lunedì 15 marzo 2021

Ciao per sempre

Ciao per sempre
Corinna De Cesare

«Si ride e si piange, a volte nello stesso momento, come solo quando si vive davvero.»
MASSIMO GRAMELLINI

Per il funerale della nonna, Margherita è costretta a tornare a Collina d'Oro, il luogo dov'è cresciuta negli anni Novanta, con i terreni coltivati che danno al paese 'quel nome fiabesco e anche un po' ridicolo perché d'oro ci sono solo infinite distese di spighe di grano'. Ad attenderla ci sono la sua vecchia casa, l'amica d'infanzia che non ha più voluto incontrare, il primo amore dal quale è scappata senza spiegazioni, uno sconosciuto che al momento giusto le mette tra le mani un foglietto bianco stropicciato. C'è scritto: "Queste lettere sono da parte di tua nonna. Ti prego, non avere paura".
Usando la propria geografia personale, Corinna De Cesare racconta un passaggio cruciale nell'esistenza di tutti, uomini e donne: il combattimento con il passato perché smetta di infestare le nostre vite; il ritorno a casa, dove le radici continuano ad affondare anche se i rami sono andati lontano, e dove, per capire chi sei, basta scrutare negli occhi di chi ti ha visto crescere, ridere e sbagliare.

CORINNA DE CESARE trentotto anni, pugliese, è giornalista del Corriere della Sera. Nel 2019 ha fondato thePeriod, newsletter femminista diventata in breve tempo una voce dirompente del panorama letterario italiano, riconosciuta da 10.000 iscritti
Da metà aprile

0 commenti:

Posta un commento

Stelline