELL'ABBANDONO
CON LA VOCE DI ARIANNA LANCI

E LE NOTE DI SCARLATTI, HANDEL E PURCELL



Variazioni musicali sul tema dell'abbandono è il tema prescelto dal mezzosoprano Arianna Lanci per il concerto che apre mercoledì 23 settembre - ore 21 - il ciclo di musiche antiche proposto dalla 71 esima Sagra Musicale Malatestiana.


Al Teatro Galli sfileranno le figure di Arianna, Armida e Didone in un programma che si snoda tra le cantate da camera composte da Alessandro Scarlatti, Georg Friedrich Handel e il finale del Dido and Aeneas di Henry Purcell. Con la voce del mezzosoprano Arianna Lanci sul palco anche i musicisti dell'Ensemble Locatelli. A far da cornice al canto che spazia fra Seicento e Settecento una sezione strumentale dedicata al genere della trio sonata barocca.


Fondato nel 2014, l'Ensemble Locatelli riunisce giovani talenti con l'obiettivo di affrontare il repertorio barocco e classico, strumentale e vocale prestando particolare attenzione alla prassi esecutiva storica, con strumenti originali, dopo la formazione avvenuta nei conservatori italiani, svizzeri e austriaci. L'Ensemble Locatelli in questa occasione vedrà impegnati i violinisti Jeremie Chigioni, Emilie Chigioni, il violoncellista Thomas Chigioni e la clavicembalista Chiara Cattani.


"Il genere della cantata da camera - spiega Arianna Lanci impegnata con successo nello studio e nell'esecuzione della musica antica - sviluppa scelte estremamente raffinate dotate di coerenza e al tempo stesso di audacia, nutrendosi di soluzioni sempre varie e ricercate nella cura del dettaglio e nell'attenzione alle sottigliezze del rapporto fra testo e musica. Come nell'opera resta prioritaria l'esigenza di esprimere la geografia interiore dell'animo umano, attraverso uno stile la cui intrinseca teatralità risieda però unicamente nella componente musicale e vocale, liberata dal riferimento a specifici aspetti scenici."




www.sagramusicalemalatestiana.it

www.teatrogalli.it

0 commenti:

Posta un commento

Stelline