venerdì 18 giugno 2021

Sky Original | LE FOTOGRAFE | ep6: ROSELENA RAMISTELLA – L’isola delle femmine | lunedì 21 giugno, alle 21:15 su Sky Arte


LE FOTOGRAFE

La prima docu-serie dedicata alle fotografe italiane

e al loro originale punto di vista

 

 

Guia Besana, Ilaria Magliocchetti Lombi, Sara Lorusso,

Carolina Amoretti, Maria Clara Macrì, Roselena Ramistella,

Zoe Natale Mannella, Simona Ghizzoni

 

 

LUNEDÌ 21 GIUGNO ALLE 21.15 SU SKY ARTE

Episodio 6: ROSELENA RAMISTELLA – L'isola delle femmine

 

DISPONIBILE ANCHE ON DEMAND IN STREAMING SU NOW


LE FOTOGRAFE è la nuova serie Sky Original in onda da lunedì 24 maggio alle 21.15 su Sky Arte (canali 120 e 400) e disponibile anche on demand e in streaming su NOW. La docu-serie, creata e diretta da Francesco G. Raganato eprodotta da Terratrema Film in collaborazione con Seriously, ha come protagoniste otto fotografe italiane che trattano temi legati al femminile.

 

Ogni episodio è dedicato a una fotografa, al suo originale punto di vista e a un tema specifico – dall'amore alla sessualità, dal ruolo della donna nella società al body positivity – uniti dalla concezione dellafotografia come strumento di indagine, di racconto e di espressione artistica.

Le protagoniste – Guia Besana, Ilaria Magliocchetti Lombi, Sara Lorusso, Carolina Amoretti, Maria Clara Macrì, Roselena Ramistella, Zoe Natale Mannella e Simona Ghizzoni – non affrontano solo temi strettamente femminili, ma svelano mondi complessi in cui ognuna porta avanti la sua ricerca, cresce nel suo lavoro, afferma la sua presenza nel contesto della cultura visiva, contribuisce a cambiare e arricchire l'immaginario fotografico italiano.

 

Lunedì 21 giugno andrà in onda il sesto episodio, dedicato a Roselena Ramistella.

 

Roselena ci accompagna a Gela, la sua città natale, dove la vediamo scattare un ritratto a una ragazzina del paese.

Una bambina che affronta la separazione dai genitoriè la protagonista invece di I giochi di Sofia, progetto che mostra la straordinaria capacità che hanno i bambini di creare mondi in cui rifugiarsi.

Dal desiderio di raccontare il concetto di identità nasce Be Twins, serie che vede la fotografa, che ha una gemella completamente diversa da lei, scattare a due gemelline un ritratto l'anno.

Il discorso torna alla Sicilia e Roselena ci racconta del suo progetto Deepland, che le ha fatto vincere il Sony Photo Award e il Vogue Italia Prize, in cui racconta la parte più nascosta della sua terra e le storie della sua gente durante un viaggio a dorso di mulo.

Vediamo poi la fotografa ritrarre Pippa, una giovane donna inglese che ha lasciato il suo Paese per allevare cavalli – una delle grandi passioni di Roselena – nei campi siciliani.

Deepland l'ha condotta successivamente a un progetto sulla mafia dei pascoli. Sui Monti Sicani incontra le sorelle Napoli, due donne che hanno subito pesanti minacce e intimidazioni di una famiglia mafiosa che voleva impossessarsi della loro terra.

Nel porto di Mazara del Vallo l'artista ci racconta di aver fotografato anche uomini, pescatori che si sono spesso trovati a salvare migranti in mare.

Vediamo poi Roselena a casa di una famiglia tunisina dove una donna e le sue tre figlieattendono che il marito e padre, uno dei pescatori di gamberi sequestrati al largo delle coste libiche, torni a casa. La fotografa le accompagna al porto e le segue nell'emozionante incontro con l'uomo finalmente liberato, che poco dopo, nella loro abitazione, racconta la sua esperienza e si fa ritrarre insieme alle giovani.

Roselena ci spiega infine che la fotografia per lei ha la funzione di svelare, raccontare, testimoniare e generare delle domande attraverso le quali trova risposte su se stessa.


I PROSSIMI EPISODI

 

28 giugno alle 21.15 | Episodio 7: ZOE NATALE MANNELLA – Intimità

Sinossi: Zoe emerge dalle lenzuola di una camera da letto dopo aver scattato alcuni ritratti per il progetto Sotto le Lenzuola, dedicato alle ragazze nel loro letto, in un'intimità sognante. Parla di amicizia e di confidenza, di una fotografia istintiva, da cui nascono foto pop, colorate, ironiche e dei suoi esordi con il progetto Taxidì, dedicato a giovani ragazze in vacanze al mare. Poi in un appartamento anni '70 Zoe scatta un ritratto alla madre, pittrice e art director che ha lavorato nella pubblicità milanese negli anni '90: le due donne si confrontano tra diversi canoni estetici, classico e contemporaneo.

 

5 luglio alle 21.15 | Episodio 8: SIMONA GHIZZONI – Tutto parla di me

Sinossi: Nel suo casolare in provincia di Rieti, Simona racconta il suo percorso artistico che parte dall'autoritratto come ricerca di sé. I suoi autoritratti sono divisi in serie: Aftermath indaga l'aspetto più animale della donna, Rayuela intreccia ritratti e elementi vegetali; in Rêve Géologique rappresenta l'elemento della terra. Una trilogia che racconta la nostra permanenza nel mondo, mentre Isola, progetto scattato sull'Appennino Emiliano narra il rapporto dell'uomo con il mondo. Simona racconta i suoi disturbi alimentari interpretati con la serie Odd Days, che le è valsa il 3° posto al World Press Photo 2008 e un Award al Photo Espana 2009. La fotografa racconta anche del suo interesse per le arti performative e per il reportage, e del suo impegno nei diritti civili delle donne.

 


CREDITI

 

LE FOTOGRAFE è una produzione Sky Original, creata e diretta da Francesco G. Raganato e realizzata da Terratrema Film in collaborazione con Seriously, in onda su Sky Arte dal 24 maggio alle 21.15


0 commenti:

Posta un commento

Stelline