giovedì 24 giugno 2021

Virus, vaccini e varianti. La Generazione V spiegata da Guido Rasi


Virus, vaccini e varianti. La "Generazione V" spiegata da Guido Rasi
Viaggio nella nuova normalità dalla penna dell'ex direttore di EMA. Con la prefazione del Generale Figliuolo che scrive «Alle V di questo libro aggiungerei quella di Vittoria, guardando con ottimismo al successo finale di una campagna vaccinale senza precedenti nella storia»

Nel saggio 'Generazione V', edito da Paesi Edizioni, il celebre professor Guido Rasi tratta le varie declinazioni del cosiddetto «fattore V»: dai Vaccini alle Varianti, dai Vizi alle Virtù nella governance della pandemia, dalla Videocrazia al tema della comunicazione. Si affrontano gli argomenti cruciali del rispetto del diritto alla salute e delle libertà individuali in tempi di crisi sanitaria, economica e sociale, e del rapporto tra scienza e informazione. Per scendere nel concreto, sono presenti nel libro anche gli esempi di singoli Paesi e le linee guida per la ripresa, «come se volessimo creare un manifesto del nuovo modo di governare le emergenze»

La tesi del professor Rasi è che il futuro è cambiato, pertanto dobbiamo cambiare anche noi. Il punto non è mai stato se compiere questa o quella scelta. Se riaprire o se vaccinarsi. Il punto è sempre stato il come farlo: come approcciare la ripartenza economica, come ristrutturare la sanità, e con quale metodologia e secondo quali e quanti obiettivi. Tutto questo è ben argomentato nel libro, che suggerisce una strategia precisa per migliorare le performance delle istituzioni pubbliche e private italiane in ogni campo: dal funzionamento della salute pubblica alla gestione della comunicazione, dai protocolli dell'amministrazione alla corretta applicazione della tecnologia. Affinché le risposte che forniremo possano costituire l'ossatura di uno Stato democratico, che sia risoluto nel difendere i propri cittadini, virtuoso nell'emergenza e pronto nell'imprevisto

«Alle V di questo libro aggiungerei quella di Vittoria, guardando con ottimismo al successo finale di una campagna vaccinale senza precedenti nella storia» scrive nella prestigiosa prefazione al saggio scientifico il Generale Francesco Paolo Figliuolo, di cui Guido Rasi, ex direttore di EMA, è consigliere per l'emergenza pandemica.
Edito da Paesi Edizioni su iniziativa di Consulcesi Club, Generazione V. Virus, vaccini e varianti: viaggio nella nuova normalità di Guido Rasi, è disponibile nelle librerie e negli store online a partire dal 24 giugno.

Guido Rasi - Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina Interna, Allergologia e Immunologia Clinica presso la Sapienza di Roma, dal 1990 al 2008 ha svolto la sua attività di ricerca presso il Cnr. Dal 2008 è ordinario di Microbiologia all'Università di Roma Tor Vergata. Dal 2008 al 2011 è stato Direttore Generale dell'Aifa e dal 2011 al 2020 Direttore Esecutivo dell'Ema, per due mandati. Oggi presiede il comitato scientifico di Consulcesi Club.

Generazione V
Virus, vaccini e varianti. Viaggio nella nuova normalità
Autore: Guido Rasi

Editore: Paesi Edizioni
Prezzo: euro 14,00
Pagine: 144
Uscita: 24 giugno 2021
Disponibile in versione ebook
ISBN: 978-88-85939-88-2

0 commenti:

Posta un commento

Stelline