mercoledì 20 gennaio 2021

SecuTix, la biglietteria smart, arriva in Italia per supportare i gestori dei beni culturali


***

SECUTIX, LA BIGLIETTERIA SMART IN CLOUD ARRIVA IN ITALIA

 

SecuTix Italia porta nel nostro Paese la soluzione di ticket engagement che combina Business Intelligence, CRM e marketing digitale anche con tecnologia blockchain e AI. Primo obiettivo, supportare i gestori di eventi culturali e sportivi per l'accoglienza del pubblico in sicurezza, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

 

Fondazione Parco Archeologico di Classe, con i suoi 13 musei pubblici, è il primo cliente italiano di SecuTix.

 

SecuTix, il fornitore europeo di tecnologia specializzato nel ticket engagement, arriva in Italia con un team dedicato di professionisti per supportare i gestori dei beni culturali e i professionisti dello sport e dello spettacolo del nostro Paese che desiderano pianificare la ripartenza con presenza di pubblico nel 2021, offrendo un'esperienza di valore ai visitatori e ai partecipanti agli eventi.

 

L'intrattenimento dal vivo in ambito sportivo e culturale è stato duramente messo alla prova dalla pandemia; tuttavia, la pianificazione dei primi eventi pilota a livello europeo dimostra che la riapertura sicura delle location è possibile. Condizione necessaria, sarà l'innovazione dei sistemi di biglietteria, anche con l'integrazione di funzioni intelligenti di tracciamento. SecuTix, la piattaforma che combina ticketing, Business Intelligence, CRM e marketing digitale in un'unica suite Saas (Software as a Service) risponde pienamente alle nuove esigenze di flessibilità per la riapertura e la riorganizzazione in sicurezza di musei e luoghi di cultura, teatri, club sportivi, stadi e arene, tornei, organizzazioni di intrattenimento dal vivo, parchi di divertimento e festival.

 

Progettata per essere integrata con soluzioni di automazione delle vendite, altre soluzioni complementari di ticketing e applicazioni digitali di terze parti, la piattaforma SecuTix consente infatti agli organizzatori di eventi di interagire direttamente con il proprio pubblico su tutti i canali possibili e di ottenere il pieno controllo della distribuzione dei biglietti venduti attraverso box office, ticket shop, call center, partner e distributori.

La combinazione di CRM, analisi e marketing digitale fornisce una visione completa del pubblico e permette di comprendere e segmentare i clienti, relativi modelli e cluster, attraverso strumenti di Business Intelligence grazie ai quali creare ed automatizzare specifiche campagne digitali per aumentare il tasso di riempimento delle location.

 

La Fondazione Parco Archeologico di Classe - nota anche come RavennAntica - che gestisce 13 musei pubblici situati a Ravenna e dintorni e vende oltre 500.000 biglietti ogni anno, ha già implementato con successo la piattaforma SecuTix. Con la pandemia, la Fondazione ha dovuto modificare rapidamente il tradizionale processo di emissione dei biglietti cartacei, passando ad una biglietteria esclusivamente online. Allo stesso modo, è divenuto necessario garantire la gestione degli ingressi dei visitatori e il loro flusso all'interno delle location, seguendo precise linee guida per il distanziamento sociale.

La transizione alla piattaforma SecuTix di ogni museo è stata completata in due settimane, a partire dal maggio 2020, e ha permesso di offrire nuove opportunità ai visitatori. Per esempio, in occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, la Fondazione Parco Archeologico di Classe ha potuto rendere disponibili sulla piattaforma SecuTix due nuove librerie, una visita guidata della città di Ravenna e la vendita di merchandise dell'anniversario, consentendo ai visitatori una vera e propria esperienza online alla scoperta del poeta, senza soluzione di continuità, tra luoghi e opere.

 

"SecuTix approda in Italia in un momento in cui sappiamo che è difficile fare previsioni sulla ripresa del mercato degli eventi; tuttavia, l'esperienza ad oggi maturata, che ci permette di gestire a livello globale oltre 70 milioni di biglietti l'anno, insieme alla continua ricerca in nuove tecnologie, ci fanno scommettere su un Paese che non ha rivali in quanto a risorse culturali, creatività, passione e capacità di aggregazione", afferma Frédéric Longatte, CEO di SecuTix.

 

"La strada verso la ripartenza sarà graduale", avverte Alessandra Sciolotto, direttore generale di SecuTix Italia, "ma crediamo che i servizi di biglietteria siano destinati a rinnovarsi in maniera irreversibile nei prossimi mesi. La nostra missione è supportare i gestori di eventi italiani, consentendo loro di offrire ai propri clienti un'esperienza sicura e di livello superiore a quanto fino ad ora sperimentato".

 

In Italia, SecuTix propone anche TIXnGO, una soluzione di Mobile Ticket Wallet, sicura e innovativa basata su blockchain e AI machine, conforme al GDPR e particolarmente adatta per sport, tornei, club, spettacoli dal vivo, festival, teatri, teatri, trasporti pubblici. TIXnGO consente di prevenire frodi e potenziare in modo smart operations & security tramite integrazione API. TIXnGO è già stata utilizzata da UEFA per la gestione di 2,4 milioni di biglietti.

 

 

SecuTix è il fornitore europeo di tecnologia specializzato nel ticket engagement. La sua piattaforma multicanale aperta è progettata per i professionisti dello spettacolo e i gestori di beni culturali che desiderano offrire un'esperienza cliente senza precedenti. Combinando ticketing, CRM e analisi in un'unica suite software fornita come soluzione Saas (Software as a Service), SecuTix aiuta gli organizzatori di eventi a interagire direttamente con il proprio pubblico su tutti i canali e ad ottenere il pieno controllo della distribuzione dei biglietti.

SecuTix serve clienti in vari segmenti di business, inclusi club sportivi, stadi e arene, tornei, musei, organizzazioni di intrattenimento dal vivo, parchi di divertimento e festival. I suoi clienti includono, tra gli altri, UEFA, Opéra National de Paris, Centre Pompidou, Stade de France, Teatro Real de Madrid, Saracens e Aiax. Parte del gruppo elvetico ELCA, SecuTix è oggi presente in 11 paesi e gestisce annualmente oltre 70 milioni di biglietti. ha sedi in Svizzera, Francia e Spagna. Per ulteriori informazioni: www.secutix.com

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline